Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 14, 16:41   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2010
In effetti avete proprio ragione, almeno per quello che vorrei fare io ci sono già dei threads ottimi, ci sentiamo li.
Ciao a tutti
Ernesto
nernst non è collegato  
Vecchio 02 aprile 14, 13:06   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
angelfly non è collegato  
Vecchio 02 aprile 14, 22:18   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Era per evitare discussioni capziose. Qui ho messo tutto nel titolo e di tutto parliamo.
Nernst parla pure dei tuoi motori e delle storie che ti vengono in mente.

Oggi mi sono messo a rimontare dei motori restaurati: Supertigre e O.S.
Ho un ST X 61 RE che è venuto proprio bene: sembra nuovo ed ha una compressione fantastica: non vedo l'ora di sentirlo cantare al banco.

Un testa blu ha bisogno di qualche pulitina più seria. Avete per caso le viti del carter/testata originali? Quelle che ho io sono a brugola e anche se sono più pratiche vorrei mettere quelle originali.

Poi sto facendo retroingegneria su un aeromodello che si chiama Sky King (chi se lo ricorda? Ala a freccia esagerata...). Siccome il suo progettista è passato a miglior vita voglio rifarne un esemplare. Giancarlo, così si chiamava, diceva che l'ala era biconvessa simmetrica al centro e concavo convessa con svergolatura negativa alle estremità, ma ne parlava in tono quasi cospiratorio, come se fosse chissà quale segreto.

Per ottenere un rilievo del profilo dei piani di coda ho costruito una sagomina in balsa e il profilo che ne è uscito fuori è un biconvesso simmetrico con spessore massimo al 33% della corda e lo stesso è il 9% della corda complessiva (corda 30 cm, spessore massimo 2,71 cm a 10 cm dal bordo di entrata). Profili dice che è un NACA0009. Boh.

Intanto disegno, poi vi farò vedere il modello appena finisco di disegnarlo.

Ciao
Cg
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 03 aprile 14, 09:46   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Sky King e Papillon

Primo schizzo dello Sky King di Giancarlo Monari.

Giancarlo diceva che sognò il suo progetto ed il modo di farlo funzionare.
Per via di quel muso tende ad essere picchiato ma Giancarlo lo fece cortissimo (20 cm) e spostò tutti i pesi verso poppa usando uno sportello alare ingegnoso che consentiva di mettere servi, ricevente e batteria quasi in coda.

Ho allegato anche un modello che si chiamava Papillon progettato intorno al 77 da Rolando Cambiotti. Montava un Webra 40 Blackhead ed aveva doti di volo eccellenti. Giancarlo regalò a Rolando una coppia di ali di un motoveleggiatore e lui ci costruì intorno un modello che è quello che vedete.
Icone allegate
LA CASA DEL VINTAGE! Gli aeromodelli, i fatti, le persone e gli eventi vintage.-papillon-cambiotti-1977.jpg   LA CASA DEL VINTAGE! Gli aeromodelli, i fatti, le persone e gli eventi vintage.-sky-king-monari.jpg  
Immagini allegate
Tipo file: jpg Schermata 2014-04-03 a 08.31.26.jpg‎ (20,2 KB, 215 visite)
Tipo file: jpg Schermata 2014-04-03 a 08.34.12.jpg‎ (40,0 KB, 240 visite)
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
Vecchio 03 aprile 14, 09:51   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Primo schizzo dello Sky King di Giancarlo Monari.

Giancarlo diceva che sognò il suo progetto ed il modo di farlo funzionare.
Per via di quel muso tende ad essere picchiato ma Giancarlo lo fece cortissimo (20 cm) e spostò tutti i pesi verso poppa usando uno sportello alare ingegnoso che consentiva di mettere servi, ricevente e batteria quasi in coda.

Ho allegato anche un modello che si chiamava Papillon progettato intorno al 77 da Rolando Cambiotti. Montava un Webra 40 Blackhead ed aveva doti di volo eccellenti. Giancarlo regalò a Rolando una coppia di ali di un motoveleggiatore e lui ci costruì intorno un modello che è quello che vedete.
PS: La radio è una Multiplex importata da HMI di Arezzo, di quelle che piacciono tanto all'amico Skydreamer!

PS2: Nella foto da sx: Antonio Buzzeo, di spalle Antonello Santioni, Sergio Bergantini (Già acrobaticaro FAI), Rolando Cambiotti, e accucciato un giovanissimo Fabrizio d'Innocenzio, che non poteva sapere ancora di dover mettere le mani sugli AMX veri...
Vecchio 03 aprile 14, 10:08   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Per restaurare dei motori sto cercando dei pezzi qui e la. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Cristiano

https://www.facebook.com/Aeromodelli...oVintageUmbria
Vecchio 04 aprile 14, 15:18   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Memorial Amato Prati - Modena

Tutti gli amici amanti dei motori sono invitati DOMANI sabato 5 aprile a Modena per la 14° edizione del Memorial Amato Prati, con mostra scambio di motori vintage ed oldtimer. Io porterò le mie scatole di montaggio d'annata! A domani!

Icone allegate
LA CASA DEL VINTAGE! Gli aeromodelli, i fatti, le persone e gli eventi vintage.-locandina-mostra-motori-2014-ultima.jpg  
Vecchio 04 aprile 14, 22:25   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2008
Citazione:
PS: La radio è una Multiplex importata da HMI di Arezzo, di quelle che piacciono tanto all'amico Skydreamer!

PS2: Nella foto da sx: Antonio Buzzeo, di spalle Antonello Santioni, Sergio Bergantini (Già acrobaticaro FAI), Rolando Cambiotti, e accucciato un giovanissimo Fabrizio d'Innocenzio, che non poteva sapere ancora di dover mettere le mani sugli AMX veri...
Caspita ti sei ricordato della mia Multiplex HMI 5+2 .
Sky-Dreamer non è collegato  
Vecchio 04 aprile 14, 22:30   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2008
Citazione:
Tutti gli amici amanti dei motori sono invitati DOMANI sabato 5 aprile a Modena per la 14° edizione del Memorial Amato Prati, con mostra scambio di motori vintage ed oldtimer. Io porterò le mie scatole di montaggio d'annata! A domani!

Io ci sarò; a domani!!
Sky-Dreamer non è collegato  
Vecchio 06 aprile 14, 17:49   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-04-2014
Allora questa Mostra di Amato Prati come era? Siete rimasti soddisfatti?
RV-ABC Risonanza non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks