Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 14, 22:18   #23 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Era per evitare discussioni capziose. Qui ho messo tutto nel titolo e di tutto parliamo.
Nernst parla pure dei tuoi motori e delle storie che ti vengono in mente.

Oggi mi sono messo a rimontare dei motori restaurati: Supertigre e O.S.
Ho un ST X 61 RE che è venuto proprio bene: sembra nuovo ed ha una compressione fantastica: non vedo l'ora di sentirlo cantare al banco.

Un testa blu ha bisogno di qualche pulitina più seria. Avete per caso le viti del carter/testata originali? Quelle che ho io sono a brugola e anche se sono più pratiche vorrei mettere quelle originali.

Poi sto facendo retroingegneria su un aeromodello che si chiama Sky King (chi se lo ricorda? Ala a freccia esagerata...). Siccome il suo progettista è passato a miglior vita voglio rifarne un esemplare. Giancarlo, così si chiamava, diceva che l'ala era biconvessa simmetrica al centro e concavo convessa con svergolatura negativa alle estremità, ma ne parlava in tono quasi cospiratorio, come se fosse chissà quale segreto.

Per ottenere un rilievo del profilo dei piani di coda ho costruito una sagomina in balsa e il profilo che ne è uscito fuori è un biconvesso simmetrico con spessore massimo al 33% della corda e lo stesso è il 9% della corda complessiva (corda 30 cm, spessore massimo 2,71 cm a 10 cm dal bordo di entrata). Profili dice che è un NACA0009. Boh.

Intanto disegno, poi vi farò vedere il modello appena finisco di disegnarlo.

Ciao
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato