Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 15, 14:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Motore Evolution GX15

Buongiorno, vi scrivo perché ho dei dubbi riguardo alla carburazione del mio Evolution GX15 a benzina. Specifico che si tratta della versione con carburatore vecchio tipo senza pompa. Monta una membrana interna che CREDO si occupi di limitare la pressione del carburante proveniente dal serbatoio pressurizzato tramite marmitta.
Il dubbio è che una volta carburato correttamente, se tengo il modello al minimo e lo metto a muso in su il motore smagra e se lo metto a muso in giù (anche solo a 45°) il motore cala di giri ed arriva in pochi secondi a spegnersi.
Ora che so di questa caratteristica mi comporto di conseguenza però mi basta un loop per sentire il motore ingolfato alla chiusura a causa dei pochi secondi in cui sta a muso in giù.
Altro particolare: quasi tutti gli atterraggi si concludono con il motore spento; al campo mi dicono essere normale a causa della decelerazione che porta la benzina nella parte anteriore del serbatoio e della bolla d'aria che si forma...però io rimango comunque perplesso.
Pensate che, prima di comprendere queste caratteristiche, durante uno dei primi voli di collaudo del modello, l'ho portato con estrema soddisfazione in vite piatta ed ero tutto felice per la stupenda vite piatta che mi faceva, solo che quando è stata ora di uscire dalla vite piatta...il motore non c'era! Risultato: supermega fantastico crash perfettamente piatto. Ora ho riparato il modello ma vorrei capire se il fatto di spegnersi a muso in giù sia davvero normale.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 22:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
ho sempre detto di stare lontano da questi motori..... va be...
Al di la di questo tenere un modello col muso in "giu" viene naturale che prima o poi si spenga... come fa a pescare carburante il pendolino se a muso in giu il pendolino resta scoperto e pesca aria?
Ed è anche naturale che portare il modello col muso verso l'alto il motore si smagra...
Non è una novità, tutti i motori ( senza pompa ) si comportano cosi....

Ultima modifica di motore80 : 07 maggio 15 alle ore 22:17
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 00:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
ho sempre detto di stare lontano da questi motori..... va be...
Al di la di questo tenere un modello col muso in "giu" viene naturale che prima o poi si spenga... come fa a pescare carburante il pendolino se a muso in giu il pendolino resta scoperto e pesca aria?
Ed è anche naturale che portare il modello col muso verso l'alto il motore si smagra...
Non è una novità, tutti i motori ( senza pompa ) si comportano cosi....
Ok, specifico: a muso in giù perde giri anche con serbatoio pieno e pendolino immerso.
Io sono abituato con i glow e non ho mai avuto questo problema, fintanto che il pendolino rimane immerso s'intende.

Perche dici di stare lontano da qiesti motori?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 13:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Quindi non sono l'unico ad avere problemi con evolution. Ne ho presi due un 6.5 e 8.5 . all'inizio andavano bene poi hanno iniziato a darmi problemi forse sarò imbranato con i motori, sono un aliantista convinto, però anche i miei amici scoppiettari ne sono stati delusi
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 22:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Che problemi hai avuto?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 10:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Che problemi hai avuto?

non riesco più a carburarlo bene. mica hai le istruzioni in italiano da inviarmi.
forse sono io che non me ne intendo ma anche altri amici del campo scoppiettari non ci sono riusciti.
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 10:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
Ci sono vari metodi per riuscire a carburare questi motori, sono dei glow già difficili di per se, in più trasformati a benzina diventano più complicati.
Una tecnica che uso ed è super collaudata e di mettere i tubi del serbatoio di piccola sezione in modo da rendere meno sensibile lo spillo del massimo e una pressione costante nel serbatoio, il trucco sta tutto lì una pressione costante renderà il flusso più stabile. Alternativa è di mettere una pompa, a volte per svariati motivi non si riesce a mettere il serbatoio in modo corretto.
Provare per credere!
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 10:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
Ci sono vari metodi per riuscire a carburare questi motori, sono dei glow già difficili di per se, in più trasformati a benzina diventano più complicati.
Una tecnica che uso ed è super collaudata e di mettere i tubi del serbatoio di piccola sezione in modo da rendere meno sensibile lo spillo del massimo e una pressione costante nel serbatoio, il trucco sta tutto lì una pressione costante renderà il flusso più stabile. Alternativa è di mettere una pompa, a volte per svariati motivi non si riesce a mettere il serbatoio in modo corretto.
Provare per credere!
proverò a mettere i tubi con sezione più piccola comunque preferirei anche consultare le istruzioni che non riesco più a trovare. se qualcuno può inviarmele preferibilmente in italiano. grazie
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 10:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
[QUOTE=motore80;4630715]ho sempre detto di stare lontano da questi motori..... va be...
Al di la di questo tenere un modello col muso in "giu" viene naturale che prima o poi si spenga... come fa a pescare carburante il pendolino se a muso in giu il pendolino resta scoperto e pesca aria?


Il pendolino pesca sempre anche se vieni giù per un km i liquidi hanno a differenza di solidi la possibilità di muoversi come vogliono!! Quello che incide è il peso.Prova a prendere un bicchiere di vetro pieno o mezzo vuoto che sia, lo lasci cadere a terra e ti accorgerai con tuo grande stupore che il l' acqua al suo interno esce prima che tocchi terra! Se lo prendessi in plastica il discorso cambia!
__________________
Bettilù
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 10:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
[QUOTE=gabriele2476;4631980]
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
ho sempre detto di stare lontano da questi motori..... va be...
Al di la di questo tenere un modello col muso in "giu" viene naturale che prima o poi si spenga... come fa a pescare carburante il pendolino se a muso in giu il pendolino resta scoperto e pesca aria?


Il pendolino pesca sempre anche se vieni giù per un km i liquidi hanno a differenza di solidi la possibilità di muoversi come vogliono!! Quello che incide è il peso.Prova a prendere un bicchiere di vetro pieno o mezzo vuoto che sia, lo lasci cadere a terra e ti accorgerai con tuo grande stupore che il l' acqua al suo interno esce prima che tocchi terra! Se lo prendessi in plastica il discorso cambia!
Quella del bicchiere in vetro o plastica me la devi spiegare.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Evolution 52 NX arvensis Aeromodellismo Volo a Scoppio 88 14 marzo 24 20:43
Carburazione(?) GX15 francex98 Automodellismo 39 09 luglio 15 08:27
Aereo per motore Evolution GX15 Minestrone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 11 gennaio 15 12:27
Motore glow evolution .60 nx carlobrescianino Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 28 marzo 13 12:24
Motore EVOLUTION 46 NT RICCARDOP Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 03 settembre 09 20:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002