01 aprile 15, 23:15 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 638
| Citazione:
Se vuoi tienici informati, Fabrizio.
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" | |
02 aprile 15, 21:16 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
| non esce, quando il motore è acceso il serbatoio è sempre in depressione per l' aspirazione di miscela.
__________________ Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45 |
15 aprile 15, 00:28 | #76 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2014 Residenza: Modena
Messaggi: 107
|
Curiosando sul web, ho visto che le uniche eliche adatte alle riproduzioni (in senso puramente estetico) sono le Master Airscrew (Serie K). Sono proprio costruite come le vere eliche da aviazione generale, molto simili in profilo, disegno e forma. Ho comprato una Master Airscrew 15x10 e mi sono accordo che l'hub non è "pieno"!! Questo mi ha creato non pochi problemi con il motore; l'ASP 160 come anche l'OS 160 Gemini, hanno il classico dado lungo 12 mm che si avvita sull'albero del 10. Ora, il problema è che il essendo l'hub dell'elica "vuoto", se io allargo il foro fino a 12 mm, praticamente mi ritrovo senza materiale intorno al foro! Che cagata pazzesca, sono incazzato come una iena. Esiste qualche soluzione? Perchè l'albero da 10 del motore è troppo corto per mettere un dado normale, e non saprei come fare! Avevo pensato di riempire l'incavo di bicomponente epox in modo da rendere l'hub un "blocco unico" e poi forare senza problemi! |
15 aprile 15, 07:30 | #77 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 638
| Citazione:
Se prendi le Master "Classic" non hai questo problema, oppure un Graupner. In alternativa potresti riempire, ma non solo epoxy, perchè devi creare struttura più rigida e piena, magari con aggiunta di altro materiale tipo fiocchi di Vtr o altro materiale. Ma ti consiglio di utilizzarla su un'altro motore e prendere le sopracitate eliche Fabrizio
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" | |
21 aprile 15, 22:55 | #78 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2014 Residenza: Modena
Messaggi: 107
|
Ho valutato l'idea di usare un dado più sottile in modo che il foro lo posso ridurre a 11 mm di diametro e mi rimane un pochino di margine. Purtroppo necessito delle eliche serie k perchè sono le più fedeli a livello di riproduzione. Ho appena ordinato le 16x8 che sono perfette per questo motore. Le faccio forare di precisione in torneria in modo da avere un foro equidistante e preciso! Tornando invece al discorso dello sfiato del carter (cosiddetto breather nipple o crankcase vent). Ho fatto un pò di ricerche, ho notato che sono stati fatti molti esperimenti in merito. C'è chi ha collegato lo sfiato carter ad una presa di pressione installata appositamente in fondo alla marmitta, con un inclinazione tale da non ricevere pressione della marmitta. In questa maniera l'olio viene immesso nell'ultimo mezzo cm di marmitta ed espulso insieme ai gas di scarico. C'è gente che ha rimesso in circolo l'olio, chi diretto nel serbatoio, chi diretto alla linea del carburatore (riducendo la percentuale di olio nella miscela).... Insomma ne ho viste tante! Ora, quella che più mi ha incuriosito (quella che mi interessa maggiormente) è la possibilità di convogliare l'olio in un micro serbatoio non ermetico, ovvero con svariate prese di pressione per lasciar respirare il carter. In questa maniera l'olio viene recuperato senza "sporcare" la fusoliera, e allo stesso tempo il carter non soffre perchè il serbatoio è ampiamente ventilato. Appena mi arrivano le eliche, faccio qualche prova collegando un serbatoio da poche decine di cc. Piazzo il motore a velocità costante (controllo a tachimetro) e verifico cosa cambia con lo sfiato aperto, con lo sfiato aperto+tubo di 5 cm, con sfiato collegato ad un serbatoio aperto e con serbatoio "chiuso". Voglio capire se le differenze di potenza sono tangibili o se il motore soffre! Voi avete consigli? |
22 aprile 15, 08:55 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Si: lascialo libero. Non saranno le due gocce d'olio che escono da li a sporcare. Quello che trafila dal cuscinetto come lo raccogli? Quello della marmitta? Se lo sfiato non è libero avrai anche problemi di lubrificazione; se non esce, non entra. Ma perchè complicarsi le cose? Se lo vuoi collegare al collettore di aspirazione ok, ma un serbatoio supplementare, poi che ci fai? Periodicamente ti devi ricordare di svuotarlo? Un cosa in PIU'...perchè? |
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