Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 13, 22:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cmm59

Data registr.: 12-10-2010
Non dimentichiamo che i motori che tu dici convertiti da benzina a metanolo, hanno comunque un' accensione a scintilla, non glow, qundi tutto un altro pianeta.
I motori a metanolo o etanolo delle automobili o moto o kart, non c'entrano assolutamente nulla con i vecchi, anzi, antidiluviani glow.
Personalmente, dico che era ora che qualche azienda portasse sul mercato quel motore lì, lo dico perchè mi sento un po' figlio d'arte, in passato, ho fatto prove per mesi su centraline di accensone e motori ( ST 90 cina) convertito a benzina, dal quale ottenni risultati più che soddisfacenti, sicuramente con prestazioni sicuramente superiori allo stesso motore versione glow (14x4 W APC 10400 giri mai raggiunti nella versione glow) consumi carburante ridotti circa della metà (serbatoio 200cc oltre 20min di volo con miscela benzina v power+5% olio).
Unico inconveniente l'usura rapida dell'albero, risolta dopo nitrurazione dello stesso in quanto quello di serie è ferraccio tenero (si "gratta" con la lima, quelli duri no)
Non discuto del prezzo
ciao
cmm59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 22:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da cmm59 Visualizza messaggio
Non dimentichiamo che i motori che tu dici convertiti da benzina a metanolo, hanno comunque un' accensione a scintilla, non glow, qundi tutto un altro pianeta.
I motori a metanolo o etanolo delle automobili o moto o kart, non c'entrano assolutamente nulla con i vecchi, anzi, antidiluviani glow.
Personalmente, dico che era ora che qualche azienda portasse sul mercato quel motore lì, lo dico perchè mi sento un po' figlio d'arte, in passato, ho fatto prove per mesi su centraline di accensone e motori ( ST 90 cina) convertito a benzina, dal quale ottenni risultati più che soddisfacenti, sicuramente con prestazioni sicuramente superiori allo stesso motore versione glow (14x4 W APC 10400 giri mai raggiunti nella versione glow) consumi carburante ridotti circa della metà (serbatoio 200cc oltre 20min di volo con miscela benzina v power+5% olio).
Unico inconveniente l'usura rapida dell'albero, risolta dopo nitrurazione dello stesso in quanto quello di serie è ferraccio tenero (si "gratta" con la lima, quelli duri no)
Non discuto del prezzo
ciao
Per curiosità, nel ST 90 convertito a benzina, sei intervenuto in qualche modo sulla bronzina di biella (in quella che va sul bottone di manovella)?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 21:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cmm59

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Per curiosità, nel ST 90 convertito a benzina, sei intervenuto in qualche modo sulla bronzina di biella (in quella che va sul bottone di manovella)?
Si, sono intervenuto sulla bronzina ricavandovi una ragnatura,per altro molto leggera
e delle fresature (2 per parte ) sui fianchi del piede, il problema vero è però come già detto l'albero che è fatto mi viene da dire di ferro, lo limi a mano come limare un chiodo!!!
Il problema, che si presenta anche ad alcool, l'ho risolto con un trattamento termico simile alla nitrurazione, che si esegue a bassa temperatura, quindi non deforma il pezzo, va fatto sull' albero nuovo per avere la sicurezza dimensionale e geometrica.
Altre modifiche riguardano la testa, forma e rapporto di compressione, e il carburatore sostituito con uno a membrane.
ciao
Vecchio 13 novembre 13, 23:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da cmm59 Visualizza messaggio
Non discuto del prezzo
ciao
Tutto giusto ma non dimenticare che quelli delle corse spesso non riescono a spegnere i motori chiudendo i magneti e sono costretti a chiudere definitivamente i carburatori come facciamo noi!
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 22:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cmm59

