Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 10, 22:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Problemino con la Kolibri...

Era troppo bello che andasse sempre come un'orologio....
Oggi, pomeriggio libero, decido di farmi un paio di voletti per provare alcune cosine e:
1° volo di oggi OK, tutto perfetto come altri 6 voli precedenti.
2° volo di oggi, dopo 2 minuti mi sono accorto di un ritardo di risposta e anche di un calo di potenza, dopo un altro minuto non riprendeva più potenza e si è spenta in volo.
Abbassato trim in atterraggio ma non sono riuscito a capire se ha fatto raffreddamento perchè di solito arrivo a terra che sta facendo ultimo step ma questa volta è stata ferma in volo per più tempo.
Riprovo ad avviare, sequenza di start OK, chiudo gas, turbina al minimo ma ci sono improvvisi scoppi e fiammate, poi si abbassa e ancora scoppi e fiammate poi si spegne, rpm circa 65.000. Abbasso il trim ma non fa procedura di raffreddamento, sono costretto a soffiare per raffreddare fino a 100°.
Ho riprovato ancoraa casa, ovviamente batterie cariche, si avvia bene, a 55.000 circa chiudo gas, la turbina arriva a circa 65.000 poi comincia ancora a soffiare (scoppi) e fiamme di 30cm, poi si abbassa e poi ancora scoppi e fiamme. Il valore in basso a destra del GSU (pW) segna 257, solitamente era stabile sui 180/190. Spengo io perchè le fiamme duravano oltre 5 secondi ma dopo spenta non fa ancora procedura di raffreddamento. Raffreddo io con aria compressa. Temperatura in quel paio di minuti di funzionamento a terra era circa 280 C°.
Uso lo stesso Jet A1 che avevo per altri voli, ho la tanica con filtro in fetro su pendolino e filtro Festo in uscita, sul modello non ho filtro ma solo pendolino antibolla con feltro.
Non ho mai modificato parametri.

Che diavolo può essere successo così all'improvviso??!
Mi salta Molinella....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 22:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Era troppo bello che andasse sempre come un'orologio....
Oggi, pomeriggio libero, decido di farmi un paio di voletti per provare alcune cosine e:
1° volo di oggi OK, tutto perfetto come altri 6 voli precedenti.
2° volo di oggi, dopo 2 minuti mi sono accorto di un ritardo di risposta e anche di un calo di potenza, dopo un altro minuto non riprendeva più potenza e si è spenta in volo.
Abbassato trim in atterraggio ma non sono riuscito a capire se ha fatto raffreddamento perchè di solito arrivo a terra che sta facendo ultimo step ma questa volta è stata ferma in volo per più tempo.
Riprovo ad avviare, sequenza di start OK, chiudo gas, turbina al minimo ma ci sono improvvisi scoppi e fiammate, poi si abbassa e ancora scoppi e fiammate poi si spegne, rpm circa 65.000. Abbasso il trim ma non fa procedura di raffreddamento, sono costretto a soffiare per raffreddare fino a 100°.
Ho riprovato ancoraa casa, ovviamente batterie cariche, si avvia bene, a 55.000 circa chiudo gas, la turbina arriva a circa 65.000 poi comincia ancora a soffiare (scoppi) e fiamme di 30cm, poi si abbassa e poi ancora scoppi e fiamme. Il valore in basso a destra del GSU (pW) segna 257, solitamente era stabile sui 180/190. Spengo io perchè le fiamme duravano oltre 5 secondi ma dopo spenta non fa ancora procedura di raffreddamento. Raffreddo io con aria compressa. Temperatura in quel paio di minuti di funzionamento a terra era circa 280 C°.
Uso lo stesso Jet A1 che avevo per altri voli, ho la tanica con filtro in fetro su pendolino e filtro Festo in uscita, sul modello non ho filtro ma solo pendolino antibolla con feltro.
Non ho mai modificato parametri.

Che diavolo può essere successo così all'improvviso??!
Mi salta Molinella....
Premetto che non conosco l'elettronica della kolibrì e la butto lì: non è che per caso la pompa si è rodata, ora gira più libera e ti manda una quantità maggiore di kero rispetto all'inizio?
Provato ad abbassare leggermente il voltaggio della pompa?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 01:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Come Jumpa non conosco quella elettronica
Quello che ti è successo in volo può dipendere dalla batteria che sta andando
In genere perde potenza e da tutto quello che può.
quello che succede a terra è un po più complesso
Parti a Kero o a Gas?
Dal display vedi il messaggio che ti da per lo spegnimento?
vedi segni di toccata del compressore o della girante turbina?
Temperature in avviamento nella norma?
Mettendo un dito sulla turbina quando è al minimo senti vibrazioni
E' cambiato il rumore della turbina facendo girare solo il motorino (cuscinetti rumorosi)?

Verificato che non ci siano vibrazioni o rumori particolari dei cuscinetti prova a rimettere in moto al minimo con una BATTERIA NUOVA o diversa da quella che hai utilizzato
.....potrebbe creare problemi alla gestione della pompa da parte della centralina

Verifica le temperature se nella norma prova a salire di giri (occhio diventa pericoloso) estintore e nessuno di fianco o dietro alla turbina.

altro problema può essere un cattivo funzionamento dell'elettrovalvola che tende a chiudere obbligando la pompa a salire e poi sbloccandosi sfiamma e spegne per alta temperatura

Se vuoi (forse è meglio) vieni a Molinella che la controlliamo (Chris è un genio).

