Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 14, 14:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.953
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Se il motore è restato fermo per molto tempo è facile che si sia formata della ruggine sulla fascia elastica, e questo impedisca che eseciti la sua elasticita per tutta la sua circonferenza,in quanto resta in parte bloccata nella sede.
Il problema svanisce una volta che il motore in moto girerà per un pò.
Ne mentre , spruzza un pò di WD nel cilindro rimuovendo la candela, e lascialo aggire per una giornata
Concordo. Anche se non è detto che sia ruggine, ma normali residui d'olio combusto che formano incrostazione e bloccaggio della fascia. Ottimo il suggerimento di Mauro per ovviare al problema.
Se lo ruoti a secco, come dice Massimo, non fa tenuta. Devi comunque prima cicchettare bene in modo che l'olio della miscela fresca faccia tenuta tra fascia e cilindro e tra valvole e sedi.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 15:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Concordo. Anche se non è detto che sia ruggine, ma normali residui d'olio combusto che formano incrostazione e bloccaggio della fascia. Ottimo il suggerimento di Mauro per ovviare al problema.
Se lo ruoti a secco, come dice Massimo, non fa tenuta. Devi comunque prima cicchettare bene in modo che l'olio della miscela fresca faccia tenuta tra fascia e cilindro e tra valvole e sedi.
Ho avuto lo stesso problema con lo stesso motore ,circa un mese fà.
Lo avevo smontato da un extra300 per mettrlo sotto un Cap 232.
Il motore era rimasto fermi per poco meno di un anno ,e alla prima prova di accenzione era partito ma con scarsa compressione e ovviamente con irregolarità.
Controllate come prima analisi le valvole e le astine " che funzionavano e la tenuta era buona, mi sono trovato costretto a rimuovere l'accoppiamento.
Con sorpresa verificai che la fascia era compretamente chiusa dentro la sua sede pistone e erano evidenti delle traccie di ruggine .
Messo il pistone a bagno nel WD per una nottata e poi scaldato con una pistola termica , senza esercitare forzature alla fascia , si è scollata da sola.
una bella pulizia e il motaggio ha fatto il resto.
La domenica successiva il PH120 è tornato a girare perfettamente.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 15:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Ho avuto lo stesso problema con lo stesso motore ,circa un mese fà.
Lo avevo smontato da un extra300 per mettrlo sotto un Cap 232.
Il motore era rimasto fermi per poco meno di un anno ,e alla prima prova di accenzione era partito ma con scarsa compressione e ovviamente con irregolarità.
Controllate come prima analisi le valvole e le astine " che funzionavano e la tenuta era buona, mi sono trovato costretto a rimuovere l'accoppiamento.
Con sorpresa verificai che la fascia era compretamente chiusa dentro la sua sede pistone e erano evidenti delle traccie di ruggine .
Messo il pistone a bagno nel WD per una nottata e poi scaldato con una pistola termica , senza esercitare forzature alla fascia , si è scollata da sola.
una bella pulizia e il motaggio ha fatto il resto.
La domenica successiva il PH120 è tornato a girare perfettamente.
ciao, a girare bene ne sono convinto, ma dopo tutto questo lavoro, la compressione è ritornata o no? perchè qui il problema non è come gira il motore, il motore gira benissimo e non ha nessun problema, ma l'utente chiede sul fatto come mai il motore non ha compressione.....
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 16:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
ciao, a girare bene ne sono convinto, ma dopo tutto questo lavoro, la compressione è ritornata o no? perchè qui il problema non è come gira il motore, il motore gira benissimo e non ha nessun problema, ma l'utente chiede sul fatto come mai il motore non ha compressione.....
Dopo tutto questo lavoro??
certo che la compressione è tornata. La fascia come tutto l'accopppiamento non si è danneggiato trattandosi di un incollaggio della fascia a freddo, dovuto a ruggine.
Se l'utente lamenta una scarsa compressione le cause non sono poi così tante...
o le valvole non chiudono bene "andrebbe controllato per primo il loro gioco,e la tenuta.
Poi l'accoppiamento. Escludento banali motivi come la candela non serrata ecc
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 17:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campyros
 
