Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 14, 23:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
opto kill switch Rexcel

cosa ne pensate? vorrei usarlo con un dle35 ra.
nelle istruzioni ho visto che va alimentato a 4,8 volt, 4 celle, la e collegato alla ricevente, quest'ultima posso alimentarla con un pacco a 5 celle?
l'ha fatto nessuno'
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 10:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
cosa ne pensate? vorrei usarlo con un dle35 ra.
nelle istruzioni ho visto che va alimentato a 4,8 volt, 4 celle, la e collegato alla ricevente, quest'ultima posso alimentarla con un pacco a 5 celle?
l'ha fatto nessuno'
La parola OPTO significa collegamento ottico e non elettrico tra le 2 sezioni dello switch, il che significa che le 2 alimentazioni sono completamente indipendenti.

Secondo me e' tra i migliori presenti in commercio attualmente.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 20:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Ciao

diciamo che il problema non è la ricevente ma la tensione di alimentazione della tua centralina.Considera che comunque non è un regolatore di tensione quindi la tensione che colleghi all'ingresso dell'interruttore elettronico è esattamente quella che avrai in uscita verso la tua centralina
Io personalmente lo sto utilizzando con una Lipo 2s su un DLE 111.
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 22:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
Ciao

diciamo che il problema non è la ricevente ma la tensione di alimentazione della tua centralina.Considera che comunque non è un regolatore di tensione quindi la tensione che colleghi all'ingresso dell'interruttore elettronico è esattamente quella che avrai in uscita verso la tua centralina
Io personalmente lo sto utilizzando con una Lipo 2s su un DLE 111.
vediamo se ho capito :
la centralina del motore può essere alimentata con un pacco da 2 celle lipo e quindi lo uso per l'alimentazione del motore,
la ricevente e i servocomandi li alimento stabilizzati a 5,9 volt , la presa dello switch che va alla ricevente riceve quindi 5,9 volt( le istruzioni parlano da 4,8 a 6 volt)

va bene così ?

se volessi alimentare ricevente e servocomandi , high voltage, con un pacco 2S lipo avrei necessariamente bisogno di un riduttore di tensione per lo switch?

ciao e grazie
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 14:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
vediamo se ho capito :
la centralina del motore può essere alimentata con un pacco da 2 celle lipo e quindi lo uso per l'alimentazione del motore,
la ricevente e i servocomandi li alimento stabilizzati a 5,9 volt , la presa dello switch che va alla ricevente riceve quindi 5,9 volt( le istruzioni parlano da 4,8 a 6 volt)

va bene così ?

se volessi alimentare ricevente e servocomandi , high voltage, con un pacco 2S lipo avrei necessariamente bisogno di un riduttore di tensione per lo switch?

ciao e grazie
Si tutto corretto

In relazione all'utilizzo di riceventi con due celle Lipo ti posso dire che ho provato lo switch elettronico e funziona, tuttavia leggendo il datasheet del Pic utilizzato nello switch che se non ricordo male è un 12f675 la tensione massima ammessa è di 5.5V.
Per evitare possibili rotture io ho messo un regolatorino di tensione del tipo 7805 tra la ricevente e il Kill switch in modo tale da avere una tensione stabilizzata a 5V ed evitare così possibili rotture del Pic.

ciao
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 00:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
Grazie ora mi è chiaro.
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 01:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
vediamo se ho capito :
la centralina del motore può essere alimentata con un pacco da 2 celle lipo e quindi lo uso per l'alimentazione del motore,

No le centraline CDI dei motori non sono fatte per funzionare a 2lipo diretta, ma al massimo a 6Volt e sono gia anche troppi, esistono da poco in commercio delle nuove centraline che possono digerire fino a 8.4volt, ma non credo che sia quella in tuo possesso..

la ricevente e i servocomandi li alimento stabilizzati a 5,9 volt , la presa dello switch che va alla ricevente riceve quindi 5,9 volt( le istruzioni parlano da 4,8 a 6 volt)
le istruzioni di cosa della centralina o del killswitch?


va bene così ?

se volessi alimentare ricevente e servocomandi , high voltage, con un pacco 2S lipo avrei necessariamente bisogno di un riduttore di tensione per lo switch?

ciao e grazie
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 01:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
Si tutto corretto

In relazione all'utilizzo di riceventi con due celle Lipo ti posso dire che ho provato lo switch elettronico e funziona, tuttavia leggendo il datasheet del Pic utilizzato nello switch che se non ricordo male è un 12f675 la tensione massima ammessa è di 5.5V.
Per evitare possibili rotture io ho messo un regolatorino di tensione del tipo 7805 tra la ricevente e il Kill switch in modo tale da avere una tensione stabilizzata a 5V ed evitare così possibili rotture del Pic.

