Citazione:
Originalmente inviato da edoardo le candele che si bruciano ogni 5 voli?
devi pregare il signore che le spiraline fuse non ti si piazzavano tra pistone e camicia con ovvia grippata....
bruciare una candela ogni 5 voli non è un buon segnale....
può essere sintomo di, elevata temperatura di lavoro (carburazione magra o poco olio nella miscela) oppure errata scelta della gradazione termica della candela per l'accoppiata motore elica miscela |
Intanto devo precisare che sto parlando del EVO 60NX. Il problema delle candele è critico. In effetti 5 volte su 10 il filamento scompare del tutto come se venisse espulso insieme ai gas di scarico, di conseguenza, il motore si spegne in volo.
Il motore scalda pochissimo e per le candele ho provato le Rossi 5 (le più resistenti), le Enya 3,4,5 e persino le Han3011 (le più performanti).
Uso il 10% di Nitro e il 16% di olio Carbulin. Proverò ad aumentare la percentuale di olio ma non penso che salverà le candele.
Ho provato a mettere delle rondellone (spessori) sotto la testa per diminuire la compressione così come si fa per i Rossi, ma non ho avuto il tempo di vederne gli effetti perché si è rotto il bottone di manovella.
La cosa che mi lascia basito è che questi motori sono sempre andati molto bene, forse al di sopra delle nostre aspettative in termine di performance e di regolarità.
Con la marmitta accordata e con l'elica consigliata dalla Evolution, si raggiungono facilmente i 15 Kgiri (anche oltre) con passaggi perfetti fra minimo e massimo e con verticali che non finiscono mai.
Ora la Horizon manderà a ritirare il motore. La procedura di ritiro/consegna e di sostituzione /riparazione è gratuita a patto che trovino un difetto nel materiale.
Che dire ? Se dovessero sostituire tutti gli alberi motore nelle nuove consegne, eliminando la criticità di quelli precedenti, io mi sento ancora di consigliare questo motore...... certo è che quello che risparmi in acquisto lo spendi in candele.