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Vecchio 26 aprile 15, 10:49   #91 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Andrea ma come che motore ho!!!
Lo stesso del tuo tread
Posta una foto di come lo hai assemblato dai....



Fabrizio

Hai ragione, non ci ho pensato! Ad ogni modo, non esiste un kit specifico per l'ASP 160. Esiste il kit per l'OS 160 Gemini, che in buona sostanza è il motore da cui è stato clonato l'ASP 160. Ora, quando fai l'ordine, devi specificargli che hai l'ASP, cosi ti manda il cono e la rondella esatti per l'albero dell'ASP. Il kit è praticamente perfetto, io ho dovuto soltanto dare una limatina a due distanziali, ma roba da niente. Per il resto i fori, le distanze, gli ingombri sono identici.

Nel mio caso in particolare, ho apportato una modifica speciale per moviti di spazio. Se tu guardi la foto originale del prodotto, ti accorgerai che la FEMA prevede il montaggio del pignone + cardano + riduttore + motore elettrico nella parte superiore del motore. Io per questioni di spazio non avrei mai potuto montarlo con questa configurazione. Quindi ho ridisegnato la piastra frontale ruotando tutto il sistema di 135° in modo da avere il pignone laterale sotto il cilindro di destra. Ho chiesto un giunto cardanico più lungo e ho montato il motore elettrico direttamente dietro la paratia parafiamma. Ti posto la foto originale, nel pomeriggio vedo di caricare anche la foto del motore finito!
Icone allegate
Asp Ft 160 Ar-fema.jpg  
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 12:50   #92 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio

Tornando invece al discorso dello sfiato del carter (cosiddetto breather nipple o crankcase vent). Ho fatto un pò di ricerche, ho notato che sono stati fatti molti esperimenti in merito. C'è chi ha collegato lo sfiato carter ad una presa di pressione installata appositamente in fondo alla marmitta, con un inclinazione tale da non ricevere pressione della marmitta. In questa maniera l'olio viene immesso nell'ultimo mezzo cm di marmitta ed espulso insieme ai gas di scarico.

C'è gente che ha rimesso in circolo l'olio, chi diretto nel serbatoio, chi diretto alla linea del carburatore (riducendo la percentuale di olio nella miscela).... Insomma ne ho viste tante! Ora, quella che più mi ha incuriosito (quella che mi interessa maggiormente) è la possibilità di convogliare l'olio in un micro serbatoio non ermetico, ovvero con svariate prese di pressione per lasciar respirare il carter. In questa maniera l'olio viene recuperato senza "sporcare" la fusoliera, e allo stesso tempo il carter non soffre perchè il serbatoio è ampiamente ventilato.

Appena mi arrivano le eliche, faccio qualche prova collegando un serbatoio da poche decine di cc. Piazzo il motore a velocità costante (controllo a tachimetro) e verifico cosa cambia con lo sfiato aperto, con lo sfiato aperto+tubo di 5 cm, con sfiato collegato ad un serbatoio aperto e con serbatoio "chiuso". Voglio capire se le differenze di potenza sono tangibili o se il motore soffre! Voi avete consigli?
Eccomi qua! Finalmente ho avuto modo di fare le prove, e come immaginavo nulla cambia di fatto. Ho provato inizialmente con sfiato aperto senza tubi. Poi con un tubo da 5 cm, poi uno da 10 e infine il tubo da 10 l'ho collegato ad un serbatoio da 50 cc ventilato.

In configurazione standard, con motore ben carburato e metà potenza, la presenza o meno di un tubo più corto o più lungo e la presenza (a fine tubo) di un serbatoio, non ha mostrato nessun cambiamento nelle prestazioni. Controllato a tachimetro e il risultato è impercettibile. Se invece provo a tappare lo sfiato, o a tappare gli sfiati sul serbatoio di raccolta, ovviamente il motore rende un pelo meno,. Quindi in conclusione, monterò dietro alla paratia parafiamma, un piccolo serbatoio da 50 o 100 cc, dotato di 3 tubi. Il primo senza pescante lo uso come ritorno dell'olio dal motore, il secondo lo uso come sfiato libero per far respirare il carter e il terzo (con pescante) lo tengo tappato in volo e lo uso soltanto a terra per drenare olio esausto.
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 15:49   #93 (permalink)  Top
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potrebbe interessare questo video di smontaggio?

Trinacria non è collegato   Rispondi citando
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