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campyros 19 gennaio 14 13:31

info motori magnum/asp 120fs 4 tempi
 
Ciao a tutti
Volevo chiedere se qualcuno di voi è in possesso di questo motore magnum o asp 120 4 tempi ha il mio stesso problema se cosi si può definire.
Ho comprato un modello usato con motorizzazione magnum solo che il motore girandolo a mano e come se non ha compressione, ma accendendo lo con avviatore parte e gira regolarmente.anche i vostri sono cosi o quando girate a mano avete il punto si compressione?che il mio se giro l'elica con un dito continua a girare senza nessun blocco o indurimento come girare le lancette di un orologio con le dita

mistermif 19 gennaio 14 13:40

Le valvole come sono? Le hai controllate?

massimob 19 gennaio 14 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da campyros (Messaggio 4115345)
Ciao a tutti
Volevo chiedere se qualcuno di voi è in possesso di questo motore magnum o asp 120 4 tempi ha il mio stesso problema se cosi si può definire.
Ho comprato un modello usato con motorizzazione magnum solo che il motore girandolo a mano e come se non ha compressione, ma accendendo lo con avviatore parte e gira regolarmente.anche i vostri sono cosi o quando girate a mano avete il punto si compressione?che il mio se giro l'elica con un dito continua a girare senza nessun blocco o indurimento come girare le lancette di un orologio con le dita

i motori a fascia sono così, è la miscela che fa tenuta

mauro67 19 gennaio 14 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da campyros (Messaggio 4115345)
Ciao a tutti
Volevo chiedere se qualcuno di voi è in possesso di questo motore magnum o asp 120 4 tempi ha il mio stesso problema se cosi si può definire.
Ho comprato un modello usato con motorizzazione magnum solo che il motore girandolo a mano e come se non ha compressione, ma accendendo lo con avviatore parte e gira regolarmente.anche i vostri sono cosi o quando girate a mano avete il punto si compressione?che il mio se giro l'elica con un dito continua a girare senza nessun blocco o indurimento come girare le lancette di un orologio con le dita

Se il motore è restato fermo per molto tempo è facile che si sia formata della ruggine sulla fascia elastica, e questo impedisca che eseciti la sua elasticita per tutta la sua circonferenza,in quanto resta in parte bloccata nella sede.
Il problema svanisce una volta che il motore in moto girerà per un pò.
Ne mentre , spruzza un pò di WD nel cilindro rimuovendo la candela, e lascialo aggire per una giornata

fiatg59 19 gennaio 14 14:00

da come hai descritto ,una volta messo in moto è risultato tutto regolare . quando il motore lo lasci inattivo x molto tempo la sensazione è di non avere compressione , si incollano i bicchierini della distribuzione e le valvole non fanno la loro corsa ,ma dato che lo hai messo in moto e tutto funziona non toccare nulla ,controlla solo il gioco delle valvole . è un buon motore (certo non ha le prestazioni dei blasonati saito-os )

mistermif 19 gennaio 14 14:48

Io ho un asp70 fs aveva lo stesso problema, a mano non lo accendevi neanche se pregavi, controllando attentamente ho scoperto che la bronzina delle valvole era molto consumata, e le valvole non facevano tenuta. Ma con l'avviatore partiva e andava discretamente. Cambiato la testata e' tornato nuovo. Il motore a calto non deve sfiatare dalle valvole, a freddo puo succedere che si deposita un po schifezza e non fa chiudere benissimo le valvole...

il_biplano 19 gennaio 14 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 4115390)
Se il motore è restato fermo per molto tempo è facile che si sia formata della ruggine sulla fascia elastica, e questo impedisca che eseciti la sua elasticita per tutta la sua circonferenza,in quanto resta in parte bloccata nella sede.
Il problema svanisce una volta che il motore in moto girerà per un pò.
Ne mentre , spruzza un pò di WD nel cilindro rimuovendo la candela, e lascialo aggire per una giornata