Data registr.: 25-06-2013
Residenza: COMO
Messaggi: 53
Grazie x le innumerevoli risposte
Allora valvole controllate e sembrano tenere e le ho anche registrate, x quanto riguarda la fascia quella non l'ho guardata non ci ho nemmeno pensato anche che il motore una volta avviato con avviatore gira regolare e bene.
Mi sono posto il problema che un amico ha il 180 e anche a secco ha il punto di compressione che il mio non ha, provo a fare questo controllo della fascia x verificare se non è incollata se anche cosi non va pro vero a sostituire l'accoppiamento con pistone fascia e camicia nuovi.speriamo che sia la fascia incollata e che si riprende
campyros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 23:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da campyros Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Volevo chiedere se qualcuno di voi è in possesso di questo motore magnum o asp 120 4 tempi ha il mio stesso problema se cosi si può definire.
Ho comprato un modello usato con motorizzazione magnum solo che il motore girandolo a mano e come se non ha compressione, ma accendendo lo con avviatore parte e gira regolarmente.anche i vostri sono cosi o quando girate a mano avete il punto si compressione?che il mio se giro l'elica con un dito continua a girare senza nessun blocco o indurimento come girare le lancette di un orologio con le dita
Io ho un magnum 120 4t con candela os f, poche ore all'attivo, ma la compressione c'è tutta anche a freddo, semmai si ammorbidisce un pò a caldo. gira come un orologio e tiene il minimo per minuti ripartendo senza esitazione, un grande motore.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 02:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campyros
 
Data registr.: 25-06-2013
Residenza: COMO
Messaggi: 53
Grazie x la risposta quello che speravo di sentire.
Comunque ho appena finito di rimontarlo, la fascia non era incollata al pistone ma è bella libera,penso proprio che il precedente pproprietario l'ha spompato x bene anche se quando lo accendo con l'avviatore gira e va benone.
Provero a sostituire l'accoppiamento con pistone fascia e camicia nuovi e speriamo che torni a essere bello compresso.
P.s. pure il tuo sul carter dietro il carburatore ha un foro tondo ?
campyros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 03:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
Io ho un magnum 120 4t con candela os f, poche ore all'attivo, ma la compressione c'è tutta anche a freddo, semmai si ammorbidisce un pò a caldo. gira come un orologio e tiene il minimo per minuti ripartendo senza esitazione, un grande motore.
molto bene, quindi nel tuo anche a freddo cè compressione?
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 12:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max il pazzo 1977
 
Data registr.: 19-12-2013
Residenza: Nichelino
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
molto bene, quindi nel tuo anche a freddo cè compressione?
Scusate se dico la mia.
Io,e 20 anni che ho a che fare con motori 2t e 4t benzina,e glow,moto ,kart macchine, aerei rc ecc.
Con la esperienza che ho fatto posso dirvi che anche un motore da F1 potrebbe non avere più compressione dopo che non lo si usa per un po' .
Questo e dovuto al fatto che le fascie si incollano al pistone e non fanno la tenuta sulla camicia,dando questo sintomo di mancanza di compressione.
Per prevenire in parte ma non risolvere il problema,sui glow consiglio di usare il vecchio afthr run dentro il motore prima di lasciarlo fermo del tempo,e usare oli buoni quando si fa miscela in modo da non avere residui di olii gommosi all interno del motore.
I motori a benzina soffrono anche loro di questo problema molto più dei glow,perché la benzina verde che si usa ora tende a seccare molto di più rispetto alla super,quindi evaporando con il tempo lascia residuo di olio che si concentra quasi sempre tra pistone e fascia,causando il classico incollaggio della fascia.
La soluzione migliore sarebbe mettere in moto i motori almeno 1 volta al mese se possibile,se bisogna metterlo a nanna,io solitamente le spruzzo wd40 all interno,dopo aver rimosso candela e scarico,in modo da far penetrare il wd40 anche nel carter del banco,dopo sigillo con la carta i buchi,scarico e aspirazione rimonto la candela e lo metto a nanna.
CIAO a tutti
__________________
La potenza e' nulla senza controllo😜😜😜😜
Max il pazzo 1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 17:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
molto bene, quindi nel tuo anche a freddo cè compressione?
Si anche a freddo.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori 2 e 4 Tempi (Supertigre - OS - Magnum) 2M86 Merc. Motori ed Elettronica 0 12 luglio 13 12:49
ASP, Magnum, SC, SY, PH 4 tempi classe 70 2M86 Compro 3 14 aprile 12 11:07
Come vanno? Magnum e ASP 120 4 tempi VMaurizio76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 14 luglio 09 03:13
motori asp e magnum boss Aeromodellismo 11 15 aprile 09 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002