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Tutto giusto ma non dimenticare che quelli delle corse spesso non riescono a spegnere i motori chiudendo i magneti e sono costretti a chiudere definitivamente i carburatori come facciamo noi!
Ciao
Vero, ma quando un motore da corsa o no, non si spegne togliendo l'accensione significa che qualcosa non va, nelle moto (250gp) montavano il contadetonazioni, proprio perchè se il fenomeno, che potrebbe essere difficilmente avvertibile, si presenta è necessario porvi rimedio, pena il rapido danneggiamento del motore.
Ora, sui testi sacri di motoristica, si spiega che tra i vari motivi che causano l'insorgere della detonazione, ci può essere la presenza in camera di scoppio di depositi carboniosi, o lembi di guarnizioni che esposti alla fiamma diventano incandescenti (proporio come la candela glow), dando luogo all'indesiderato fenomeno.
A questo punto, si potrebbe dedurre che i nostri glow, funzionano solamente per merito di qualcosa che non dovrebbe succedere.
Mai come in questo caso è azzeccato dire che, non tutti i mali vengono per nuocere!!!
Ciao
Vecchio 13 novembre 13, 16:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
lo dico senza essere offeso e senza polemizzare, un altro paio di risposte e questo motore diventa una super cagata da vomito su dai ok i glow vanno meglio ma non è mica un cesso questo
Ma no costano solo tanto, troppo.

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 20:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio
Il consumo e ridicolo Rispetto a un glow
Dati oggettivi please
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 20:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fiesta

Data registr.: 01-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Dati oggettivi please
visto che la cosa interessa sapro essere piu preciso la prossima volta
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 22:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Dati oggettivi please
Io posso riferirti i report dei miei esperimenti con le trasformazioni dei motori glow in gasser, montati sugli eli.
I motori classe 50 consumano mediamente circa 650 cc per ora di volo; i motori classe 90 circa 1000 cc. per ora di volo; lo Zenoah (23 cc. e 26 cc.) intorno a 1350 cc. sempre per ora di volo. Rispetto ai consumi di miscela nitro il risparmio in soldini si aggira intorno al 2000%. Posso anche aggiungere che sugli eli i consumi sono abbastanza elevati, per cui questa fortissima differenza dei costi si traduce in un risparmio per giornata di voli davvero significativo. Come poi ho precedentemente scritto, la miscela di benzina non è corrosiva per i metalli come lo è quella alcoolica (specialmente se fortemente nitrata); questo si traduce in una maggiore durata dei cuscinetti (mai sostituiti), ed in nessun tipo di intervento conservativo quando il motore rimane inutilizzato. Se poi viene usato un ottimo olio sintetico (noi usiamo il Motul 800) gli organi interni del motore rimangono sempre puliti e non presentano incrostazioni significative.
Queste statistiche scaturiscono da quasi tre anni di sperimentazioni con motori trasformati o nativi a benzina (OS, Thunder Tiger, ASP, Zenoah 240 RC e 260 RC).
Vecchio 02 dicembre 13, 02:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetstream

Data registr.: 04-12-2012
autonomia con serbatoio da 240ml di 20 minuti e non meno e consente un atterraggio in piena sicurezza

fiesta ma non stavi facendo il rodaggio ? già con la 12x6 ?

confermo quanto dice style90 mi ricordo con il mio papino i voli in hovering con l'elicottero partivano 50 euro di bidoncino da 5 litri in ogni 20 giorni, abbiamo comprato anche olio alcool e nitro per farla a casa la miscela ma era sempre troppo dispendioso per non parlare che era una bomba ad orologeria quella tanica di alcool e nitro e non c'è niente da fare se non la usi evapora e vedi gli euri dissolversi invece quando non uso la benzina ci stappo il lavandino e ho perso al massimo 5 euri

che olio ci mettete nei benzina ? nella barca uso l'elf htx 976 ma di giri ne fa 17.000 visto che questo ne fa molti di meno uso il castrol 100% sintetico e voi ?
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks