Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 15, 21:36   #2 (permalink)  Top
lockeid
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Ciao David
so dell' esistenza sia di questa candela sia che la OS ha commercializzato un 0.35 progettato per funzionare a bioetanolo.
Purtroppo non conosco nessuno che abbia modificato il proprio motore per funzionare con detto carburante modificando la testa in quanto il passo è diverso dalle classiche candele glow.
Tuttavia credo che la OS abbia concepito il suo motore con tutti gli accorgimenti che servono per funzionare con bioetanolo.
Non so fino a che punto ci sia convenienza utilizzare questo carburante in quanto in Italia il bioetanolo viene utilizzato più per il riscaldamento che per l'autotrazione e se non ricordo male una tanica da 5 litri costava circa 20€ ai quali andava aggiunto il costo dell'olio di ricino ed un 5% di nitrometano.
Una volta ne ho acquistata una per far funzionare un supertrigre g61 trasformato a benzina con candela a scintilla.
Dovetti modificare l'anticipo e funzionava ma i costi di gestione oltre la rottura di portarsi dietro centralina e batteria non giustificavano la sostituzione di questo motore ad un caro Glow.
Insomma lo feci solo per divertimento e non ne rimasi colpito.
Probabilmente lavorandoci un pò di più si sarebbe potuto ottenere il max delle prestazioni ma sarebbe cmq rimasto il fattop che il bioetanolo non era alla mia portata ad un costo abbordabile.
Cordiali saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando