| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2014
|
Apro questo nuovo argomento x cercare di capirci un po di piu sul fantastico mondo dei micromotori x aeromodelli. Ho sempre avuto i 2 tempi ma la tentazione di acquistare un bel 4 tempi non vi nascondo che è tanta. Mi preoccupa un po il discorso valvole e regolazioni varie che nel 2 tempi ovviamente non occorrono. Insomma vorrei capirci un po sul funzionamento dei 4 tempi. Pro e contro ripetto al 2 tempi. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
|
A parita di cilindrata: Pro 4 tempi Consumi inferiori Coppia superiore a bassi regimi Durata superiore dovuto al minor numero di giri Maggiore regolarita di carburazione Contro Meno potenti Piu pesanti Minor numero di giri perciò inadatti par modelli velo i tipo pylon Per quello che riguarda la manutenzione quasi si equivalgono sia come tempo impiegato per farfliela checome costi |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
|
Uso 4 tempi praticamente da sempre è la presunta delicatezza è complicatzza nell'uso non e' altro che un falso mito.. Richiedono un minimo di cura in più per la regolazione delle valvole ( di media ogni 2 anni- in alcuni casi mai) ed un goccio di nitro in più nella miscela, poi vanno come trattori.. E' ovvio che se poi ti avvicini a motori più' complessi e performanti come gli yamada, il discorso cambia.. Questa e' la mia opinione, quindi non temere avvicinati pure serenamente ai 4 t ed i tuoi timpani ti ringrazieranno per la musica che gli offrirai..
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
|
concordo: la differenza principale è che i 4 tempi girano eliche di diametro maggiore ma fanno meno giri... quindi sono + adatti a riproduzioni ... ed a guadagnarci sono soprattutto le orecchie ![]() Su modelli molto veloci sarebbero più indicati i 2 tempi la regolazione valvole è una cavolata... basta reperire degli spessimetri da 0.05 e 0.10 (se non ci sono nella scatola del motore) ed è tutto molto semplice (se hai dubbi chiedi) io di regola la regolazione la faccio prima di accenderlo la prima volta, poi dopo il rodaggio e quindi ogni 5 litri di miscela (cioè una volta ogni 2 anni) Essendo meno potenti dei 2 tempi per uno stesso modello devi prendere una cilindrata un po' più grande... ad esempio un .60 2 tempi equivale (più o meno) ad un .90 4 tempi A mio avviso il 'contro' del 4 tempi è che costa di più
__________________ Warbird addict |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2014
|
Ho dato oggi un occhiata al sito os e credo ci sia una nuoca serie.....il 91 surpass non lo danno piu, sostituito dal v95 che ha il coperchio delle valvole sdoppiato. Poi ci sono anche quelli con pompa, x non parlare dei nuovi 15cc e 22cc a benzina. Sembrano fantastici. O.S. Engines Home Page |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
| Citazione:
Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |