BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   differenze motore 2T e 4T glow (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/310034-differenze-motore-2t-e-4t-glow.html)

marzipane 15 febbraio 14 21:55

differenze motore 2T e 4T glow
 
Salve a tutti
qualcuno di voi esperti (dato che io sono un neofita dei motori ma provengo dall'elettrico) potrebbe spiegarmi le differenze tra un motore 2 tempi e un motore 4tempi a miscela?
un amico al campo mi regala un motore 4 tempi solo che io ho appena cominciato con i supertigre quindi per me è una abbuffata di miscela... altro che Amp...:wacko:

grazie a tutti

rossy60 15 febbraio 14 23:51

Prima di tutto bisogna fare distinzione tra 2 tempi a benzina o 2 tempi glow? poi bisogna sapere a quali differenze ti riferisci, funzionamento? prestazioni? dimensioni? suono? Peso? Costo? Consumi?
Mi terrei caro l'amico in ogni caso...

Nettuno 16 febbraio 14 09:34

Citazione:

Originalmente inviato da marzipane (Messaggio 4154780)
Salve a tutti
qualcuno di voi esperti (dato che io sono un neofita dei motori ma provengo dall'elettrico) potrebbe spiegarmi le differenze tra un motore 2 tempi e un motore 4tempi a miscela?
un amico al campo mi regala un motore 4 tempi solo che io ho appena cominciato con i supertigre quindi per me è una abbuffata di miscela... altro che Amp...:wacko:

grazie a tutti

LE sostanziali differenze, se parliamo di glow, sono:
1)il 2 tempi raggiunge anche 16000 giri mentre il 4T raramente supera gli 11000 (solo alcuni thunder tiger)
2) il 2T tira eliche piu' piccole del 4T
3)il 2T mediamente consuma il doppio del 4T
4)il 2T costa sempre almenno la meta' dell'equivalente 4T
5)il 2T ha un suono da decespugliatore mentre il 4T e' pura melodia
6) il 2T su una riproduzione e' fortemente distonico mentre il 4T e' molto indicato
7) il 4T ha una coppia piu' bassa ed essendo maggiormente progressivo e' piu' morbido e docile del 2T
etc etc..

in sintesi , ovviamente secondo i gusti personali, il 4T e' un motore che complessivamente da piu' soddisfazioni complessive ed appaga maggiormente durante il volo...pur tuttavia vi sono tantissimi fautori dell'estrema ed "irrealistica" velocita' che prediligono i glow 2T..
Io personalmente li ho cestinati ormai da tempo.. poi " de gustibus non disputandum est" :welcome::happy4:

Nettuno 16 febbraio 14 09:36

PS: ringrazia il tuo amico ed offrigli almeno una birra perche' ti ha fatto un gran bel regalo...:wink:

x oni 16 febbraio 14 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da Nettuno (Messaggio 4155055)
LE sostanziali differenze, se parliamo di glow, sono:
1)il 2 tempi raggiunge anche 16000 giri mentre il 4T raramente supera gli 11000 (solo alcuni thunder tiger)
2) il 2T tira eliche piu' piccole del 4T
3)il 2T mediamente consuma il doppio del 4T
4)il 2T costa sempre almenno la meta' dell'equivalente 4T
5)il 2T ha un suono da decespugliatore mentre il 4T (e' pura melodia) fa lo stesso rumore di una motozappa :P
6) il 2T su una riproduzione e' fortemente distonico mentre il 4T e' molto indicato
7) il 4T ha una coppia piu' bassa ed essendo maggiormente progressivo e' piu' morbido e docile del 2T
etc etc..

in sintesi , ovviamente secondo i gusti personali, il 4T e' un motore che complessivamente da piu' soddisfazioni complessive ed appaga maggiormente durante il volo...pur tuttavia vi sono tantissimi fautori dell'estrema ed "irrealistica" velocita' che prediligono i glow 2T..
Io personalmente li ho cestinati ormai da tempo.. poi " de gustibus non disputandum est" :welcome::happy4:

da accanito sostenitore dei 2T quoto e aggiungo una piccola precisazione

italo.driussi 16 febbraio 14 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4155286)
da accanito sostenitore dei 2T quoto e aggiungo una piccola precisazione

Che ci vuoi fare, siamo in pochi ad apprezzare la musica di un buon 2T con pipa intonata.

Nettuno 16 febbraio 14 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 4155460)
Che ci vuoi fare, siamo in pochi ad apprezzare la musica di un buon 2T con pipa intonata.

Caro Italo e' solo una questione di gusti personali nel rispetto di quelli degli altri.. Lo so bene che vi sono motori 2 T molto persormanti e che danno soddisfazione ma per me strillano troppo..:fiu:

marzipane 16 febbraio 14 18:15

1 Allegato/i
intanto grazie a tutti per le spiegazioni e dopo aver capito un po di cose in più penso che quando sarà ora sul mio Tucano da 180cm AA mettero un 4T adesso ho un ST-90

detto questo devo correggermi perché oggi il mio amico mi ha portato il modello con il motore ma avevo capito male io perché il motore è un OS 25 e quindi 4 cm3. lui infatti mi diceva è un 4...

cmq il modello è questo in foto della quale lui ignora il nome e che a sua volta gli era stato regalato.
se qualcuno sa di che si tratta gliene sono grato.

E' un po malconcio è sembra che ne ha visto di brutte.... manca la cappottina...
però a caval donato non si guarda in bocca e una biretta al Giovanni c'è sempre!:cheers:

Nettuno 16 febbraio 14 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da marzipane (Messaggio 4155619)
intanto grazie a tutti per le spiegazioni e dopo aver capito un po di cose in più penso che quando sarà ora sul mio Tucano da 180cm AA mettero un 4T adesso ho un ST-90

detto questo devo correggermi perché oggi il mio amico mi ha portato il modello con il motore ma avevo capito male io perché il motore è un OS 25 e quindi 4 cm3. lui infatti mi diceva è un 4...

cmq il modello è questo in foto della quale lui ignora il nome e che a sua volta gli era stato regalato.
se qualcuno sa di che si tratta gliene sono grato.

E' un po malconcio è sembra che ne ha visto di brutte.... manca la cappottina...
però a caval donato non si guarda in bocca e una biretta al Giovanni c'è sempre!:cheers:


Sembra un aereo usato dai garibaldini nel 1860.... :D:D:D non ne ho idea.. Sembra molto datato ed un ibrido tra un AMX ed un ala alta.. Anyway , volaci e divertiti..

rossy60 16 febbraio 14 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da marzipane (Messaggio 4155619)
intanto grazie a tutti per le spiegazioni e dopo aver capito un po di cose in più penso che quando sarà ora sul mio Tucano da 180cm AA mettero un 4T adesso ho un ST-90

detto questo devo correggermi perché oggi il mio amico mi ha portato il modello con il motore ma avevo capito male io perché il motore è un OS 25 e quindi 4 cm3. lui infatti mi diceva è un 4...

cmq il modello è questo in foto della quale lui ignora il nome e che a sua volta gli era stato regalato.
se qualcuno sa di che si tratta gliene sono grato.

E' un po malconcio è sembra che ne ha visto di brutte.... manca la cappottina...
però a caval donato non si guarda in bocca e una biretta al Giovanni c'è sempre!:cheers:

Mi pareva strano che uno ti regala un 4tempi così!
Comunque generoso...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002