Se per finire il problema è meccanico....essendo nuova, un pacco e ritorna allla casa
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 08:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Intanto grazie a tutti per l'assistenza.
Allora, partenza è a gas, la batteria non è nuova ma perfettamente carica (misurata), non ci sono segnali strani sul GSU a parte questo valore pw che solitamente si attestava a circa 180 e invece era oltre 250, dovrebbe essere e dico dovrebbe in quanto fa parte delle nozioni ricevute a voce, lo sforzo che fa la pompa a spingere il "chero".....ovviamente dovrò capire bene. Nessun rumore anomalo....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 12:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 565
controlla che non si sia sporcato il pendolino del serbatoio,o che non prenda aria in qualche tubo,
se la pompa deve girare di più,per tenere il minimo,dovrebbe essere un problema sul circuito del kerosene
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 12:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Premetto che non conosco l'elettronica della kolibrì e la butto lì: non è che per caso la pompa si è rodata, ora gira più libera e ti manda una quantità maggiore di kero rispetto all'inizio?
Provato ad abbassare leggermente il voltaggio della pompa?
Per ora non ho toccato alcun parametro, trovavo alquanto strano dover intervenire all'improvviso sui parametri infatti non dovrebbe essere così perlomeno da una diagnosi "a distanza" fatta da Lambert! Le cause principali potrebbero essere dovute ad un cattivo arrivo del chero alla turbina perciò verificare serbatoio, pendolino filtrante. La causa delle fiamme in avviamento dovrebbero essere conseguenza di un residuo di chero incombusto del precedente avviamento (fallito) e il fatto che non esegue ciclo di raffreddamento è perchè ancora la turbina per la ecu non è avviata, infatti non ha sorpassato i 65.000 giri quando invece al minimo si stabilizza sugli 80.000.... Però c'è una apposita procedura (che non sapevo e non è descritta da nessuna parte) per fare innescare comunque il raffreddamento dopo un mancato avviamento. Purtroppo riesco a fare qualche prova soltanto sabato, perciò se tutto dovesse risolversi potrebbe essere considerata l'ipotesi Molinella di domenica! Ci spero...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 13:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
EGT partita ? Hai modificato i parametri esistenti ? Se credi controllo i miei e ti dico.

Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 13:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da raptorv2 Visualizza messaggio
controlla che non si sia sporcato il pendolino del serbatoio,o che non prenda aria in qualche tubo,
se la pompa deve girare di più,per tenere il minimo,dovrebbe essere un problema sul circuito del kerosene
Ehilà, letto adesso la tua! Infatti saranno i primi controlli da fare, sui tubi che prendano aria ci credo poco, sarebbe anche stranissimo il filtro del pendolino in quanto è filtrata la miscela prima di entrare nella tanica, nel pescante della tanica ho un pendolino in feltro antibolla e in uscita sul tubo di rifornimento c'è il filtro Festo per chero.... Da dove passa lo sporco?!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 13:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
EGT partita ? Hai modificato i parametri esistenti ? Se credi controllo i miei e ti dico.

Ciao, Alberto
Assolutamente nessun parametro modificato! Hai la T32 con autostart? L'unico parametro che mi sembrava "anomalo" era appunto quel pw che ricordavo inferiore a 250 ma Lambert dice che è OK nella ultima versione di elettronica che è la mia... Comunque se hai voglia di farmeli avere un confronto non fa male ma temo che da un volo all'altro senza appunto toccare nulla non dovrebbe essere la causa....
Ciao

Ultima modifica di Tamanaco : 20 maggio 10 alle ore 13:06
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 13:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Assolutamente nessun parametro modificato! Hai la T32 con autostart? L'unico parametro che mi sembrava "anomalo" era appunto quel pw che ricordavo inferiore a 250 ma Lambert dice che è OK nella ultima versione di elettronica che è la mia... Comunque se hai voglia di farmeli avere un confronto non fa male ma temo che da un volo all'altro senza appunto toccare nulla non dovrebbe essere la causa....
Ciao
Ciao, la mia T 32 è di circa un anno fa, perciò la prima versione messa in commercio. Eccoti i parametri originariamente impostati da Lambert:

Idle speed 98.000
Stop speed 80.000
Start Min temp 0100 C°
Max Temp 900 C°
Acc. delay 021
Deceleration Delay 019
Stability Delay 043
Pump start point +4
Pump start ramp 020
Glow Plug power 063

Spero risolverai quanto prima il problema, ma consiglierei di mandarla in Germania ad evitare ulteriori problemi.

Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kolibrì Tamanaco Aeromodellismo Turbine 17 22 febbraio 10 13:51
turbina lambert kolibri t34 alextrux Aeromodellismo Ventole Intubate 33 09 settembre 08 19:05
Turbina Kolibri Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Ventole Intubate 2 14 luglio 08 10:57
Problemino con il compressore xxxnt Razzimodellismo 162 04 marzo 06 22:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002