Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 14, 21:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
differenze motore 2T e 4T glow

Salve a tutti
qualcuno di voi esperti (dato che io sono un neofita dei motori ma provengo dall'elettrico) potrebbe spiegarmi le differenze tra un motore 2 tempi e un motore 4tempi a miscela?
un amico al campo mi regala un motore 4 tempi solo che io ho appena cominciato con i supertigre quindi per me è una abbuffata di miscela... altro che Amp...

grazie a tutti
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 14, 23:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Prima di tutto bisogna fare distinzione tra 2 tempi a benzina o 2 tempi glow? poi bisogna sapere a quali differenze ti riferisci, funzionamento? prestazioni? dimensioni? suono? Peso? Costo? Consumi?
Mi terrei caro l'amico in ogni caso...
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 09:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
Salve a tutti
qualcuno di voi esperti (dato che io sono un neofita dei motori ma provengo dall'elettrico) potrebbe spiegarmi le differenze tra un motore 2 tempi e un motore 4tempi a miscela?
un amico al campo mi regala un motore 4 tempi solo che io ho appena cominciato con i supertigre quindi per me è una abbuffata di miscela... altro che Amp...

grazie a tutti
LE sostanziali differenze, se parliamo di glow, sono:
1)il 2 tempi raggiunge anche 16000 giri mentre il 4T raramente supera gli 11000 (solo alcuni thunder tiger)
2) il 2T tira eliche piu' piccole del 4T
3)il 2T mediamente consuma il doppio del 4T
4)il 2T costa sempre almenno la meta' dell'equivalente 4T
5)il 2T ha un suono da decespugliatore mentre il 4T e' pura melodia
6) il 2T su una riproduzione e' fortemente distonico mentre il 4T e' molto indicato
7) il 4T ha una coppia piu' bassa ed essendo maggiormente progressivo e' piu' morbido e docile del 2T
etc etc..

in sintesi , ovviamente secondo i gusti personali, il 4T e' un motore che complessivamente da piu' soddisfazioni complessive ed appaga maggiormente durante il volo...pur tuttavia vi sono tantissimi fautori dell'estrema ed "irrealistica" velocita' che prediligono i glow 2T..
Io personalmente li ho cestinati ormai da tempo.. poi " de gustibus non disputandum est"
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 09:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
PS: ringrazia il tuo amico ed offrigli almeno una birra perche' ti ha fatto un gran bel regalo...
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 13:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
LE sostanziali differenze, se parliamo di glow, sono:
1)il 2 tempi raggiunge anche 16000 giri mentre il 4T raramente supera gli 11000 (solo alcuni thunder tiger)
2) il 2T tira eliche piu' piccole del 4T
3)il 2T mediamente consuma il doppio del 4T
4)il 2T costa sempre almenno la meta' dell'equivalente 4T
5)il 2T ha un suono da decespugliatore mentre il 4T (e' pura melodia) fa lo stesso rumore di una motozappa
6) il 2T su una riproduzione e' fortemente distonico mentre il 4T e' molto indicato
7) il 4T ha una coppia piu' bassa ed essendo maggiormente progressivo e' piu' morbido e docile del 2T
etc etc..

in sintesi , ovviamente secondo i gusti personali, il 4T e' un motore che complessivamente da piu' soddisfazioni complessive ed appaga maggiormente durante il volo...pur tuttavia vi sono tantissimi fautori dell'estrema ed "irrealistica" velocita' che prediligono i glow 2T..
Io personalmente li ho cestinati ormai da tempo.. poi " de gustibus non disputandum est"
da accanito sostenitore dei 2T quoto e aggiungo una piccola precisazione
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 16:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
da accanito sostenitore dei 2T quoto e aggiungo una piccola precisazione
Che ci vuoi fare, siamo in pochi ad apprezzare la musica di un buon 2T con pipa intonata.
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 17:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Che ci vuoi fare, siamo in pochi ad apprezzare la musica di un buon 2T con pipa intonata.
Caro Italo e' solo una questione di gusti personali nel rispetto di quelli degli altri.. Lo so bene che vi sono motori 2 T molto persormanti e che danno soddisfazione ma per me strillano troppo..
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 18:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
intanto grazie a tutti per le spiegazioni e dopo aver capito un po di cose in più penso che quando sarà ora sul mio Tucano da 180cm AA mettero un 4T adesso ho un ST-90

detto questo devo correggermi perché oggi il mio amico mi ha portato il modello con il motore ma avevo capito male io perché il motore è un OS 25 e quindi 4 cm3. lui infatti mi diceva è un 4...

cmq il modello è questo in foto della quale lui ignora il nome e che a sua volta gli era stato regalato.
se qualcuno sa di che si tratta gliene sono grato.

E' un po malconcio è sembra che ne ha visto di brutte.... manca la cappottina...
però a caval donato non si guarda in bocca e una biretta al Giovanni c'è sempre!
Icone allegate
differenze motore 2T e 4T glow-img_20140216_143313.resized.jpg  
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 18:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
intanto grazie a tutti per le spiegazioni e dopo aver capito un po di cose in più penso che quando sarà ora sul mio Tucano da 180cm AA mettero un 4T adesso ho un ST-90

detto questo devo correggermi perché oggi il mio amico mi ha portato il modello con il motore ma avevo capito male io perché il motore è un OS 25 e quindi 4 cm3. lui infatti mi diceva è un 4...

cmq il modello è questo in foto della quale lui ignora il nome e che a sua volta gli era stato regalato.
se qualcuno sa di che si tratta gliene sono grato.

E' un po malconcio è sembra che ne ha visto di brutte.... manca la cappottina...
però a caval donato non si guarda in bocca e una biretta al Giovanni c'è sempre!

Sembra un aereo usato dai garibaldini nel 1860.... non ne ho idea.. Sembra molto datato ed un ibrido tra un AMX ed un ala alta.. Anyway , volaci e divertiti..
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 19:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
intanto grazie a tutti per le spiegazioni e dopo aver capito un po di cose in più penso che quando sarà ora sul mio Tucano da 180cm AA mettero un 4T adesso ho un ST-90

detto questo devo correggermi perché oggi il mio amico mi ha portato il modello con il motore ma avevo capito male io perché il motore è un OS 25 e quindi 4 cm3. lui infatti mi diceva è un 4...

cmq il modello è questo in foto della quale lui ignora il nome e che a sua volta gli era stato regalato.
se qualcuno sa di che si tratta gliene sono grato.

E' un po malconcio è sembra che ne ha visto di brutte.... manca la cappottina...
però a caval donato non si guarda in bocca e una biretta al Giovanni c'è sempre!
Mi pareva strano che uno ti regala un 4tempi così!
Comunque generoso...
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore glow dexy83 Compro 8 27 agosto 13 21:45
motore glow 10-12 cc meteorite Compro 11 03 luglio 11 18:31
Differenze tra motore brushless e motore normale Giacky10 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 16 27 gennaio 11 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002