09 novembre 14, 12:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
| Forti interferenze con centralina
Buongiorno a tutti. Ieri ho cominciato il rodaggio del primo motore a benzina (montato sul modello) che entra nel mio repertorio. Purtroppo ho cominciato quasi da subito ad avere problemi con la ricevente ed i servi che vibravano come impazziti. Dopo un po' la ricevente ha cominciato a dare i numeri non inviando più comandi nè ai servi nè al kill switch (optoisolato della rcexl) e rimanendo in questa condizione fino al distacco dell'alimentazione. Preciso che la centralina è lontana più di 20 cm dalla ricevente e dalla batteria. Dapprima avevo una batteria unica e poi ho provato con due batterie distinte per ricevente e per centralina ma nulla, tutto uguale. In terza istanza, considerando che le batterie avevano il - in comune a causa della telemetria (lettura rpm), ho staccato pure quella per isolare del tutto le due batterie. L'unico collegamento tra le due sezioni di alimentazione era il kill switch che, però, è opto. Ovviamente ancora stessa solfa. Tra l'altro ho putre un lettore di rpm s bordo che, pure questo, si resettava e non funzionava. Devo precisare che a fine giornata, pulendo il modello, mi sono accorto che la pipetta della candela non era ben serrata sulla candela, questo può essere causa di anomalie? In definitiva voi avete qualche idea su come risolvere? |
09 novembre 14, 12:38 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
09 novembre 14, 12:40 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
09 novembre 14, 12:49 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se lo metti al buio e' probabile che vedi le scariche che sfavillano intorno alla cassa metallica della pipetta. in alternativa, ma e' un evento molto più raro, come dice ehsti può essere la candela non di tipo resistivo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
09 novembre 14, 14:46 | #5 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
| ||
09 novembre 14, 15:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
| Citazione:
La pipetta è molto "dura" da nuova, devi fare pressione e sentire lo scatto. Quando è ben inserita, la candela non si vede o quasi.
__________________ Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45 | |
09 novembre 14, 17:20 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cioè hai volato con i servi che ballavano la macarena ???
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
09 novembre 14, 17:24 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| un bel coraggio, oltre che rischiare il modello, si rischiano anche le dita delle mani, com'è successo ad un socio del mio club, ha avviato da solo il modello senza bloccarlo in alcun modo, il motore è partito subito al max e ZAC tre dita senza la prima falange, ed ha scoperto dopo che era successo a causa di disturbi ai servi
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
09 novembre 14, 21:27 | #9 (permalink) Top |
|
Non ho volato con i servi che ballavano! Se fosse stato così non avrei più il modello a quest'ora. Ho fatto il primo pieno di rodaggio a terra. Il secondo pieno non sono stato in grado di farlo per il suddetto problema.
|
11 novembre 14, 16:13 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: taranto
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |