Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 13, 15:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Nitrometano giallo... E'ancora utilizzabile?

Ciao a tutti, oggi mentre facevo la mix mi sono accorto di una cosa strana cioè che il nitrometano è diventato di colore giallo e ha perso parte della sua trasparenza,

Secondo voi è il caso di utiizzarlo lo stesso?
Quali posono essere le cause?

Premetto che ha 3 mesi per cui non è vecchio e l'unica cosa è che mi è rimasto al sole per una mezz'oretta ,ma il flacone è quello jets in alluminio e la temperatura è rimasta poco meno che tiepida, per cui non credo sia stato quello...

Grazie in anticipo!!
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 16:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
se per flacone intendi la lattina classica non è di alluminio ma di lamierino d'acciaio....

potrebbe essere che si sta formando della ruggine all'interno ? a me è accaduto di recente con una lattina di diluente nitro...probabilmente il trattamento del metallo per evitarne l'ossidazione era di scarsa qualità...

circa eventuali modificazioni delle caratteristiche chimiche non mi pronuncio...non sono un chimico..
se non ricordo male qualcuno ferrato in materia aveva scritto, in passato, che il nitro era molto sensibile ( e si modificava in modo pesante ) se esposto alla luce...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 17:10   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
io lo filtrerei con filtro in carta... se resta giallo buttare

p.s. non sono un chimico...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 17:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
io lo filtrerei con filtro in carta... se resta giallo buttare

p.s. non sono un chimico...
..ma scusa..

se il liquido che filtro attraverso la carta è giallo... mi pare ovvio che la carta si "colora" di giallo.. se non altro per l'assorbimento del suddetto liquido
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 17:41   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
..ma scusa..

se il liquido che filtro attraverso la carta è giallo... mi pare ovvio che la carta si "colora" di giallo.. se non altro per l'assorbimento del suddetto liquido
se il "liquido" resta giallo... vuol dire che non è solo ruggine in sospensione ma c'è qualcosa disciolto... poi magari è "buono" lo stesso... buono fra virgolette...

... anzi, sai che ti dico? lo filtro e lo uso in ogni caso...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 18:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi mentre facevo la mix mi sono accorto di una cosa strana cioè che il nitrometano è diventato di colore giallo e ha perso parte della sua trasparenza,

Secondo voi è il caso di utiizzarlo lo stesso?
Quali posono essere le cause?

Premetto che ha 3 mesi per cui non è vecchio e l'unica cosa è che mi è rimasto al sole per una mezz'oretta ,ma il flacone è quello jets in alluminio e la temperatura è rimasta poco meno che tiepida, per cui non credo sia stato quello...

Grazie in anticipo!!
A mè è arrivato già color pipì sempre della jets l'ho provato e va bene,anche se secondo mè la purezza non è delle migliori.Magari se ci legge il sig.Mancinelli ci può spiegare questo viraggio al giallo del prodotto.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 21:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Ok grazie a tutti per le risposte,

allora ruggine non dovrebbe essere, il fondo del flacone è lucido,

la prova filtro la faccio domani,

inoltre ho provato anche a farlo evaporare ma nessun residuo, (pensavo che in un momento di poca lucidità avessi sbagliato a mettere la miscela appena fatta invece che nel flacone apposito, proprio nel contenitore del nitrometano, cosa impossibile perché uso anche un 7% di bc175 e il rosso si vede, mentre il colore del mio nitro è giallo)

Se mi dite che va bene lo stesso, dopo aver fatto la prova del filtro, provo ad utilizzarlo per vedere de funziona!!
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 16:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Se la dai a me la lattina lo provo io aggratissse...
Vai tranquillo, piu tosto evita di lasciare le prossime volte il nitrometano nella lattina al sole!! E' pur sempre una sostanza esplosiva!!!

"""Stoccaggio : Tenere i contenitori ben chiusi in un area fredda,asciutta e ben ventilata.nei contenitori originali
accuratamente chiusi.Usare solo contenitori con parete di spessore sottile. Eventuali contenitori vuoti
rimangono pericolosi. Tenere lontano da fiamme libere , scintille e sorgenti di calore. Evitare
l’esposizione diretta al sole
. Evitare nella maniera piu’ assoluta qualsiasi fonte di compressione
adiabatica, onde evitare la detonazione del prodotto. Evitare il contatto con le ammine, alcali ed acidi;
gli alcali secchi o i sali amminici sono esplosivi""

Fonte: Scheda

Ultima modifica di Poldo111850 : 22 agosto 13 alle ore 16:42
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 13:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
ho fatto la prova del filtro ma non rimane nulla di residuo e continua ad essere giallo, stasera se riesco provo e vedo se funziona lo stesso!!
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 20:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
ho fatto la prova del filtro ma non rimane nulla di residuo e continua ad essere giallo, stasera se riesco provo e vedo se funziona lo stesso!!
Fidati funziona,oggi ho bruciato 1 litro di miscela al 15 di nitropipì nessuna differenza rispetto le alte volte
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
è utilizzabile? che dite? Nicola u-control Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 25 aprile 10 21:32
Giallo al NiCd... tarlone Batterie e Caricabatterie 19 08 ottobre 07 23:50
canale GEAR utilizzabile??? rollando Elimodellismo Principianti 6 08 maggio 07 17:23
LiPo rovinata o utilizzabile? enoibaf Elimodellismo in Generale 0 05 gennaio 05 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002