Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 15, 21:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-10-2012
Os Bio Ethanol Engine Glow Plug Be-3

buona sera a tutti
al campo volo dove vado ho visto tempo fà un signore che volava con un modello con un motore alimentato a bioetanolo con discrete prestazioni,era un motore fox di fattura americana abbastanza vecchiotto. chiedendo lumi sulla conversione a bioetanolo mi disse che bastava cambiare la candela e montare la candela sopracitata, io non dissi nulla ma la cosa mi sembrò molto strana, chiedevo se qualcuno avesse esperienze in merito, prima di fare la prova ad acquistare la candela e rifare la filettatura, perchè mi disse che il filetto era diverso da una normale glow.
grazie
davidof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 21:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Ciao David
so dell' esistenza sia di questa candela sia che la OS ha commercializzato un 0.35 progettato per funzionare a bioetanolo.
Purtroppo non conosco nessuno che abbia modificato il proprio motore per funzionare con detto carburante modificando la testa in quanto il passo è diverso dalle classiche candele glow.
Tuttavia credo che la OS abbia concepito il suo motore con tutti gli accorgimenti che servono per funzionare con bioetanolo.
Non so fino a che punto ci sia convenienza utilizzare questo carburante in quanto in Italia il bioetanolo viene utilizzato più per il riscaldamento che per l'autotrazione e se non ricordo male una tanica da 5 litri costava circa 20€ ai quali andava aggiunto il costo dell'olio di ricino ed un 5% di nitrometano.
Una volta ne ho acquistata una per far funzionare un supertrigre g61 trasformato a benzina con candela a scintilla.
Dovetti modificare l'anticipo e funzionava ma i costi di gestione oltre la rottura di portarsi dietro centralina e batteria non giustificavano la sostituzione di questo motore ad un caro Glow.
Insomma lo feci solo per divertimento e non ne rimasi colpito.
Probabilmente lavorandoci un pò di più si sarebbe potuto ottenere il max delle prestazioni ma sarebbe cmq rimasto il fattop che il bioetanolo non era alla mia portata ad un costo abbordabile.
Cordiali saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 15, 13:58   #3 (permalink)  Top
User

grazie lockeid per le tue informazioni
anche per mè era solo curiosità visto che facendo quattro conti non esiste risparmio. forse il bioetanolo è un o' piu' commerciala e rispetto al metanolo.
io acquisto il metanolo solo nei negozi di modellismo, so' per certo che qualcuno lo acquista direttamente dal fornitore ma credo che non sia facile.
ciao
Vecchio 12 aprile 15, 20:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Ciao David,
indubbiamente il metanolo è più difficile da reperire ma il bioetanolo è troppo costoso almeno per me.
Io di solito acquisto il fusto da 25 litri da Jonathan e credo costi 39€ aggiungo olio e nitro per arrivare a 100€ in modo da ammortizzare le spedizioni al fronte di 20€ per soli 5 litri di bioetanolo.
Cmq una prova, a titolo di divertimento, puoi sempre farla.
Prendi un motore che ti sta antipatico e monti la candela OS per etanolo oppure trasformi un glow con centralina a scintilla e se proprio non ti piace come va ad etanolo potrai sempre utilizzarlo o a benzina oppure tornare al metanolo senza modificare la struttura del motore.
Ciao
Vecchio 12 aprile 15, 21:56   #5 (permalink)  Top
User

una prova magari quando ho tempo sicuramente la farò, mi diverto a bazzicare accanto ai motori.
visto che tu acquisti l'alcol da jonathan ti chiedevo una cosa ci sono due tipi di alcol un economico consigliato per la pulizia dei motori e uno molto piu'caro consigliato per fare la miscela dalla descrizione sembrano uguali quale posso acquistare?
grazie
ciao
Vecchio 13 aprile 15, 13:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da davidof Visualizza messaggio
una prova magari quando ho tempo sicuramente la farò, mi diverto a bazzicare accanto ai motori.
visto che tu acquisti l'alcol da jonathan ti chiedevo una cosa ci sono due tipi di alcol un economico consigliato per la pulizia dei motori e uno molto piu'caro consigliato per fare la miscela dalla descrizione sembrano uguali quale posso acquistare?
grazie
ciao
I prodotti sono identici sia nell'involucro sia nel contenuto.
Se dovrai utilizzare il prodotto a titolo di "solvente" acquisterai quello meno costoso.
Se dovrai utilizzare il prodotto a titolo di "carburante" acquisterai quello più costoso.
La differenza sta solo nel prezzo perchè un caro nostronzo ex presidente del consiglio si è ricordato che sarebbe stata cosa buona e giusta far pagare una tassa del 50/60% sul carburante destinato ai modellisti.
Nello stesso periodo, "pochi sapranno il perchè", quello destinato ad uso solvente ha avuto una maggiorazione di circa 7/9€.(20/25% di aumento).
Personalmente acquisto quello ad uso solvente e credo che anche tu farai come me!
Tuttavia prioprio questa mattina ho visto che il prodotto da Jonathan è finito e quindi mi rivolgerò da C-models.
Spero tu abbia capito!
Rispondi

Bookmarks