Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 13, 14:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.018
Motore Evolution 10GX

Vorrei farvi vedere il motore a benzina da 10cc che ho preso per motorizzare il mio cap 580 e discutere con voi le modalità di rodaggio perchè quello che consiglia il manuale non l'avevo mai sentito neanche sui campi volo, il manuale riporta:

Per il rodaggio usare un elica 10x6 in modo da avere un carico leggero e un alto numero di giri che sommato al calore prodotto dal motore aiuta a fare un buon rodaggio

Usare un carburante con percentuale di olio 20:1 cioè 5%

Il volo deve essere fatto eseguendo un 8 cubano con il motore al massimo
(ma in che fasi il motore deve essere tenuto al massimo)

Consumare 2 serbatoi con elica 10x6 e altri 2 con elica 11x6 per poi passare alla definitiva 12x6












Cosa ne pensate ?
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 14:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.018
Alcune particolarità del motore:

La centralina supporta fino a 8,4 volt quindi si può alimentare con una lipo 2S che da carica arriva a 8,2 volt quindi non c'è bisogno del regolatore
Il motore viene fornito completo di tubi e filtri miscela
Dal motore esce il cavo che si può collegare per la telemetria parametro giri motore
e un sensore che non so cosa sia nella foto affianco alla centralina me lo dite voi a cosa serve ?










jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 19:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 224
Complimenti per il "servizio" fotografico. Come occhiata sembra una vera chicca.
Dagli voce e dicci come canta.
Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 20:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.822
E un bel motore.
Non ti aspettare le stesse prestazioni di un 10cc glow; piutosto 6.5/7.5 cc.
Gira in maniera molto regolare, consuma pochissimo ed è leggero nonchè piccolo.
Purtroppo scalda un pò ma i benzina sono tutti così ed è delicato.
Non avrà lunga vita come un glow ma tutto sommato ti darà qualche soddisfazione.
Il bottone di manovella gira su cuscinetto a rulli.....
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 23:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 224
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
E un bel motore.
Non ti aspettare le stesse prestazioni di un 10cc glow; piutosto 6.5/7.5 cc.
Gira in maniera molto regolare, consuma pochissimo ed è leggero nonchè piccolo.
Purtroppo scalda un pò ma i benzina sono tutti così ed è delicato.
Non avrà lunga vita come un glow ma tutto sommato ti darà qualche soddisfazione.
Il bottone di manovella gira su cuscinetto a rulli.....
Ciao
Chiaro, sintetico e quasi esaustivo.
Lo definisci delicato per quale motivo? Non conosco il motore e mi piacerebbe saperne di più. Sono curioso come un gatto piccino.
Dai, esprimiti
Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 11:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
C'è da tempo un tread su RcGroups : 10cc (.60 cu. in.) Gas Engine by Evolution Engines - RC Groups

Riguardo alla procedura di rodaggio, nulla di nuovo , almeno per chi mastica di motori, di qualunque genere: il concetto è quello di fornire un carico alternato a momenti di rilascio, per non aumentare le temperature, e adattare le parti nelle condizioni di uso più probabile. Come con un auto in un percorso di salite e discese.
Un 8 cubano permette questa condizione e riguardo al massimo motore va tenuto come dicono le istruzioni: al massimo. Se no alteriamo le condizioni di carico volute con la manovra.
Il concetto è stato modellisticamente espresso da almeno 30 anni da alcuni guru del settore ( Clarence Lee e George Aldrich, per citarne due ) e vale per qualsiasi motore da usarsi in condizioni di carichi variabili ( un motore da velocità evidentemente gira a carico fisso e deve essere rodato a quelle condizioni )

Comunque sembra che vada discretamente, con qualche problema di qualità negli accessori ( silenziatore che perde, tubetti e pendolini di qualità cinese..) consumi limitati e coppia notevole in grado di essere usato con eliche grandi.
In allegato una tabella rilevata da un modellista ( da prendere come riferimento,temperatura, pressione atmosferica ecc possono variare significativamente i risultati ) dove si vede come esso sia diagrammato per non alti regimi ma con una notevole coppia in basso.