ciao
se usi 2 celle lipo il 7805 non e' in grado di regolare correttamente la tensione in uscita, soprattutto con le batterie non a piena carica, perche al 7805 sono necessari minimo 7volt in entrata per ottenere 5volt stabili in uscita, se per esempio la batteria ti scende a 6.5 potresti avere la stessa tensione in uscita (in pratica e' piu bassa) ma comunque occhio perche le CDI gia a 6Volt sono al limite e col tempo potrebbero danneggiarsi, meglio rimanere sempre sotto i 5.5volt, il 7805 sarebbe meno problematico con 3S.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 08:54   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se usi 2 celle lipo il 7805 non e' in grado di regolare correttamente la tensione in uscita, soprattutto con le batterie non a piena carica, perche al 7805 sono necessari minimo 7volt in entrata per ottenere 5volt stabili in uscita, se per esempio la batteria ti scende a 6.5 potresti avere la stessa tensione in uscita (in pratica e' piu bassa) ma comunque occhio perche le CDI gia a 6Volt sono al limite e col tempo potrebbero danneggiarsi, meglio rimanere sempre sotto i 5.5volt, il 7805 sarebbe meno problematico con 3S.
Ciao Gatto

sulla tensione d'ingresso nel 7805 hai perfettamente ragione sotto i 7V diciamo che non sono più garantiti i 5V in Out tuttavia il regolatore continua a funzionare semplicemente le correnti in gioco diventano molto basse (ma nel caso in cui alimenti un Pic la cosa diventa irrilevante stando nell'ordine dei mA) e la tensione di uscita comincia a scendere sotto i 5V.
Ad ogni modo permettimi di obiettare sul discorso delle Lipo a 7V in quanto un pacco 2S a 7V è praticamente morto stando già oltre il 90% di scarica e pertanto a tale valore non dovresti mai arrivarci.
Quindi credo che il problema che il 7805 potrebbe non funzionare correttamente è secondario in quanto probabilmente il modello ti sarebbe già venuto giù con una Lipo a quella tensione.
Utilizzare quindi le Lipo in diretta senza un regolatore mi sembra inoltre una cosa non corretta.
Io personalmente il 7805 che ho collegato al Kill switch lo alimento con una tensione stabilizzata a 7V (che è la stessa con cui alimento servocomandi e ricevente).
Non so se mi sono perso un passaggio però non ho capito però questa frase "occhio perche le CDI gia a 6Volt sono al limite e col tempo potrebbero danneggiarsi, meglio rimanere sempre sotto i 5.5volt" io personalmente su un DLE 111 utilizzo tranquillamente due Lipo in diretta.

ciao

diego
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 09:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
Ciao Gatto

sulla tensione d'ingresso nel 7805 hai perfettamente ragione sotto i 7V diciamo che non sono più garantiti i 5V in Out tuttavia il regolatore continua a funzionare semplicemente le correnti in gioco diventano molto basse (ma nel caso in cui alimenti un Pic la cosa diventa irrilevante stando nell'ordine dei mA) e la tensione di uscita comincia a scendere sotto i 5V.
Ad ogni modo permettimi di obiettare sul discorso delle Lipo a 7V in quanto un pacco 2S a 7V è praticamente morto stando già oltre il 90% di scarica e pertanto a tale valore non dovresti mai arrivarci.
Quindi credo che il problema che il 7805 potrebbe non funzionare correttamente è secondario in quanto probabilmente il modello ti sarebbe già venuto giù con una Lipo a quella tensione.
Utilizzare quindi le Lipo in diretta senza un regolatore mi sembra inoltre una cosa non corretta.
Io personalmente il 7805 che ho collegato al Kill switch lo alimento con una tensione stabilizzata a 7V (che è la stessa con cui alimento servocomandi e ricevente).
Non so se mi sono perso un passaggio però non ho capito però questa frase "occhio perche le CDI gia a 6Volt sono al limite e col tempo potrebbero danneggiarsi, meglio rimanere sempre sotto i 5.5volt" io personalmente su un DLE 111 utilizzo tranquillamente due Lipo in diretta.

ciao

diego
le cdi, grigie, quelle con sritto da 4.8 a 6volt, non sopportano bene i 6volt perche il survultore interno e' al limite, la CDI parte dai 5volt per moltiplicare la tensione interna di 100 volte, per far scoccare la scintilla, se superi i 580volt interni i componenti potrebbero danneggiarsi... figuriamoci se gli metti due lipo dirette...
nessun problema se la CDI riporta 8.4v.
una lipo e' completamente scarica a 3volt ed e' carica a 3.7, gia a 3.4 volt cella sei sotto i 7volt... poi ognuno e' libero di fare secondo la propria esperienza ci mancherebbe...
PS teoricamente il pic del killswitch non e' collegato direttamente alle batterie e dovrebbe avere un suo regolatore dedicato.. ma dipende dalla circuiteria interna del kill switch.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 06 febbraio 14 alle ore 09:16
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HPP21 Hitec + DualSky VR-8L + Kill Switch OPTO mondomappa Merc. Motori ed Elettronica 11 11 giugno 13 11:31
Kill switch su T18MZ larios Radiocomandi 31 29 aprile 13 18:01
opto gas kill switch.. imperatore82. Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 12 marzo 13 19:50
Rcexl Opto Gas Engine Kill Switch Rcexl Manuel 80 Aeromodellismo Volo 3D 4 03 novembre 12 00:34
kill switch albip51d Radiocomandi 6 01 giugno 06 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002