Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 15, 18:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di icotorre98

Data registr.: 28-05-2014
problemino con o.s 70 fs ultimate 4 tempi

salve a tutti, scrivo perche non ho trovato un altra discussione con il mio stesso problema....
il motore in questione, che per ora ho montato sopra ad un sukhoi , fa un problemino di calore, che senza naca, nelle prove precedenti, forse non faceva, quindi di conseguenza grippa e si spegne se do gas prolungato per piu di dieci secondi
pero la cosa che mi sconcerta e che (non so se sia normale dato che e il mio primo 4 tempi ) quando si spegne sembra che non ci sia pressione girando l' elica
pero dopo un po ( forse perche si raffredda ) girandola per un po, la pressione ritorna.

non so che fare, non mi voglio cimentare a smontare un tipo di motore che ancora non conosco abbastanza bene, per poi non sapere come si rimonta!

la miscela che uso e la rapicon 15% nitro 18% olio apposita per 4 tempi
elica apc 14-4 serie w a pala larga

voi che dite, cosa puo essere il problema?
ringrazio in anticipo
icotorre98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 19:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Data registr.: 03-03-2007
Non sono espertissimo di motori 4t , ma ho avuto quel motore , e' un piccolo gioiello , ma non e' potentissimo , ho paura che l'elica di cui tu parli lo metta un po' troppo sotto stress , io la ho provata sul mio ys63s ed aveva un effetto volano rilevante
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 19:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
hai poco gioco sulle valvole....
Vecchio 04 marzo 15, 19:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di icotorre98

Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Non sono espertissimo di motori 4t , ma ho avuto quel motore , e' un piccolo gioiello , ma non e' potentissimo , ho paura che l'elica di cui tu parli lo metta un po' troppo sotto stress , io la ho provata sul mio ys63s ed aveva un effetto volano rilevante
difatti la volevo cambiare con una piu leggera in legno pero delle stesse dimensioni o forse con passo 6, il motore sembrava un orologio partiva a primo colpo, e non si scaldava piu di tanto e regolarissimo dato che ha la pompa
Vecchio 04 marzo 15, 19:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di icotorre98

Citazione:
Originalmente inviato da centorame Visualizza messaggio
spiega in parole che un comune mortale neofita, di quattro tempi ( forse anche di due), possa capire
Vecchio 04 marzo 15, 20:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxbara

Data registr.: 07-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da centorame Visualizza messaggio
esatto, quando si scalda probabilmente perde compressione per quello, guarda il topic gioco delle valvole..
ciao
max
maxbara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 21:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertosuperchi

Data registr.: 21-03-2007
per me due cose, la prima l'elica che su un 70 potrebbe essere una 12/8-9 o 13/6-7
secondo la superficie di ingresso dell'aria e quella di uscita , che dovrebbe essere 3 volte quella di entrata. controlla che sia ben investita la testa (tutta fino al cilindro)e che sfoghi bene anzi benissimo. e poi tienilo un po' grasso. dopo averlo carburato bene , dagli ancora un quarto di giro .
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 22:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di icotorre98

Citazione:
Originalmente inviato da robertosuperchi Visualizza messaggio
per me due cose, la prima l'elica che su un 70 potrebbe essere una 12/8-9 o 13/6-7
secondo la superficie di ingresso dell'aria e quella di uscita , che dovrebbe essere 3 volte quella di entrata. controlla che sia ben investita la testa (tutta fino al cilindro)e che sfoghi bene anzi benissimo. e poi tienilo un po' grasso. dopo averlo carburato bene , dagli ancora un quarto di giro .
allora, l' elica la volevo gia cambiare con una in legno piu leggera magari, pensavo una menz pala larga 14-6, ho visto che sul manuale os per questo motore consiglia per un modello acro una 13-6, ma avrei paura che poi non mi dia piu la spinta di prima dato che il modello ha una naca particolarmente larga....

per il fattore dell' investimento dell' aria nel motore, anche io ho un paio di dubbi, pero , tempo fa durante le varie prove motore e carburazione con la naca, il motore risultava un orologio scattante e sempre regolare, da qui ad allora sara passato poco piu di un mese e non lo adoperato ( soltanto fatto fartire qualche volta per vedere come andava), quindi ..... quindi bho
Vecchio 04 marzo 15, 22:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertosuperchi

Data registr.: 21-03-2007
elica in nylon e pesante , che ti dia un buon effetto volano, non in legno
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 22:27   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-04-2001
A parer mio (potrei anche sbagliarmi) il problema è determinato dalla fascia incollata nella sua sede.
In effetti, quando il motore è freddo la tenuta fra cilindro e pistone è accettabile; quando poi riscalda, la fascia elastica dovrebbe sopperire alla maggior dilatazione del cilindro rispetto l pistone e ciò non avviene. Quando il cilindro raffredda la situazione di sostanziale tenuta si ripristina.
Escluderei priori le valvole perché, con il riscaldamento, la tendenza è ad accrescere il gioco. Verifica, comunque, che una delle due non tenda a puntare col caldo, causa insufficiente lubrificazione.
Se dovessi aver ragione, attento che fra sbloccare una fascia e spezzarla la strada è breve.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks