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stasy 21 agosto 14 13:29

MOTORI GLOW: 2 tempi. VS. 4 tempi
 
Apro questo nuovo argomento x cercare di capirci un po di piu sul fantastico mondo dei micromotori x aeromodelli.
Ho sempre avuto i 2 tempi ma la tentazione di acquistare un bel 4 tempi non vi nascondo che è tanta.
Mi preoccupa un po il discorso valvole e regolazioni varie che nel 2 tempi ovviamente non occorrono.
Insomma vorrei capirci un po sul funzionamento dei 4 tempi.
Pro e contro ripetto al 2 tempi.

filo77 21 agosto 14 15:00

A parita di cilindrata:
Pro 4 tempi
Consumi inferiori
Coppia superiore a bassi regimi
Durata superiore dovuto al minor numero di giri
Maggiore regolarita di carburazione

Contro
Meno potenti
Piu pesanti
Minor numero di giri perciò inadatti par modelli velo i tipo pylon

Per quello che riguarda la manutenzione quasi si equivalgono sia come tempo impiegato per farfliela checome costi

Nettuno 21 agosto 14 15:40

Uso 4 tempi praticamente da sempre è la presunta delicatezza è complicatzza nell'uso non e' altro che un falso mito..
Richiedono un minimo di cura in più per la regolazione delle valvole ( di media ogni 2 anni- in alcuni casi mai) ed un goccio di nitro in più nella miscela, poi vanno come trattori..
E' ovvio che se poi ti avvicini a motori più' complessi e performanti come gli yamada, il discorso cambia..
Questa e' la mia opinione, quindi non temere avvicinati pure serenamente ai 4 t ed i tuoi timpani ti ringrazieranno per la musica che gli offrirai..:D

enricodg 22 agosto 14 11:42

concordo:

la differenza principale è che i 4 tempi girano eliche di diametro maggiore ma fanno meno giri... quindi sono + adatti a riproduzioni ... ed a guadagnarci sono soprattutto le orecchie :lol:
Su modelli molto veloci sarebbero più indicati i 2 tempi

la regolazione valvole è una cavolata... basta reperire degli spessimetri da 0.05 e 0.10 (se non ci sono nella scatola del motore) ed è tutto molto semplice (se hai dubbi chiedi)

io di regola la regolazione la faccio prima di accenderlo la prima volta, poi dopo il rodaggio e quindi ogni 5 litri di miscela (cioè una volta ogni 2 anni)

Essendo meno potenti dei 2 tempi per uno stesso modello devi prendere una cilindrata un po' più grande... ad esempio un .60 2 tempi equivale (più o meno) ad un .90 4 tempi

A mio avviso il 'contro' del 4 tempi è che costa di più :D

cardinal 21 22 agosto 14 11:57

Sono anche più adatti per il volo acro e/o 3D....

stasy 22 agosto 14 19:48

Ho dato oggi un occhiata al sito os e credo ci sia una nuoca serie.....il 91 surpass non lo danno piu, sostituito dal v95 che ha il coperchio delle valvole sdoppiato.
Poi ci sono anche quelli con pompa, x non parlare dei nuovi 15cc e 22cc a benzina.
Sembrano fantastici.

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Nettuno 22 agosto 14 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4367467)
Ho dato oggi un occhiata al sito os e credo ci sia una nuoca serie.....il 91 surpass non lo danno piu, sostituito dal v95 che ha il coperchio delle valvole sdoppiato.
Poi ci sono anche quelli con pompa, x non parlare dei nuovi 15cc e 22cc a benzina.
Sembrano fantastici.

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Tower hobby li vede già da 1 anno e mezzo.. Fanno molto old stile..! Comunque belli.

hurricav 26 agosto 14 10:05

Ti hanno già dato tutti risposte molto incoraggianti e mi accodo: sono motori più solidi di quanto i detrattori vorrebbero farti credere e la regolazione del gioco delle valvole è semplice da fare.
Certo che all'atto dell'acquisto fanno più male... ma quando ti vanno in moto con un colpetto all'elica e riesci a regolare un minimo da macchina da cucire... questa si che è musica.
Ho sempre usato OS e Saito (qualche digressione sullo Yamada). Non ho mai usato cloni.
Ciao

hurricav 26 agosto 14 10:26

Come primo acquisto (ma è una opinione strettamente personale) tenderei ad escludere quelli con la pompa.
Della serie OS alpha ho trovato un po' sotto le aspettative il 110 (regolarissimo ma lo credevo un po' più performante) mentre mi ha molto soddisfatto soprattutto l'81: tira a meraviglia una 13x8 e ha dei consumi bassissimi.
Non ho esperienza sulla serie V.
Della vecchia serie surpass onesto il 120 E ancora in produzione.
Ricordo con nostalgia il mio 91 surpass: era un mulo.

Minestrone 26 agosto 14 10:55

Per quanto mi riguarda è una caratteristica rilevantissima la maggior regolarità di carburazione del 4T rispetto al 2T.
Un 2T va carburato praticamente tutte le volte che si va al campo, il 4T lo si ricarbura solo a seguito di differenze notevoli di temperatura rispetto alla volta precedente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:27.

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