Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 14, 13:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Cosa succede ai motori Evo 10 NX ?

Al nostro campo durante questo mese di maggio si sono rotti 5 bottoni di manovella in altrettanti motori di diversi proprietari. Miscele diverse, aerei diversi, stili di volo diversi ma sempre una costante: si spezza il bottone di manovella in maniera improvvisa mentre il motore gira perfettamente al massimo senza preventive segnalazioni di rumori strani, scarico nero od altro.
A me si è rotto su un motore che aveva fatto 52 voli su un Phoenix 7 . Portava una APC 11:6 a 15Kgiri . Unico problema costante : motore ammazza candele mai più di 5 voli per ogni candela. Succede anche a voi ?
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 13:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
...assssoooo... intendi il 60NX?
dalla descrizione pare sia un surriscaldamento o stempramento...
di che colore diventa il bottone, bluastro?
che olio nelle mix e in che percentuale... ma soprattutto i fori di lubrificazione sono a posto ed adeguati?
spero che non sia un difetto di fabbricazione...
ce l'ho anch'io... da rodare...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 14:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Al nostro campo durante questo mese di maggio si sono rotti 5 bottoni di manovella in altrettanti motori di diversi proprietari. Miscele diverse, aerei diversi, stili di volo diversi ma sempre una costante: si spezza il bottone di manovella in maniera improvvisa mentre il motore gira perfettamente al massimo senza preventive segnalazioni di rumori strani, scarico nero od altro.
A me si è rotto su un motore che aveva fatto 52 voli su un Phoenix 7 . Portava una APC 11:6 a 15Kgiri . Unico problema costante : motore ammazza candele mai più di 5 voli per ogni candela. Succede anche a voi ?
Credo che ormai è divenuto evidente che questi motori non siono usciti dagli stabilimenti della Sanye, come si ventilava alla loro prima apparizione. Non nascondo che il loro design mi attarasse non poco. Fortunatamente adotto quell'adagio aeronautico che vale anche per i nostri scoppietti, quello che consiglia di attendere qualche migliaia di ore di volo, prima di buttarsi su di un nuovo aeroplano (in questo caso s'intende di spulciare i forum esteri, dove da tempo si parla dei motori in questione). Comunque tranquilli: acquistati in Italia, da Jonathan?; E.C.? C'è la garanzia.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 15:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
[QUOTE=angelfly;4263044]...... si spezza il bottone di manovella in maniera improvvisa mentre il motore gira perfettamente al massimo senza preventive segnalazioni di rumori strani, scarico nero od altro.....QUOTE]

E' successo anche al ns. campo:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3949700

Potrebbe essere un problema di materiale o di progetto, sono più propenso al primo caso, gli spessori in gioco, ad occhio, dovrebbero assicurare una certa solidità, (avrei visto meglio cedere prima la biella in alluminio con spessore inferiore, rispetto all' acciaio temperato dell' albero se ci fosse stato un sovraccarico non calcolato in progetto...).

Ad ogni modo, visto l' elevato numero di casi, è sicuramente da invocare la sostituzione/riparazione in garanzia.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 16:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Al nostro campo durante questo mese di maggio si sono rotti 5 bottoni di manovella in altrettanti motori di diversi proprietari. Miscele diverse, aerei diversi, stili di volo diversi ma sempre una costante: si spezza il bottone di manovella in maniera improvvisa mentre il motore gira perfettamente al massimo senza preventive segnalazioni di rumori strani, scarico nero od altro.
A me si è rotto su un motore che aveva fatto 52 voli su un Phoenix 7 . Portava una APC 11:6 a 15Kgiri . Unico problema costante : motore ammazza candele mai più di 5 voli per ogni candela. Succede anche a voi ?
Vero! Anche ad un amico al campo si è rotto allo stesso modo. Mandato in assistenza e se non sbaglio sostituito in garanzia da casa madre.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 20:25   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
Vero! Anche ad un amico al campo si è rotto allo stesso modo. Mandato in assistenza e se non sbaglio sostituito in garanzia da casa madre.
Se rimontano gli stessi alberi farlocchi, farà la stessa fine.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 21:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Se rimontano gli stessi alberi farlocchi, farà la stessa fine.
Infatti non ha ancora molta fiducia di quel motore! Ci vola ma non si riesce a rilassare!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 17:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
le candele che si bruciano ogni 5 voli?
devi pregare il signore che le spiraline fuse non ti si piazzavano tra pistone e camicia con ovvia grippata....

bruciare una candela ogni 5 voli non è un buon segnale....

può essere sintomo di, elevata temperatura di lavoro (carburazione magra o poco olio nella miscela) oppure errata scelta della gradazione termica della candela per l'accoppiata motore elica miscela
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 14, 12:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
le candele che si bruciano ogni 5 voli?
devi pregare il signore che le spiraline fuse non ti si piazzavano tra pistone e camicia con ovvia grippata....

bruciare una candela ogni 5 voli non è un buon segnale....

può essere sintomo di, elevata temperatura di lavoro (carburazione magra o poco olio nella miscela) oppure errata scelta della gradazione termica della candela per l'accoppiata motore elica miscela
Intanto devo precisare che sto parlando del EVO 60NX. Il problema delle candele è critico. In effetti 5 volte su 10 il filamento scompare del tutto come se venisse espulso insieme ai gas di scarico, di conseguenza, il motore si spegne in volo.
Il motore scalda pochissimo e per le candele ho provato le Rossi 5 (le più resistenti), le Enya 3,4,5 e persino le Han3011 (le più performanti).
Uso il 10% di Nitro e il 16% di olio Carbulin. Proverò ad aumentare la percentuale di olio ma non penso che salverà le candele.
Ho provato a mettere delle rondellone (spessori) sotto la testa per diminuire la compressione così come si fa per i Rossi, ma non ho avuto il tempo di vederne gli effetti perché si è rotto il bottone di manovella.
La cosa che mi lascia basito è che questi motori sono sempre andati molto bene, forse al di sopra delle nostre aspettative in termine di performance e di regolarità.
Con la marmitta accordata e con l'elica consigliata dalla Evolution, si raggiungono facilmente i 15 Kgiri (anche oltre) con passaggi perfetti fra minimo e massimo e con verticali che non finiscono mai.
Ora la Horizon manderà a ritirare il motore. La procedura di ritiro/consegna e di sostituzione /riparazione è gratuita a patto che trovino un difetto nel materiale.
Che dire ? Se dovessero sostituire tutti gli alberi motore nelle nuove consegne, eliminando la criticità di quelli precedenti, io mi sento ancora di consigliare questo motore...... certo è che quello che risparmi in acquisto lo spendi in candele.
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 14, 13:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
mi associo ai motori non funzionanti

a me era successo in aprile vedi link http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4224836
pero' esplosa la gabbia del cuscinetto.
un po' malincuore mi sono liberato dei vari motori non funzionanti, del modello, miscele, avviatore candele, eliche scoppio e tutto quello che serve per lo scoppio.

Brushless forever!! intanto vado in pendio
x oni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Amperaggio Cosa Succede??? pigreco Batterie e Caricabatterie 20 27 luglio 11 13:38
cosa succede se attacco 2 motori ad una esc? culatello Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 21 luglio 10 15:07
cosa succede? folletto Aeromodellismo Volo Elettrico 5 17 febbraio 09 19:11
cosa succede se? delphino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 15 gennaio 09 17:36
Cosa succede se... GianlucaC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 10 aprile 08 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002