Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 14, 08:37   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
ok grazie, mi incuriosisce e mi piacerebbe capire anche il motivo di questo disassamento, mi è chiaro per il motore destro, ma per il sinistro assolutamente no (considerato anche che il senso di rotazione dell'elica è nello stesso verso per entrambi) potresti cortesemente spiegarmelo?
Che bimotore hai?

Grazie ancora

(allego qualche foto del Mosquito)
Icone allegate
Setup di un bimotore-2014-05-30-19.59.48.jpg   Setup di un bimotore-2014-05-30-20.05.07.jpg   Setup di un bimotore-2014-05-30-20.06.32.jpg   Setup di un bimotore-2014-05-30-20.10.43.jpg  
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 08:55   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
ok grazie, mi incuriosisce e mi piacerebbe capire anche il motivo di questo disassamento, mi è chiaro per il motore destro, ma per il sinistro assolutamente no (considerato anche che il senso di rotazione dell'elica è nello stesso verso per entrambi) potresti cortesemente spiegarmelo?
Che bimotore hai?

Grazie ancora

(allego qualche foto del Mosquito)
Sono disassati in questo modo perché in caso di spenta di un motore l'altro non rompe le scatole facendoti imbardate e costringendoti o ad usare molto il timone di direzione oppure in rari casi a farti spegnere l'altro motore.
Sia chiaro, in virata, sopratutto quella in cui il motore acceso sta all'interno, il timone lo dovrai usare in percentuale maggiore del solito ma nulla di impossibile.
Ho un bimotore da 130cm di ala auto costruito con 2 motori asp .12 circa 2cc con eliche 7x5

Se cerchi bimotordo sul barone forse trovi qualche foto
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 09:20   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Quindi è solo per evitare una eccessiva imbardata in caso di spenta di uno dei motori.

Se invece i motori fossero degli elettrici (quindi senza pericolo di spente) il disassamento come doveva essere?
entrambi i motori a destra ed in basso oppure entrambi in asse con la fusoliera e solo qualche grado in basso?

Scusa per le tante domande
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 10:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Secondo me se usi motori elettrici li puoi fare controrotanti. Quindi solo a picchiare.
Magari non è facile trovare le eliche, ma forse è la soluzione migliore.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 10:28   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Ti rispondo senza risponderti: se fosse elettrico sarebbe solo un altro modello come tutti gli altri ;)
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 15:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Concordo con te ma lo chiedevo giusto per capire come ci si doveva comportare in questi casi, questo sempre nell'ottica di crescere nell'hobby
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 15:57   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Si inclina verso il basso il motore per contrastare l'aumento di portanza generato dall'auto mento di velocità del modello, si inclina verso destra per contrastare la contro coppia dell'eliche antiorarie.
Su un elettrico farei cmq la stessa cosa. È vero che le probabilità di spenta sono maggiori ma le conseguenze uguali.
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 17:52   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Interessante discussione...

non sono molto preparato sull'argomento ...
ma a naso io direi che la coppia del motore è molto più influente quando il motore si trova al centro dell'asse di rollio (come nei classici monomotori); e diventa meno influente se i motori si trovano sulle ali (come nei pluri).

Il fatto di disassare uno a destra e l'altro a sinistra mi pare di averlo letto sulle istruzioni di un bimotore elettrico ...

però anche qui a naso direi che il motivo è che con la spenta di un motore l'ala senza motore fa più resistenza di quella con il motore acceso... motivo per cui l'aereo tente a ruotare dalla parte dell'ala con motore spento...
da qui si capisce il motivo di calettare a destra il motore di destra e a sinistra il motore di sinistra.

Corretto il ragionamento o no?
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 18:02   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Interessante discussione...

non sono molto preparato sull'argomento ...
ma a naso io direi che la coppia del motore è molto più influente quando il motore si trova al centro dell'asse di rollio (come nei classici monomotori); e diventa meno influente se i motori si trovano sulle ali (come nei pluri).

Il fatto di disassare uno a destra e l'altro a sinistra mi pare di averlo letto sulle istruzioni di un bimotore elettrico ...

però anche qui a naso direi che il motivo è che con la spenta di un motore l'ala senza motore fa più resistenza di quella con il motore acceso... motivo per cui l'aereo tente a ruotare dalla parte dell'ala con motore spento...
da qui si capisce il motivo di calettare a destra il motore di destra e a sinistra il motore di sinistra.

Corretto il ragionamento o no?
No, non è corretto
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 18:27   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
No, non è corretto
Perchè?
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bimotore..non rc toio!! Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 20 febbraio 08 23:44
Bimotore garbo Aeromodellismo 1 23 settembre 06 14:08
bimotore scervetto Aeromodellismo Volo Elettrico 6 03 settembre 06 08:05
bimotore drinu Elimodellismo in Generale 1 25 gennaio 05 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002