Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 07, 12:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: CESENA
Messaggi: 83
Giallo al NiCd...

Salve ragazzi,ho un problema riguardo ad un pacco di batterie NiCd:
Il pacco l'avevo composto io usando singole celle da 1,2 V e 2000MAH da utilizzare su di un trapano a batteria,ma siccome il caribatterie del trapano non le riconosceva le ho lasciate in un cassetto da due anni ed erano nuove,ora vorrei usarle per scopi modellistici!!
IL problema nasce nel ricaricarle perchè, se le carico singolarmente cella per Cella il CB( che è un bantam BC5 poco conosciuto sul forum ma di cui io sono molto contento) me la carica tranquillamente e la cella caricata sembra avere la giusta potenza,mentre se provo a caricarle in serie(anche solo due) il caricabatterie dopo aver riconosciuto le giuste tensioni,si interrompe e scrive
BATTERY VOL ERR CELL CONNECT non riesco a capirne il motivo, c'e' qualche
superesperto che possa aiutarmi a capire il perchè?
Grazie a tutti.....
tarlone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 14:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
Talking prova la semplicità

Se si tratta di stilo NiCd conviene utlizzare un normale alimentatore da pochi euro...ho due chassis che contengono 8 batterie stilo..con un mini alimentatore
da 12 volt ..ricarico le stilo e poi con un tester verifico lo stato d carica.
Il lipo balancer Robbe Futaba lo uso solo e esclusivamente per le lipo.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 16:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: CESENA
Messaggi: 83
Ho capito....ma dopo che ho speso 90 euro in un miracoloso caricabatterie(nel manuale si dice legga anche il futuro),pretendo di caricarle con quello ,altrimenti potrei legarlo ad una pietra e tirarlo nella vetrina di chi me lo ha venduto.....forse lui capira' perchè!
PS: comunque seguirò il tuo consiglio credo sia il migliore, voi dire che per caricare una batteria al piombo sarebbe bastato un trasformatore ed un diodo?
tarlone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 16:25   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Beh ...., per le batterie al piombo puo andare: accettano cariche sia a tensione che a corrente variabili, purché la tensione non superi (mediamente) i 13,8 volt.
Li Nixx gradiscono la carica a corrente costante per cui caricarle con un semplice alimentatore (seppur stabilizzato) a lungo andare si danneggiano. Inoltre non si sa mai quando hanno raggiunto la carica massima che, per contro, nel sistema a corrente costante, è facilmente calcolabile.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 16:31   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da tarlone
Salve ragazzi,ho un problema riguardo ad un pacco di batterie NiCd:
Il pacco l'avevo composto io usando singole celle da 1,2 V e 2000MAH da utilizzare su di un trapano a batteria,ma siccome il caribatterie del trapano non le riconosceva le ho lasciate in un cassetto da due anni ed erano nuove,ora vorrei usarle per scopi modellistici!!
IL problema nasce nel ricaricarle perchè, se le carico singolarmente cella per Cella il CB( che è un bantam BC5 poco conosciuto sul forum ma di cui io sono molto contento) me la carica tranquillamente e la cella caricata sembra avere la giusta potenza,mentre se provo a caricarle in serie(anche solo due) il caricabatterie dopo aver riconosciuto le giuste tensioni,si interrompe e scrive
BATTERY VOL ERR CELL CONNECT non riesco a capirne il motivo, c'e' qualche
superesperto che possa aiutarmi a capire il perchè?
Grazie a tutti.....
Ma perché voui caricarle una per una?
Basta metterle in serie e caricarle tutte assieme col tuo caricabatterie.
Essendo li da tempo inutilizzate, sarà opportuno eseguire una carica lenta (0,1C) e tenerle collegate oltre le canoniche 14 ore, anche 18/20 ore (sempre 0,1C e non di piu).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 16:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da tarlone
Salve ragazzi,ho un problema riguardo ad un pacco di batterie NiCd:
Il pacco l'avevo composto io usando singole celle da 1,2 V e 2000MAH da utilizzare su di un trapano a batteria,ma siccome il caribatterie del trapano non le riconosceva le ho lasciate in un cassetto da due anni ed erano nuove,ora vorrei usarle per scopi modellistici!!
IL problema nasce nel ricaricarle perchè, se le carico singolarmente cella per Cella il CB( che è un bantam BC5 poco conosciuto sul forum ma di cui io sono molto contento) me la carica tranquillamente e la cella caricata sembra avere la giusta potenza,mentre se provo a caricarle in serie(anche solo due) il caricabatterie dopo aver riconosciuto le giuste tensioni,si interrompe e scrive
BATTERY VOL ERR CELL CONNECT non riesco a capirne il motivo, c'e' qualche
superesperto che possa aiutarmi a capire il perchè?
Grazie a tutti.....
Azzardo un'ipotesi: il motivo dell'errore potrebbe nascere dal fatto che uno o più elementi del pacco potrebbero essere parzialmente carichi ovvero le singole batterie non sono tutte scariche
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 17:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: CESENA
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Ma perché voui caricarle una per una?
Basta metterle in serie e caricarle tutte assieme col tuo caricabatterie.
Essendo li da tempo inutilizzate, sarà opportuno eseguire una carica lenta (0,1C) e tenerle collegate oltre le canoniche 14 ore, anche 18/20 ore (sempre 0,1C e non di piu).




Ma io vorrei caricarle tutte in serie ma il CB si blocca con l'errore ,mentre una ad una le carica senza problemi!

Per Brugola...ho anche provato a scaricarle tutte!
tarlone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 17:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da tarlone
BATTERY VOL ERR CELL CONNECT
Quel messaggio viene mostrato quando una LiPoly del pacco presenta una tensione fuori dai limiti normali o, presumo, quando non è collegato correttamente il cavetto bilanciatore. Non capisco perchè salta fuori caricando una serie di NiCd poichè in questo caso non può fare un controllo della tensione delle singole pile in quanto non c'è il cavetto per il bilanciatore. Hai messo il programma di carica delle NiCd vero?
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 17:41   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da tarlone
Ma io vorrei caricarle tutte in serie ma il CB si blocca con l'errore ,mentre una ad una le carica senza problemi!

Per Brugola...ho anche provato a scaricarle tutte!
Hai ragione, non avevo letto bene.

Come effettui il collegamento in serie?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 18:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: CESENA
Messaggi: 83
Le ho messe in serie + con - tramite le apposite linguette ed ho provato anche a collegarne anche solo due di alla volta scambiandole tre loro!
sempre per Brugola ,ho anche provato a settare per NiMh oramai penso che due anni di attivita le abbiano in qualche modo danneggiate oppure siano diffettose dalla nascita...in fondo anche il caricabatteria del trapano non voleva saperne di caricarle!
tarlone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
giallo x-models:RAL??? ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 11 22 luglio 09 07:13
nicd 6V dragon_874 Batterie e Caricabatterie 6 25 giugno 07 23:45
canuti RITROVATO AEREO GIALLO il_Zott Incontri Modellistici 28 30 maggio 06 23:22
nicd scaricate a zero filofilato Batterie e Caricabatterie 8 19 maggio 06 08:55
Polistirolo giallo o azzurro? fabionardella Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 30 maggio 05 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002