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Minestrone 07 maggio 15 14:00

Motore Evolution GX15
 
Buongiorno, vi scrivo perché ho dei dubbi riguardo alla carburazione del mio Evolution GX15 a benzina. Specifico che si tratta della versione con carburatore vecchio tipo senza pompa. Monta una membrana interna che CREDO si occupi di limitare la pressione del carburante proveniente dal serbatoio pressurizzato tramite marmitta.
Il dubbio è che una volta carburato correttamente, se tengo il modello al minimo e lo metto a muso in su il motore smagra e se lo metto a muso in giù (anche solo a 45°) il motore cala di giri ed arriva in pochi secondi a spegnersi.
Ora che so di questa caratteristica mi comporto di conseguenza però mi basta un loop per sentire il motore ingolfato alla chiusura a causa dei pochi secondi in cui sta a muso in giù.
Altro particolare: quasi tutti gli atterraggi si concludono con il motore spento; al campo mi dicono essere normale a causa della decelerazione che porta la benzina nella parte anteriore del serbatoio e della bolla d'aria che si forma...però io rimango comunque perplesso.
Pensate che, prima di comprendere queste caratteristiche, durante uno dei primi voli di collaudo del modello, l'ho portato con estrema soddisfazione in vite piatta ed ero tutto felice per la stupenda vite piatta che mi faceva, solo che quando è stata ora di uscire dalla vite piatta...il motore non c'era! Risultato: supermega fantastico crash perfettamente piatto. Ora ho riparato il modello ma vorrei capire se il fatto di spegnersi a muso in giù sia davvero normale.

motore80 07 maggio 15 22:13

ho sempre detto di stare lontano da questi motori..... va be...
Al di la di questo tenere un modello col muso in "giu" viene naturale che prima o poi si spenga... come fa a pescare carburante il pendolino se a muso in giu il pendolino resta scoperto e pesca aria?
Ed è anche naturale che portare il modello col muso verso l'alto il motore si smagra...
Non è una novità, tutti i motori ( senza pompa ) si comportano cosi....

Minestrone 08 maggio 15 00:46

Citazione:

Originalmente inviato da motore80 (Messaggio 4630715)
ho sempre detto di stare lontano da questi motori..... va be...
Al di la di questo tenere un modello col muso in "giu" viene naturale che prima o poi si spenga... come fa a pescare carburante il pendolino se a muso in giu il pendolino resta scoperto e pesca aria?
Ed è anche naturale che portare il modello col muso verso l'alto il motore si smagra...
Non è una novità, tutti i motori ( senza pompa ) si comportano cosi....

Ok, specifico: a muso in giù perde giri anche con serbatoio pieno e pendolino immerso.
Io sono abituato con i glow e non ho mai avuto questo problema, fintanto che il pendolino rimane immerso s'intende.

Perche dici di stare lontano da qiesti motori?

cielo1965 08 maggio 15 13:50

Quindi non sono l'unico ad avere problemi con evolution. Ne ho presi due un 6.5 e 8.5 . all'inizio andavano bene poi hanno iniziato a darmi problemi forse sarò imbranato con i motori, sono un aliantista convinto, però anche i miei amici scoppiettari ne sono stati delusi

Minestrone 08 maggio 15 22:35

Che problemi hai avuto?

cielo1965 09 maggio 15 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4631736)
Che problemi hai avuto?


non riesco più a carburarlo bene. mica hai le istruzioni in italiano da inviarmi.
forse sono io che non me ne intendo ma anche altri amici del campo scoppiettari non ci sono riusciti.

mistermif 09 maggio 15 10:26

Ci sono vari metodi per riuscire a carburare questi motori, sono dei glow già difficili di per se, in più trasformati a benzina diventano più complicati.
Una tecnica che uso ed è super collaudata e di mettere i tubi del serbatoio di piccola sezione in modo da rendere meno sensibile lo spillo del massimo e una pressione costante nel serbatoio, il trucco sta tutto lì una pressione costante renderà il flusso più stabile. Alternativa è di mettere una pompa, a volte per svariati motivi non si riesce a mettere il serbatoio in modo corretto.
Provare per credere!

cielo1965 09 maggio 15 10:32

Citazione:

Originalmente inviato da mistermif (Messaggio 4631968)
Ci sono vari metodi per riuscire a carburare questi motori, sono dei glow già difficili di per se, in più trasformati a benzina diventano più complicati.
Una tecnica che uso ed è super collaudata e di mettere i tubi del serbatoio di piccola sezione in modo da rendere meno sensibile lo spillo del massimo e una pressione costante nel serbatoio, il trucco sta tutto lì una pressione costante renderà il flusso più stabile. Alternativa è di mettere una pompa, a volte per svariati motivi non si riesce a mettere il serbatoio in modo corretto.
Provare per credere!

proverò a mettere i tubi con sezione più piccola comunque preferirei anche consultare le istruzioni che non riesco più a trovare. se qualcuno può inviarmele preferibilmente in italiano. grazie

gabriele2476 09 maggio 15 10:47

[QUOTE=motore80;4630715]ho sempre detto di stare lontano da questi motori..... va be...
Al di la di questo tenere un modello col muso in "giu" viene naturale che prima o poi si spenga... come fa a pescare carburante il pendolino se a muso in giu il pendolino resta scoperto e pesca aria?


Il pendolino pesca sempre anche se vieni giù per un km i liquidi hanno a differenza di solidi la possibilità di muoversi come vogliono!! Quello che incide è il peso.Prova a prendere un bicchiere di vetro pieno o mezzo vuoto che sia, lo lasci cadere a terra e ti accorgerai con tuo grande stupore che il l' acqua al suo interno esce prima che tocchi terra! Se lo prendessi in plastica il discorso cambia!

Minestrone 09 maggio 15 10:56

[QUOTE=gabriele2476;4631980]
Citazione:

Originalmente inviato da motore80 (Messaggio 4630715)
ho sempre detto di stare lontano da questi motori..... va be...
Al di la di questo tenere un modello col muso in "giu" viene naturale che prima o poi si spenga... come fa a pescare carburante il pendolino se a muso in giu il pendolino resta scoperto e pesca aria?


Il pendolino pesca sempre anche se vieni giù per un km i liquidi hanno a differenza di solidi la possibilità di muoversi come vogliono!! Quello che incide è il peso.Prova a prendere un bicchiere di vetro pieno o mezzo vuoto che sia, lo lasci cadere a terra e ti accorgerai con tuo grande stupore che il l' acqua al suo interno esce prima che tocchi terra! Se lo prendessi in plastica il discorso cambia!

Quella del bicchiere in vetro o plastica me la devi spiegare.


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