| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Se lo ruoti a secco, come dice Massimo, non fa tenuta. Devi comunque prima cicchettare bene in modo che l'olio della miscela fresca faccia tenuta tra fascia e cilindro e tra valvole e sedi. | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Lo avevo smontato da un extra300 per mettrlo sotto un Cap 232. Il motore era rimasto fermi per poco meno di un anno ,e alla prima prova di accenzione era partito ma con scarsa compressione e ovviamente con irregolarità. Controllate come prima analisi le valvole e le astine " che funzionavano e la tenuta era buona, mi sono trovato costretto a rimuovere l'accoppiamento. Con sorpresa verificai che la fascia era compretamente chiusa dentro la sua sede pistone e erano evidenti delle traccie di ruggine . Messo il pistone a bagno nel WD per una nottata e poi scaldato con una pistola termica , senza esercitare forzature alla fascia , si è scollata da sola. una bella pulizia e il motaggio ha fatto il resto. La domenica successiva il PH120 è tornato a girare perfettamente.
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
certo che la compressione è tornata. La fascia come tutto l'accopppiamento non si è danneggiato trattandosi di un incollaggio della fascia a freddo, dovuto a ruggine. Se l'utente lamenta una scarsa compressione le cause non sono poi così tante... o le valvole non chiudono bene "andrebbe controllato per primo il loro gioco,e la tenuta. Poi l'accoppiamento. Escludento banali motivi come la candela non serrata ecc
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-06-2013 Residenza: COMO
|
Grazie x le innumerevoli risposte Allora valvole controllate e sembrano tenere e le ho anche registrate, x quanto riguarda la fascia quella non l'ho guardata non ci ho nemmeno pensato anche che il motore una volta avviato con avviatore gira regolare e bene. Mi sono posto il problema che un amico ha il 180 e anche a secco ha il punto di compressione che il mio non ha, provo a fare questo controllo della fascia x verificare se non è incollata se anche cosi non va pro vero a sostituire l'accoppiamento con pistone fascia e camicia nuovi.speriamo che sia la fascia incollata e che si riprende |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-06-2013 Residenza: COMO
|
Grazie x la risposta quello che speravo di sentire. Comunque ho appena finito di rimontarlo, la fascia non era incollata al pistone ma è bella libera,penso proprio che il precedente pproprietario l'ha spompato x bene anche se quando lo accendo con l'avviatore gira e va benone. Provero a sostituire l'accoppiamento con pistone fascia e camicia nuovi e speriamo che torni a essere bello compresso. P.s. pure il tuo sul carter dietro il carburatore ha un foro tondo ? |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-12-2013 Residenza: Nichelino
| Citazione:
Io,e 20 anni che ho a che fare con motori 2t e 4t benzina,e glow,moto ,kart macchine, aerei rc ecc. Con la esperienza che ho fatto posso dirvi che anche un motore da F1 potrebbe non avere più compressione dopo che non lo si usa per un po' . Questo e dovuto al fatto che le fascie si incollano al pistone e non fanno la tenuta sulla camicia,dando questo sintomo di mancanza di compressione. Per prevenire in parte ma non risolvere il problema,sui glow consiglio di usare il vecchio afthr run dentro il motore prima di lasciarlo fermo del tempo,e usare oli buoni quando si fa miscela in modo da non avere residui di olii gommosi all interno del motore. I motori a benzina soffrono anche loro di questo problema molto più dei glow,perché la benzina verde che si usa ora tende a seccare molto di più rispetto alla super,quindi evaporando con il tempo lascia residuo di olio che si concentra quasi sempre tra pistone e fascia,causando il classico incollaggio della fascia. La soluzione migliore sarebbe mettere in moto i motori almeno 1 volta al mese se possibile,se bisogna metterlo a nanna,io solitamente le spruzzo wd40 all interno,dopo aver rimosso candela e scarico,in modo da far penetrare il wd40 anche nel carter del banco,dopo sigillo con la carta i buchi,scarico e aspirazione rimonto la candela e lo metto a nanna. CIAO a tutti
__________________ La potenza e' nulla senza controllo😜😜😜😜 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |