Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 14, 12:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di campyros

Data registr.: 25-06-2013
info motori magnum/asp 120fs 4 tempi

Ciao a tutti
Volevo chiedere se qualcuno di voi è in possesso di questo motore magnum o asp 120 4 tempi ha il mio stesso problema se cosi si può definire.
Ho comprato un modello usato con motorizzazione magnum solo che il motore girandolo a mano e come se non ha compressione, ma accendendo lo con avviatore parte e gira regolarmente.anche i vostri sono cosi o quando girate a mano avete il punto si compressione?che il mio se giro l'elica con un dito continua a girare senza nessun blocco o indurimento come girare le lancette di un orologio con le dita
campyros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 12:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mistermif

Data registr.: 11-01-2012
Le valvole come sono? Le hai controllate?
Vecchio 19 gennaio 14, 12:56   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da campyros Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Volevo chiedere se qualcuno di voi è in possesso di questo motore magnum o asp 120 4 tempi ha il mio stesso problema se cosi si può definire.
Ho comprato un modello usato con motorizzazione magnum solo che il motore girandolo a mano e come se non ha compressione, ma accendendo lo con avviatore parte e gira regolarmente.anche i vostri sono cosi o quando girate a mano avete il punto si compressione?che il mio se giro l'elica con un dito continua a girare senza nessun blocco o indurimento come girare le lancette di un orologio con le dita
i motori a fascia sono così, è la miscela che fa tenuta
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 12:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da campyros Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Se il motore è restato fermo per molto tempo è facile che si sia formata della ruggine sulla fascia elastica, e questo impedisca che eseciti la sua elasticita per tutta la sua circonferenza,in quanto resta in parte bloccata nella sede.
Il problema svanisce una volta che il motore in moto girerà per un pò.
Ne mentre , spruzza un pò di WD nel cilindro rimuovendo la candela, e lascialo aggire per una giornata
Vecchio 19 gennaio 14, 13:00   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2009
da come hai descritto ,una volta messo in moto è risultato tutto regolare . quando il motore lo lasci inattivo x molto tempo la sensazione è di non avere compressione , si incollano i bicchierini della distribuzione e le valvole non fanno la loro corsa ,ma dato che lo hai messo in moto e tutto funziona non toccare nulla ,controlla solo il gioco delle valvole . è un buon motore (certo non ha le prestazioni dei blasonati saito-os )
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 13:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mistermif

Data registr.: 11-01-2012
Io ho un asp70 fs aveva lo stesso problema, a mano non lo accendevi neanche se pregavi, controllando attentamente ho scoperto che la bronzina delle valvole era molto consumata, e le valvole non facevano tenuta. Ma con l'avviatore partiva e andava discretamente. Cambiato la testata e' tornato nuovo. Il motore a calto non deve sfiatare dalle valvole, a freddo puo succedere che si deposita un po schifezza e non fa chiudere benissimo le valvole...
Vecchio 19 gennaio 14, 13:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Se il motore è restato fermo per molto tempo è facile che si sia formata della ruggine sulla fascia elastica, e questo impedisca che eseciti la sua elasticita per tutta la sua circonferenza,in quanto resta in parte bloccata nella sede.
Il problema svanisce una volta che il motore in moto girerà per un pò.
Ne mentre , spruzza un pò di WD nel cilindro rimuovendo la candela, e lascialo aggire per una giornata
Concordo. Anche se non è detto che sia ruggine, ma normali residui d'olio combusto che formano incrostazione e bloccaggio della fascia. Ottimo il suggerimento di Mauro per ovviare al problema.
Se lo ruoti a secco, come dice Massimo, non fa tenuta. Devi comunque prima cicchettare bene in modo che l'olio della miscela fresca faccia tenuta tra fascia e cilindro e tra valvole e sedi.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 14:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Concordo. Anche se non è detto che sia ruggine, ma normali residui d'olio combusto che formano incrostazione e bloccaggio della fascia. Ottimo il suggerimento di Mauro per ovviare al problema.
Se lo ruoti a secco, come dice Massimo, non fa tenuta. Devi comunque prima cicchettare bene in modo che l'olio della miscela fresca faccia tenuta tra fascia e cilindro e tra valvole e sedi.
Ho avuto lo stesso problema con lo stesso motore ,circa un mese fà.
Lo avevo smontato da un extra300 per mettrlo sotto un Cap 232.
Il motore era rimasto fermi per poco meno di un anno ,e alla prima prova di accenzione era partito ma con scarsa compressione e ovviamente con irregolarità.
Controllate come prima analisi le valvole e le astine " che funzionavano e la tenuta era buona, mi sono trovato costretto a rimuovere l'accoppiamento.
Con sorpresa verificai che la fascia era compretamente chiusa dentro la sua sede pistone e erano evidenti delle traccie di ruggine .
Messo il pistone a bagno nel WD per una nottata e poi scaldato con una pistola termica , senza esercitare forzature alla fascia , si è scollata da sola.
una bella pulizia e il motaggio ha fatto il resto.
La domenica successiva il PH120 è tornato a girare perfettamente.
Vecchio 19 gennaio 14, 14:47   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Ho avuto lo stesso problema con lo stesso motore ,circa un mese fà.
Lo avevo smontato da un extra300 per mettrlo sotto un Cap 232.
Il motore era rimasto fermi per poco meno di un anno ,e alla prima prova di accenzione era partito ma con scarsa compressione e ovviamente con irregolarità.
Controllate come prima analisi le valvole e le astine " che funzionavano e la tenuta era buona, mi sono trovato costretto a rimuovere l'accoppiamento.
Con sorpresa verificai che la fascia era compretamente chiusa dentro la sua sede pistone e erano evidenti delle traccie di ruggine .
Messo il pistone a bagno nel WD per una nottata e poi scaldato con una pistola termica , senza esercitare forzature alla fascia , si è scollata da sola.
una bella pulizia e il motaggio ha fatto il resto.
La domenica successiva il PH120 è tornato a girare perfettamente.
ciao, a girare bene ne sono convinto, ma dopo tutto questo lavoro, la compressione è ritornata o no? perchè qui il problema non è come gira il motore, il motore gira benissimo e non ha nessun problema, ma l'utente chiede sul fatto come mai il motore non ha compressione.....
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 15:00   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
i motori a fascia sono così, è la miscela che fa tenuta
mi pare un po banale questa considerazione..... stando nel tema dei glow 4tempi la maggior parte dei motori sono a fascia, il 200 os fs che ci sia miscela o meno nel motore fai fatica a girarlo dalla compressione che ha, idem il os fs91 , il 72alpha e il vecchio surpass I....almeno su questo ho potuto constatare un ottima compressione, sia da nuovi di scatola, sia con miscela nel motore che a secco..... per quanto riguarda gli asp, al campo ho potuto constatare fin da nuovo il 91 asp fs, compressione scarsissima, cosi come il 180 e altri della famiglia..... nonostante questo comunque i motori girano bene.....
Un conto avere poca compressione, un conto invece è non averla proprio.....e se dopo aver registrato attentamente le valvole il motore è sempre "moscio" non si potrebbe tentare con la sostituzione dell'accoppiamento??
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione