Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 14, 13:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
il miss wind sebart è in offerta da jonathan
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 14:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Ma non aveva chiesto un modello tranquillo?? No perché si no c' è anche il Beast dell Hangar 9
__________________
Bettilù
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 15:43   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
Citazione:
Originalmente inviato da scubamauriziotto91 Visualizza messaggio
il modello sia docile , perchè sono ancora agli inizi ... niente super acrobatici ecc ... un modello che mi consenta si di fare qualche figura , ma allo stesso tempo voglio poter passare lento sulla pista senza stallare , atterrare in tranquillità , e bhe , insomma avete capito
il miss wind lo fa.
Il beast oltrea costare decisamente di piu' è molto piu' pesante ed è piu' orientato al 3d.
Il problema del miss wind è che a scoppio non puoi farlo, o comunque non ha senso secondo me.

probabilmente questo riesci a farlo a scoppio ( e rientra nel budget) HobbyKing® ? Pitts-S12 Python (Yellow/Blue) EP 1370mm (ARF)

Ultima modifica di david : 15 ottobre 14 alle ore 15:52
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 17:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Visto che all'inizio hai detto di aver imparato anche a costruire, questo mini biplano ti costa al massimo 15 euro ed è anche facile da realizzare:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-biplano.html

Saluti,

Seb
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 19:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Ciao, con i biplani in genere, devi considerare un coefficiente di resistenza all'avanzamento, assai maggiore rispetto ad un monoplano. Questo significa che sia in avvicinamento che in finale, hai sempre da teere un poco di motore, e nel caso che questo ti piantasse, non hai molto tempo per venir giù poichè il biplano perderà quota molto rapidamente. Detto questo, poi bisogna vedere su qual biplano cadrà la scelta, un acrobatico moderno-contemporaneo sarà più nervoso e "umorale" da gestire, mentre una semi riproduzione tipo quella della Phoenix (il piccolo Tiger Moth) avrà un comportamento tranquillo e semplice da gestire. Una buona alternativa può essere questa: SE.5A Scale WWI Warbird (55.4in)
Ormai sono anni che è in catalogo e chi lo ha ne è soddisfatto sia per il suo volo prevedibile, che per le doti acrobatiche, quando richieste (ha doppi alettoni). siamo con entrambi su di una a.a. appena oltre i 1400mm, considerata da molti la minima per evitarsi biplani instabili (in realtà ho visto biplanetti sotto il metro volar benissimo. L'SE-5a è una icona della prima Guerra Mondiale, fù proprio un canadese con un aereo di questo tipo ad abbattere il mitico Barone Rosso. Sia per il Tiger che per l'SE andrà bene un economico ma ottimo 61 4T come questo: ASP FS61AR Four Stroke Glow Engine (EU warehouse) (se rimani un poco sulla pgina, ti comparirà uno sconto a 120,50$; poco più di 93€). Io ce l'ho dal 2011; ha cambiato tre modelli, ora ha una trentina di litri sul groppone (forse qualcosa meno), ed è sempre regolare come un orologio svizzero. Detiene tuttora un record: è l'unico motore che non mi ha mai piantato, neppure una volta. Quanto all'SE, qualcuno ha preferito avanzare verso prua di qualche cm la posizione del carrello, per evitare che si ribalti in caso di atterraggi poco ortodossi, e su piste in erba poco curate. Su youtube troverai vari video su questo modello, tra i quali anche la mia descrizione del kit ARF. Ora è disponiile soltanto nel magazzino internazionale. Questo significa che la spedizione sarà più cara e sarà soggetto a "rischio dogana", ma spesso torna disponibile nel magazzino europeo ed in quello britannico, ove i costi di spedizione son più bassi, e la merce è già sdoganata. Poi, di bei biplani ce ne sono e di maggiori dimensioni, ma i prezzi lieviterano esponenzialmente.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 15 ottobre 14 alle ore 19:16
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 20:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
Puoi tranquillamente prende il tiger moth della phoenix modell, modello ben fatto molto solido farfallone e costa 189,00 o giù di li io ce l' ho da 3 anni ci volo poco perché ha un volo sterile e lo uso quando mi voglio fare il classico voletto della domenica.
Confermo, a patto che venga assemblato come si deve, il manuale non riporta la posizione di fissaggio della cabana, quindi occhio. ( ho visto gente metterlo insieme alla CDC e piantarlo al primo volo).
Sul mio ho calettato l'ala superiore a +1° e vola molto bene, non mi fiderei neanche troppo del CG indicato sulle istruzioni, io l'ho calcolato con questo metodo e mi sono trovato bene:

Come si determina il C.G. nei Biplani | RCAEROMODELLISMO

Vola con un 52 ASP 4t anche se devo dire che un 61 mi sembra più adatto.

Fabio
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 14, 17:09   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2014
Residenza: Marigliano
Messaggi: 20
Ragazzi siete proprio forti , mi state riempendo di idee , tutte valide , vi ringrazio ... le sto considerando tutte ... escluderei però tra tutti quelli consigliatimi , il Sebart , perchè mi sembra abbia una struttura troppo orientata verso l'acrobatico .. cosi come quello della Hangar9 ... biplani di concezione moderna mi sembrano vivaci e anche visivamente , preferisco qualcosa più old style come l' SE di HobbyKing ... biplani vecchio stile sono più propensi al volo lento e tranquillo secondo me ...
Io comunque da HobbyKing mi sono sempre tenuto lontano perchè odio le schifezze cinesi ... per questo modello garantite voi? è ben fatto? Per i motori 4T ASP stesso identico dubbio , non vorrei prendere una bidonata!
Se avete altri modelli in stile semi riproduzione fatevi sotto ... per il momento quelli che più mi hanno colpito sono il Tiger di Phoenix Model e questo qui di HobbyKing ...
scubamauriziotto91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 14, 17:52   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: frosinone
Messaggi: 125
Cool

Anche io possiedo un biplano SE5A, modello Ripmax, che oggi penso venga commercializzato da HK perchè sembrano avere le stesse dimensioni.
. E' motorizzato con un PH 61 quattro tempi (fratello gemello dell'ASP in quanto li produce la stessa fabbrica) e debbo dirti che sono ormai circa dieci anni che svolge onorevolmente il suo compito: vola perfettamente ed il motore è di una regolarità spaventosa.
Saluti Gianni



Citazione:
Originalmente inviato da scubamauriziotto91 Visualizza messaggio
Ragazzi siete proprio forti , mi state riempendo di idee , tutte valide , vi ringrazio ... le sto considerando tutte ... escluderei però tra tutti quelli consigliatimi , il Sebart , perchè mi sembra abbia una struttura troppo orientata verso l'acrobatico .. cosi come quello della Hangar9 ... biplani di concezione moderna mi sembrano vivaci e anche visivamente , preferisco qualcosa più old style come l' SE di HobbyKing ... biplani vecchio stile sono più propensi al volo lento e tranquillo secondo me ...
Io comunque da HobbyKing mi sono sempre tenuto lontano perchè odio le schifezze cinesi ... per questo modello garantite voi? è ben fatto? Per i motori 4T ASP stesso identico dubbio , non vorrei prendere una bidonata!
Se avete altri modelli in stile semi riproduzione fatevi sotto ... per il momento quelli che più mi hanno colpito sono il Tiger di Phoenix Model e questo qui di HobbyKing ...
cecca2c@teletu.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 11:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ciao, con i biplani in genere, devi considerare un coefficiente di resistenza all'avanzamento, assai maggiore rispetto ad un monoplano. Questo significa che sia in avvicinamento che in finale, hai sempre da teere un poco di motore, e nel caso che questo ti piantasse, non hai molto tempo per venir giù poichè il biplano perderà quota molto rapidamente. Detto questo, poi bisogna vedere su qual biplano cadrà la scelta, un acrobatico moderno-contemporaneo sarà più nervoso e "umorale" da gestire, mentre una semi riproduzione tipo quella della Phoenix (il piccolo Tiger Moth) avrà un comportamento tranquillo e semplice da gestire. Una buona alternativa può essere questa: SE.5A Scale WWI Warbird (55.4in)
Ormai sono anni che è in catalogo e chi lo ha ne è soddisfatto sia per il suo volo prevedibile, che per le doti acrobatiche, quando richieste (ha doppi alettoni). siamo con entrambi su di una a.a. appena oltre i 1400mm, considerata da molti la minima per evitarsi biplani instabili (in realtà ho visto biplanetti sotto il metro volar benissimo. L'SE-5a è una icona della prima Guerra Mondiale, fù proprio un canadese con un aereo di questo tipo ad abbattere il mitico Barone Rosso. Sia per il Tiger che per l'SE andrà bene un economico ma ottimo 61 4T come questo: ASP FS61AR Four Stroke Glow Engine (EU warehouse) (se rimani un poco sulla pgina, ti comparirà uno sconto a 120,50$; poco più di 93€). Io ce l'ho dal 2011; ha cambiato tre modelli, ora ha una trentina di litri sul groppone (forse qualcosa meno), ed è sempre regolare come un orologio svizzero. Detiene tuttora un record: è l'unico motore che non mi ha mai piantato, neppure una volta. Quanto all'SE, qualcuno ha preferito avanzare verso prua di qualche cm la posizione del carrello, per evitare che si ribalti in caso di atterraggi poco ortodossi, e su piste in erba poco curate. Su youtube troverai vari video su questo modello, tra i quali anche la mia descrizione del kit ARF. Ora è disponiile soltanto nel magazzino internazionale. Questo significa che la spedizione sarà più cara e sarà soggetto a "rischio dogana", ma spesso torna disponibile nel magazzino europeo ed in quello britannico, ove i costi di spedizione son più bassi, e la merce è già sdoganata. Poi, di bei biplani ce ne sono e di maggiori dimensioni, ma i prezzi lieviterano esponenzialmente.
ciao bella latua descrizione complimeti.
se sei d' accordo e se non l'hai gia fatto, trattandosi di un warbirds ti invito a copiare ed incollare magari con aggiunta di qualche foto la discussione qui:


http://www.baronerosso.it/forum/aero...-60-120-a.html

grazie ciauuuuu
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 12:23   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2014
Residenza: Marigliano
Messaggi: 20
Ragazzi tutto sommato quello che più mi convince è proprio il Tiger Moth di Phoenix Model ... a malincuore credo dovrò a rinunciare a un 4T come si deve , tipo Saito o Os , per mancanza di fondi ... ma visto che parlate molto bene degli Asp , mi sa che opterò per queto qui :

https://www.hobbyking.com/hobbyking/...ow_Engine.html

FS61AR ASP ... che come ha scritto Fabio è quello forse più indicato!
scubamauriziotto91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
biplano dan79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 12 aprile 12 15:29
Biplano! fabio.p. Aeromodellismo 5 11 aprile 11 20:28
Biplano symon Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 28 settembre 09 10:20
quale biplano mi consigliate? ciro93 Aeromodellismo Volo Elettrico 20 11 novembre 08 18:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002