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Vecchio 09 novembre 14, 11:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Forti interferenze con centralina

Buongiorno a tutti. Ieri ho cominciato il rodaggio del primo motore a benzina (montato sul modello) che entra nel mio repertorio. Purtroppo ho cominciato quasi da subito ad avere problemi con la ricevente ed i servi che vibravano come impazziti. Dopo un po' la ricevente ha cominciato a dare i numeri non inviando più comandi nè ai servi nè al kill switch (optoisolato della rcexl) e rimanendo in questa condizione fino al distacco dell'alimentazione.
Preciso che la centralina è lontana più di 20 cm dalla ricevente e dalla batteria.
Dapprima avevo una batteria unica e poi ho provato con due batterie distinte per ricevente e per centralina ma nulla, tutto uguale. In terza istanza, considerando che le batterie avevano il - in comune a causa della telemetria (lettura rpm), ho staccato pure quella per isolare del tutto le due batterie. L'unico collegamento tra le due sezioni di alimentazione era il kill switch che, però, è opto. Ovviamente ancora stessa solfa. Tra l'altro ho putre un lettore di rpm s bordo che, pure questo, si resettava e non funzionava.

Devo precisare che a fine giornata, pulendo il modello, mi sono accorto che la pipetta della candela non era ben serrata sulla candela, questo può essere causa di anomalie?

In definitiva voi avete qualche idea su come risolvere?
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Vecchio 09 novembre 14, 11:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Buongiorno a tutti. Ieri ho cominciato il rodaggio del primo motore a benzina (montato sul modello) che entra nel mio repertorio. Purtroppo ho cominciato quasi da subito ad avere problemi con la ricevente ed i servi che vibravano come impazziti. Dopo un po' la ricevente ha cominciato a dare i numeri non inviando più comandi nè ai servi nè al kill switch (optoisolato della rcexl) e rimanendo in questa condizione fino al distacco dell'alimentazione.
Preciso che la centralina è lontana più di 20 cm dalla ricevente e dalla batteria.
Dapprima avevo una batteria unica e poi ho provato con due batterie distinte per ricevente e per centralina ma nulla, tutto uguale. In terza istanza, considerando che le batterie avevano il - in comune a causa della telemetria (lettura rpm), ho staccato pure quella per isolare del tutto le due batterie. L'unico collegamento tra le due sezioni di alimentazione era il kill switch che, però, è opto. Ovviamente ancora stessa solfa. Tra l'altro ho putre un lettore di rpm s bordo che, pure questo, si resettava e non funzionava.

Devo precisare che a fine giornata, pulendo il modello, mi sono accorto che la pipetta della candela non era ben serrata sulla candela, questo può essere causa di anomalie?

In definitiva voi avete qualche idea su come risolvere?
hai provato se dopo aver fissato la pipetta, le cose si sono sistemate? E' importante che la pipetta sia ben fissata, se è solo appoggiata causa interferenze e rischi pure di rompere la centralina
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 09 novembre 14, 11:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Buongiorno a tutti. Ieri ho cominciato il rodaggio del primo motore a benzina (montato sul modello) che entra nel mio repertorio. Purtroppo ho cominciato quasi da subito ad avere problemi con la ricevente ed i servi che vibravano come impazziti. Dopo un po' la ricevente ha cominciato a dare i numeri non inviando più comandi nè ai servi nè al kill switch (optoisolato della rcexl) e rimanendo in questa condizione fino al distacco dell'alimentazione.
Preciso che la centralina è lontana più di 20 cm dalla ricevente e dalla batteria.
Dapprima avevo una batteria unica e poi ho provato con due batterie distinte per ricevente e per centralina ma nulla, tutto uguale. In terza istanza, considerando che le batterie avevano il - in comune a causa della telemetria (lettura rpm), ho staccato pure quella per isolare del tutto le due batterie. L'unico collegamento tra le due sezioni di alimentazione era il kill switch che, però, è opto. Ovviamente ancora stessa solfa. Tra l'altro ho putre un lettore di rpm s bordo che, pure questo, si resettava e non funzionava.

Devo precisare che a fine giornata, pulendo il modello, mi sono accorto che la pipetta della candela non era ben serrata sulla candela, questo può essere causa di anomalie?

