11 giugno 14, 08:37 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2006
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ok grazie, mi incuriosisce e mi piacerebbe capire anche il motivo di questo disassamento, mi è chiaro per il motore destro, ma per il sinistro assolutamente no (considerato anche che il senso di rotazione dell'elica è nello stesso verso per entrambi) potresti cortesemente spiegarmelo? Che bimotore hai? Grazie ancora (allego qualche foto del Mosquito) |
11 giugno 14, 08:55 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sia chiaro, in virata, sopratutto quella in cui il motore acceso sta all'interno, il timone lo dovrai usare in percentuale maggiore del solito ma nulla di impossibile. Ho un bimotore da 130cm di ala auto costruito con 2 motori asp .12 circa 2cc con eliche 7x5 Se cerchi bimotordo sul barone forse trovi qualche foto
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
11 giugno 14, 09:20 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
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Quindi è solo per evitare una eccessiva imbardata in caso di spenta di uno dei motori. Se invece i motori fossero degli elettrici (quindi senza pericolo di spente) il disassamento come doveva essere? entrambi i motori a destra ed in basso oppure entrambi in asse con la fusoliera e solo qualche grado in basso? Scusa per le tante domande |
11 giugno 14, 10:15 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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Secondo me se usi motori elettrici li puoi fare controrotanti. Quindi solo a picchiare. Magari non è facile trovare le eliche, ma forse è la soluzione migliore.
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11 giugno 14, 15:57 | #17 (permalink) Top |
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Si inclina verso il basso il motore per contrastare l'aumento di portanza generato dall'auto mento di velocità del modello, si inclina verso destra per contrastare la contro coppia dell'eliche antiorarie. Su un elettrico farei cmq la stessa cosa. È vero che le probabilità di spenta sono maggiori ma le conseguenze uguali.
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11 giugno 14, 17:52 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
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Interessante discussione... non sono molto preparato sull'argomento ... ma a naso io direi che la coppia del motore è molto più influente quando il motore si trova al centro dell'asse di rollio (come nei classici monomotori); e diventa meno influente se i motori si trovano sulle ali (come nei pluri). Il fatto di disassare uno a destra e l'altro a sinistra mi pare di averlo letto sulle istruzioni di un bimotore elettrico ... però anche qui a naso direi che il motivo è che con la spenta di un motore l'ala senza motore fa più resistenza di quella con il motore acceso... motivo per cui l'aereo tente a ruotare dalla parte dell'ala con motore spento... da qui si capisce il motivo di calettare a destra il motore di destra e a sinistra il motore di sinistra. Corretto il ragionamento o no?
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11 giugno 14, 18:02 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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