Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 15, 23:15   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio
Hai ragione per quanto riguarda lunghezze e dimensioni, ma non posso fare altrimenti. Se il collettore più lungo mi fa perdere qualche rpm non mi cambia la vita. Anche perche si sta parlando di poca differenza. Per quanto riguarda il modello, si è un trainer, la presa di pressione pensavo di metterla per sicurezza. Ad ogni modo, come ho scritto un pelo più su, farò prima delle prove, se vedo che non c'è bisogno non la metto! Al contrario, se la presa invece non basta, userò una pompa perry!
Ok fai come credi, il mio è montato su uno space walker 120, senza prese di pressione, senza perry, o altro e gira alla grande, come dicevo è stato progettato per girare così, ma nulla vieta di fare prove e test.
Se vuoi tienici informati,




Fabrizio.
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 23:38   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Appena ho tempo faccio qualche prova!
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 15, 21:16   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Capito....
Anche se il dubbio sulla fuoriuscita di mix in volo rovescio resta
non esce, quando il motore è acceso il serbatoio è sempre in depressione per l' aspirazione di miscela.
__________________
Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 15, 08:50   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
non esce, quando il motore è acceso il serbatoio è sempre in depressione per l' aspirazione di miscela.
Vero
Grazie del chiarimento
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 15, 20:59   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Oggi ho avviato il motore! Spettacolo, al primo colpo è partito alla grande! !
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 00:28   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Curiosando sul web, ho visto che le uniche eliche adatte alle riproduzioni (in senso puramente estetico) sono le Master Airscrew (Serie K). Sono proprio costruite come le vere eliche da aviazione generale, molto simili in profilo, disegno e forma.

Ho comprato una Master Airscrew 15x10 e mi sono accordo che l'hub non è "pieno"!! Questo mi ha creato non pochi problemi con il motore; l'ASP 160 come anche l'OS 160 Gemini, hanno il classico dado lungo 12 mm che si avvita sull'albero del 10. Ora, il problema è che il essendo l'hub dell'elica "vuoto", se io allargo il foro fino a 12 mm, praticamente mi ritrovo senza materiale intorno al foro! Che cagata pazzesca, sono incazzato come una iena.

Esiste qualche soluzione? Perchè l'albero da 10 del motore è troppo corto per mettere un dado normale, e non saprei come fare! Avevo pensato di riempire l'incavo di bicomponente epox in modo da rendere l'hub un "blocco unico" e poi forare senza problemi!
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 07:30   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio
Curiosando sul web, ho visto che le uniche eliche adatte alle riproduzioni (in senso puramente estetico) sono le Master Airscrew (Serie K). Sono proprio costruite come le vere eliche da aviazione generale, molto simili in profilo, disegno e forma.

Ho comprato una Master Airscrew 15x10 e mi sono accordo che l'hub non è "pieno"!! Questo mi ha creato non pochi problemi con il motore; l'ASP 160 come anche l'OS 160 Gemini, hanno il classico dado lungo 12 mm che si avvita sull'albero del 10. Ora, il problema è che il essendo l'hub dell'elica "vuoto", se io allargo il foro fino a 12 mm, praticamente mi ritrovo senza materiale intorno al foro! Che cagata pazzesca, sono incazzato come una iena.

Esiste qualche soluzione? Perchè l'albero da 10 del motore è troppo corto per mettere un dado normale, e non saprei come fare! Avevo pensato di riempire l'incavo di bicomponente epox in modo da rendere l'hub un "blocco unico" e poi forare senza problemi!


Se prendi le Master "Classic" non hai questo problema, oppure un Graupner.

In alternativa potresti riempire, ma non solo epoxy, perchè devi creare struttura più rigida e piena, magari con aggiunta di altro materiale tipo fiocchi di Vtr o altro materiale.

Ma ti consiglio di utilizzarla su un'altro motore e prendere le sopracitate eliche





Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 22:55   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Ho valutato l'idea di usare un dado più sottile in modo che il foro lo posso ridurre a 11 mm di diametro e mi rimane un pochino di margine. Purtroppo necessito delle eliche serie k perchè sono le più fedeli a livello di riproduzione.

Ho appena ordinato le 16x8 che sono perfette per questo motore. Le faccio forare di precisione in torneria in modo da avere un foro equidistante e preciso!



Tornando invece al discorso dello sfiato del carter (cosiddetto breather nipple o crankcase vent). Ho fatto un pò di ricerche, ho notato che sono stati fatti molti esperimenti in merito. C'è chi ha collegato lo sfiato carter ad una presa di pressione installata appositamente in fondo alla marmitta, con un inclinazione tale da non ricevere pressione della marmitta. In questa maniera l'olio viene immesso nell'ultimo mezzo cm di marmitta ed espulso insieme ai gas di scarico.

C'è gente che ha rimesso in circolo l'olio, chi diretto nel serbatoio, chi diretto alla linea del carburatore (riducendo la percentuale di olio nella miscela).... Insomma ne ho viste tante! Ora, quella che più mi ha incuriosito (quella che mi interessa maggiormente) è la possibilità di convogliare l'olio in un micro serbatoio non ermetico, ovvero con svariate prese di pressione per lasciar respirare il carter. In questa maniera l'olio viene recuperato senza "sporcare" la fusoliera, e allo stesso tempo il carter non soffre perchè il serbatoio è ampiamente ventilato.

Appena mi arrivano le eliche, faccio qualche prova collegando un serbatoio da poche decine di cc. Piazzo il motore a velocità costante (controllo a tachimetro) e verifico cosa cambia con lo sfiato aperto, con lo sfiato aperto+tubo di 5 cm, con sfiato collegato ad un serbatoio aperto e con serbatoio "chiuso". Voglio capire se le differenze di potenza sono tangibili o se il motore soffre! Voi avete consigli?
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 15, 08:55   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio

...
...
...
Voi avete consigli?
Si: lascialo libero.

Non saranno le due gocce d'olio che escono da li a sporcare.
Quello che trafila dal cuscinetto come lo raccogli?
Quello della marmitta?

Se lo sfiato non è libero avrai anche problemi di lubrificazione; se non esce, non entra.
Ma perchè complicarsi le cose?

Se lo vuoi collegare al collettore di aspirazione ok, ma un serbatoio supplementare, poi che ci fai? Periodicamente ti devi ricordare di svuotarlo? Un cosa in PIU'...perchè?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 15, 09:13   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio
Voi avete consigli?

La bella stagione è arrivata...., smonta il motore dal banco, lo piazzi sul modello ed incomincia a volare!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASP 160 twin fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 11 marzo 14 11:23
ASP 160 FS twin F_Triple Compro 7 26 ottobre 12 15:50
ASP FT 160 Twin garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 78 25 novembre 11 21:06
Asp Ft 160 AR Twin fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 08 marzo 11 13:10
ASP 160 Boxer giuanin Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 31 dicembre 10 00:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002