14 maggio 14, 13:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Cosa succede ai motori Evo 10 NX ?
Al nostro campo durante questo mese di maggio si sono rotti 5 bottoni di manovella in altrettanti motori di diversi proprietari. Miscele diverse, aerei diversi, stili di volo diversi ma sempre una costante: si spezza il bottone di manovella in maniera improvvisa mentre il motore gira perfettamente al massimo senza preventive segnalazioni di rumori strani, scarico nero od altro. A me si è rotto su un motore che aveva fatto 52 voli su un Phoenix 7 . Portava una APC 11:6 a 15Kgiri . Unico problema costante : motore ammazza candele mai più di 5 voli per ogni candela. Succede anche a voi ? |
14 maggio 14, 13:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
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...assssoooo... intendi il 60NX? dalla descrizione pare sia un surriscaldamento o stempramento... di che colore diventa il bottone, bluastro? che olio nelle mix e in che percentuale... ma soprattutto i fori di lubrificazione sono a posto ed adeguati? spero che non sia un difetto di fabbricazione... ce l'ho anch'io... da rodare...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
14 maggio 14, 14:58 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
14 maggio 14, 15:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
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[QUOTE=angelfly;4263044]...... si spezza il bottone di manovella in maniera improvvisa mentre il motore gira perfettamente al massimo senza preventive segnalazioni di rumori strani, scarico nero od altro.....QUOTE] E' successo anche al ns. campo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3949700 Potrebbe essere un problema di materiale o di progetto, sono più propenso al primo caso, gli spessori in gioco, ad occhio, dovrebbero assicurare una certa solidità, (avrei visto meglio cedere prima la biella in alluminio con spessore inferiore, rispetto all' acciaio temperato dell' albero se ci fosse stato un sovraccarico non calcolato in progetto...). Ad ogni modo, visto l' elevato numero di casi, è sicuramente da invocare la sostituzione/riparazione in garanzia. |
14 maggio 14, 16:28 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: Latina
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| Citazione:
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15 maggio 14, 17:16 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
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le candele che si bruciano ogni 5 voli? devi pregare il signore che le spiraline fuse non ti si piazzavano tra pistone e camicia con ovvia grippata.... bruciare una candela ogni 5 voli non è un buon segnale.... può essere sintomo di, elevata temperatura di lavoro (carburazione magra o poco olio nella miscela) oppure errata scelta della gradazione termica della candela per l'accoppiata motore elica miscela
__________________ rido! |
17 maggio 14, 12:33 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
Il motore scalda pochissimo e per le candele ho provato le Rossi 5 (le più resistenti), le Enya 3,4,5 e persino le Han3011 (le più performanti). Uso il 10% di Nitro e il 16% di olio Carbulin. Proverò ad aumentare la percentuale di olio ma non penso che salverà le candele. Ho provato a mettere delle rondellone (spessori) sotto la testa per diminuire la compressione così come si fa per i Rossi, ma non ho avuto il tempo di vederne gli effetti perché si è rotto il bottone di manovella. La cosa che mi lascia basito è che questi motori sono sempre andati molto bene, forse al di sopra delle nostre aspettative in termine di performance e di regolarità. Con la marmitta accordata e con l'elica consigliata dalla Evolution, si raggiungono facilmente i 15 Kgiri (anche oltre) con passaggi perfetti fra minimo e massimo e con verticali che non finiscono mai. Ora la Horizon manderà a ritirare il motore. La procedura di ritiro/consegna e di sostituzione /riparazione è gratuita a patto che trovino un difetto nel materiale. Che dire ? Se dovessero sostituire tutti gli alberi motore nelle nuove consegne, eliminando la criticità di quelli precedenti, io mi sento ancora di consigliare questo motore...... certo è che quello che risparmi in acquisto lo spendi in candele. | |
17 maggio 14, 13:40 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
| mi associo ai motori non funzionanti
a me era successo in aprile vedi link http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4224836 pero' esplosa la gabbia del cuscinetto. un po' malincuore mi sono liberato dei vari motori non funzionanti, del modello, miscele, avviatore candele, eliche scoppio e tutto quello che serve per lo scoppio. Brushless forever!! intanto vado in pendio
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