Concordo. Anche se non è detto che sia ruggine, ma normali residui d'olio combusto che formano incrostazione e bloccaggio della fascia. Ottimo il suggerimento di Mauro per ovviare al problema.
Se lo ruoti a secco, come dice Massimo, non fa tenuta. Devi comunque prima cicchettare bene in modo che l'olio della miscela fresca faccia tenuta tra fascia e cilindro e tra valvole e sedi.

mauro67 19 gennaio 14 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 4115520)
Concordo. Anche se non è detto che sia ruggine, ma normali residui d'olio combusto che formano incrostazione e bloccaggio della fascia. Ottimo il suggerimento di Mauro per ovviare al problema.
Se lo ruoti a secco, come dice Massimo, non fa tenuta. Devi comunque prima cicchettare bene in modo che l'olio della miscela fresca faccia tenuta tra fascia e cilindro e tra valvole e sedi.

Ho avuto lo stesso problema con lo stesso motore ,circa un mese fà.
Lo avevo smontato da un extra300 per mettrlo sotto un Cap 232.
Il motore era rimasto fermi per poco meno di un anno ,e alla prima prova di accenzione era partito ma con scarsa compressione e ovviamente con irregolarità.
Controllate come prima analisi le valvole e le astine " che funzionavano e la tenuta era buona, mi sono trovato costretto a rimuovere l'accoppiamento.
Con sorpresa verificai che la fascia era compretamente chiusa dentro la sua sede pistone e erano evidenti delle traccie di ruggine .
Messo il pistone a bagno nel WD per una nottata e poi scaldato con una pistola termica , senza esercitare forzature alla fascia , si è scollata da sola.
una bella pulizia e il motaggio ha fatto il resto.
La domenica successiva il PH120 è tornato a girare perfettamente.

motore80 19 gennaio 14 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 4115545)
Ho avuto lo stesso problema con lo stesso motore ,circa un mese fà.
Lo avevo smontato da un extra300 per mettrlo sotto un Cap 232.
Il motore era rimasto fermi per poco meno di un anno ,e alla prima prova di accenzione era partito ma con scarsa compressione e ovviamente con irregolarità.
Controllate come prima analisi le valvole e le astine " che funzionavano e la tenuta era buona, mi sono trovato costretto a rimuovere l'accoppiamento.
Con sorpresa verificai che la fascia era compretamente chiusa dentro la sua sede pistone e erano evidenti delle traccie di ruggine .
Messo il pistone a bagno nel WD per una nottata e poi scaldato con una pistola termica , senza esercitare forzature alla fascia , si è scollata da sola.
una bella pulizia e il motaggio ha fatto il resto.
La domenica successiva il PH120 è tornato a girare perfettamente.

ciao, a girare bene ne sono convinto, ma dopo tutto questo lavoro, la compressione è ritornata o no? perchè qui il problema non è come gira il motore, il motore gira benissimo e non ha nessun problema, ma l'utente chiede sul fatto come mai il motore non ha compressione.....

motore80 19 gennaio 14 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4115384)
i motori a fascia sono così, è la miscela che fa tenuta

mi pare un po banale questa considerazione..... stando nel tema dei glow 4tempi la maggior parte dei motori sono a fascia, il 200 os fs che ci sia miscela o meno nel motore fai fatica a girarlo dalla compressione che ha, idem il os fs91 , il 72alpha e il vecchio surpass I....almeno su questo ho potuto constatare un ottima compressione, sia da nuovi di scatola, sia con miscela nel motore che a secco..... per quanto riguarda gli asp, al campo ho potuto constatare fin da nuovo il 91 asp fs, compressione scarsissima, cosi come il 180 e altri della famiglia..... nonostante questo comunque i motori girano bene.....
Un conto avere poca compressione, un conto invece è non averla proprio.....e se dopo aver registrato attentamente le valvole il motore è sempre "moscio" non si potrebbe tentare con la sostituzione dell'accoppiamento??


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.

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