In definitiva voi avete qualche idea su come risolvere?
Prova con una candela schermata.......solitamente la sigla finisce con una R.
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Vecchio 09 novembre 14, 11:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Buongiorno a tutti. Ieri ho cominciato il rodaggio del primo motore a benzina (montato sul modello) che entra nel mio repertorio. Purtroppo ho cominciato quasi da subito ad avere problemi con la ricevente ed i servi che vibravano come impazziti. Dopo un po' la ricevente ha cominciato a dare i numeri non inviando più comandi nè ai servi nè al kill switch (optoisolato della rcexl) e rimanendo in questa condizione fino al distacco dell'alimentazione.
Preciso che la centralina è lontana più di 20 cm dalla ricevente e dalla batteria.
Dapprima avevo una batteria unica e poi ho provato con due batterie distinte per ricevente e per centralina ma nulla, tutto uguale. In terza istanza, considerando che le batterie avevano il - in comune a causa della telemetria (lettura rpm), ho staccato pure quella per isolare del tutto le due batterie. L'unico collegamento tra le due sezioni di alimentazione era il kill switch che, però, è opto. Ovviamente ancora stessa solfa. Tra l'altro ho putre un lettore di rpm s bordo che, pure questo, si resettava e non funzionava.

Devo precisare che a fine giornata, pulendo il modello, mi sono accorto che la pipetta della candela non era ben serrata sulla candela, questo può essere causa di anomalie?

In definitiva voi avete qualche idea su come risolvere?
una foto della centralina o del motore, o un link, giusto per capire con cosa abbiamo a che fare, comunque nel 99% dei casi la pipetta mal serrata sulla candela da questi problemi, in quanto le scariche elettrostatiche della scintilla vanno a disturbare non tanto quelli a 2.4ghz, ma i segnali dei servocomandi (50hz), che impazziscono.
se lo metti al buio e' probabile che vedi le scariche che sfavillano intorno alla cassa metallica della pipetta.
in alternativa, ma e' un evento molto più raro, come dice ehsti può essere la candela non di tipo resistivo..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 09 novembre 14, 13:46   #5 (permalink)  Top
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hai provato se dopo aver fissato la pipetta, le cose si sono sistemate? E' importante che la pipetta sia ben fissata, se è solo appoggiata causa interferenze e rischi pure di rompere la centralina
No perchè me ne sono accorto a fine giornata quando ho dato una ripassata con lo straccio a casa.

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una foto della centralina o del motore, o un link, giusto per capire con cosa abbiamo a che fare, comunque nel 99% dei casi la pipetta mal serrata sulla candela da questi problemi, in quanto le scariche elettrostatiche della scintilla vanno a disturbare non tanto quelli a 2.4ghz, ma i segnali dei servocomandi (50hz), che impazziscono.
se lo metti al buio e' probabile che vedi le scariche che sfavillano intorno alla cassa metallica della pipetta.
in alternativa, ma e' un evento molto più raro, come dice ehsti può essere la candela non di tipo resistivo..
Farò le foto e le posterò il prima possibile.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 14:32   #6 (permalink)  Top
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.... E' importante che la pipetta sia ben fissata, se è solo appoggiata causa interferenze e rischi pure di rompere la centralina
E' cosi.

La pipetta è molto "dura" da nuova, devi fare pressione e sentire lo scatto.

Quando è ben inserita, la candela non si vede o quasi.
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Vecchio 09 novembre 14, 16:20   #7 (permalink)  Top
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No perchè me ne sono accorto a fine giornata quando ho dato una ripassata con lo straccio a casa.



Farò le foto e le posterò il prima possibile.

cioè hai volato con i servi che ballavano la macarena ???
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Vecchio 09 novembre 14, 16:24   #8 (permalink)  Top
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cioè hai volato con i servi che ballavano la macarena ???
un bel coraggio, oltre che rischiare il modello, si rischiano anche le dita delle mani, com'è successo ad un socio del mio club, ha avviato da solo il modello senza bloccarlo in alcun modo, il motore è partito subito al max e ZAC tre dita senza la prima falange, ed ha scoperto dopo che era successo a causa di disturbi ai servi
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Massimo Bison
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Vecchio 09 novembre 14, 20:27   #9 (permalink)  Top
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Non ho volato con i servi che ballavano! Se fosse stato così non avrei più il modello a quest'ora. Ho fatto il primo pieno di rodaggio a terra. Il secondo pieno non sono stato in grado di farlo per il suddetto problema.
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Vecchio 11 novembre 14, 15:13   #10 (permalink)  Top
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un bel coraggio, oltre che rischiare il modello, si rischiano anche le dita delle mani, com'è successo ad un socio del mio club, ha avviato da solo il modello senza bloccarlo in alcun modo, il motore è partito subito al max e ZAC tre dita senza la prima falange, ed ha scoperto dopo che era successo a causa di disturbi ai servi
Un po pirla il tuo socio! Ma come si fa ad avviare un modello senza legarlo?
bongo non è collegato   Rispondi citando
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