Resta la perplessità di avere tutta quella paccottiglia a bordo, per le prestazioni di un normale OS46 o di un qualsiasi 52....Considerando che non ci si va a lavorare e quindi parlare di consumi e di costi mi sembra risibile..
Files allegati
Tipo file: pdf EVO 10GX Prop rpm chart.pdf‎ (171,3 KB, 516 visite)
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 23:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.822
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Chiaro, sintetico e quasi esaustivo.
Lo definisci delicato per quale motivo? Non conosco il motore e mi piacerebbe saperne di più. Sono curioso come un gatto piccino.
Dai, esprimiti
Antonio
Lo definisco delicato solo perchè causa tipo di carburante e piccole dimensioni non avrà la stessa durata del fratello glow per lo meno per quello che abbiamo potuto sperimentare noi.
Sai benissimo che la benzina per bruciare ha bisogno di molta più aria rispetto all'alcol.
Di conseguenza se lo stesso ed identico motore lo alimento ad alcol dovrò avere lo spillo molto più aperto rispetto all'alimentazione a benzina per una corretta carburazione...
Questo si traduce in più potenza del motore nonchè ad un raffreddamento/lubrificazione maggiore rispetto al benzina.
Detto questo con quale carburante durerà di + il motore in oggetto?
In sostanza potresti far girare per molti anni il glow e per molto meno tempo il benzina ma questo non lo dico io lo ha detto la natura prima di me!
Capito ora?
Certo il benzina lo pago di più, devo portarmi dietro la centralina, batteria e la puzza pre e post volo ma con 1€ mi diverto tutta la giornata.
Il glow è leggero, potente e puzza poco ma per divertirmi tutta la giornata pago di + il carburante.
Insomma un pò come l'analogico ed il digitale; hanno pregi e difetti devi scegliere tu quale si adatta più alla tua persona....
Io per i piccoli il glow non lo abbandono più......
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 21:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: schio
Messaggi: 27
Question

Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
Alcune particolarità del motore:

La centralina supporta fino a 8,4 volt quindi si può alimentare con una lipo 2S che da carica arriva a 8,2 volt quindi non c'è bisogno del regolatore
Il motore viene fornito completo di tubi e filtri miscela
Dal motore esce il cavo che si può collegare per la telemetria parametro giri motore
e un sensore che non so cosa sia nella foto affianco alla centralina me lo dite voi a cosa serve ?










Salve, io sono profano del benzina ma ho comperato lo stesso EVOLUTION ma 15cc e secondo me ha un grosso problema che forse qualcuno di Voi ha risolto:
siccome la pressione per il carburante la ricava dalla marmitta, ovviamente ricicla dentro il serbatoio anche scarichi incombusti e quindi sporca la benzina rimanente.Ecco quindi che come suggeriscono è da buttare la rimanente eventuale.
Domanda: si può sostituire il carburatore con uno a membrana? e se qualcuno lo ha fatto,dove si riesce a comperarlo?.....sarebbe una manovra che da buoni risultati o si creerebbero ulteriori problemi?
Grazie per la risposta,Alberto
lupoalberto51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 00:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2014
Residenza: Trieste
Messaggi: 105
Ormai avrete avuto modo di provare per bene questo motore, ci sono aggiornamenti sulle vostre opinioni a riguardo?
Ciao
stefanoba83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 21:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.822
Citazione:
Originalmente inviato da lupoalberto51 Visualizza messaggio
Salve, io sono profano del benzina ma ho comperato lo stesso EVOLUTION ma 15cc e secondo me ha un grosso problema che forse qualcuno di Voi ha risolto:
siccome la pressione per il carburante la ricava dalla marmitta, ovviamente ricicla dentro il serbatoio anche scarichi incombusti e quindi sporca la benzina rimanente.Ecco quindi che come suggeriscono è da buttare la rimanente eventuale.
Domanda: si può sostituire il carburatore con uno a membrana? e se qualcuno lo ha fatto,dove si riesce a comperarlo?.....sarebbe una manovra che da buoni risultati o si creerebbero ulteriori problemi?
Grazie per la risposta,Alberto
Personalmente ho installato vari carburatori a membrana sui vecchi glow trasformati ed il risultato è soddisfacente.
Tuttavia è un lavoro che richiede un pò di manualità e spesso anche il tornio.
E possibile però pressurizzare la mandata di carburante utilizzando le pompe Perry.
Bisogna installare solo un portagomma sul tappo del carter e richiede solo il trapano ed una filiera maschio 3/4mm a seconda del portagomma che si acquista.
Saluti

ps la foto è stat presa dal web

Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:24
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore glow evolution .60 nx carlobrescianino Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 28 marzo 13 13:24
motore Evolution 58GX2 felix578 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 07 novembre 09 13:02
Motore EVOLUTION 46 NT RICCARDOP Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 03 settembre 09 21:19
Motore per NOSRAM DOMINATOR EVOLUTION giovidaros Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 16 dicembre 08 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002