Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 10, 22:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
è utilizzabile? che dite?

questo è il supertigre G15 che voglio montare sul nuovo combat che sto facendo; da che mi ricordo ha sempre funzionato poi è rimasto in disuso per qualche anno fino a che non l'ho tirato fuori...bè era inchiodato di brutto. ora è a bagno nell'alcool però le sue condizioni mi convincono poco.





le foto non sono perfette perchè son da cellulare, portate pazienza
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 23:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
motore

Nicola u-control , io i motori li metto negli ultrasuoni, ora ci sono quelli cinesi che costano 20/30 euri e vanno benissimo. In alternatova puoi usare lo spray WD-40, spazzolino da denti e olio di gomito. Per levare i cuscinetti scalda alla fiamma della cucina il carter e vedrai che poi usciranno da soli, lo stesso per rimetterli. Per pulire camicia e pistone uno la pasta abrasiva che usano i carozzieri per lucidare, aggiungo un po' di olio e rigorosamente con un dito sporco di quella pasta con calma ci do che ci do e vedrai che diventa come nuovo senza perdere di compressione. Con questo sistema ho recuperato decine di motori conciati anche peggio.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 23:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Beh...intanto sei riuscito a smontarlo, almeno parzialmente, che quando è veramente inchiodato non è facilissimo. L'albero l'hai smontato? E' essenziale per controllare lo stato dei cuscinetti. Dovresti usare un piccolo estrattore a braccetti perchè il trascinatore dell'elica è montato sull'albero tramite un cono di serraggio in alluminio. Lo spinotto è inchiodato nel pistone o gira assieme alla biella?

In genere questi motori sono sempre recuperabili quando il problema risiede solo nell'incollaggio sia pure estremo. E ne vale sempre la pena, visto che si tratta di pezzi storici che oltre a tutto, su quelle cilindrate, giravano anche più forte di quelli attuali, anche se decisamente più "spreconi" come consumi ed un tantino più intolleranti ai vari silenziatori.

La cosa peggiore che può succedere e che i cuscinetti (più probabilmente quello di banco) siano arrugginiti in modo irreparabile, ma anche in questo caso, se ne trovano facilmente di nuovi.

Non tenere però i pezzi nel metanolo, soprattutto quelli d'alluminio come carter, testa, tappo, biella, ecc.. perchè "fioriscono" e si corrodono. Tienili immersi nel solvente nitro che è molto più efficace come sgrassante e non corrode il metallo.

Se hai bisogno chiedi!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 10:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
no l'albero non l'ho tolto perchè non riesco a smonare il trascinatore dell'elica comunque da quel che son riuscito a vedere il cuscinetto da banco non mi sembra messo male
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 10:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
no l'albero non l'ho tolto perchè non riesco a smonare il trascinatore dell'elica comunque da quel che son riuscito a vedere il cuscinetto da banco non mi sembra messo male
L'importante è che tutte le sfere dei cuscinetti rotolino e non striscino. Se dopo la pulizia con il solvente vedi che l'albero gira liberamente, non è necessario smontarlo. Perchè "liberamente" non sia solo un'opinione, facendo girare velocemente l'albero a mano come una trottola, tenendolo orizzontale, dovresti vedere che si fermi sempre con il contrappeso in basso.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 12:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
Invia un messaggio via MSN a ramones89
quando facevo con i motori delle macchinine, conciati cosi li mettevo a bagno nel diluente nitro per 1-2 giorni...
poi asciugati..
poi oliati con la miscela..

e poi andavano

p.s. lo spazzolino da denti rischi che ti graffia tutto buttandolo poi. (se ci vai di violenza da gorilla ovvio)
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 13:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Nicola u-control , io i motori li metto negli ultrasuoni, ora ci sono quelli cinesi che costano 20/30 euri e vanno benissimo. In alternatova puoi usare lo spray WD-40, spazzolino da denti e olio di gomito. Per levare i cuscinetti scalda alla fiamma della cucina il carter e vedrai che poi usciranno da soli, lo stesso per rimetterli. Per pulire camicia e pistone uno la pasta abrasiva che usano i carozzieri per lucidare, aggiungo un po' di olio e rigorosamente con un dito sporco di quella pasta con calma ci do che ci do e vedrai che diventa come nuovo senza perdere di compressione. Con questo sistema ho recuperato decine di motori conciati anche peggio.
73 de IK2DUR Alvise.
Quoto Alvise al 100% (in particolare per il WD-40 che per me è "the best thing after the sliced bread") e aggiungo che al posto della pasta abrasiva io usavo il comune dentifricio.
Il trucchetto mi fu insegnato oltre 35 anni fa dai "veci" quando anch'io facevo u-control

Riguardo invece la corrosione dei cuscinetti mi permetto di dubitare che si sia verificata. Mi spiego: quel motore è molto vecchio e probabilmente non ha mai visto miscele nitrate che sono le responsabili il più delle volte dell'aggressione chimica delle gabbie. Inoltre se il motore è inchiodato è possibile che il deposito solidificato di oilo di ricino abbia di fatto creato uno straterello totalmente imperemeabile all'aria e quindi all'ossidazione del pezzo.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 18:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
pulizia

Ho usato anche io il dentifricio, il Vim ma i migliori risultati li ho avuti con le paste abrasive dei carrozzieri perche contengono anche delle cere porticolari molto scivolose. Con il Vin se non stai MOLTO attento fai grossi danni, con il dentifricio dipende dal tipo, certi sono abbastanza abrasivi. Per stare dalla parte della ragione i cuscinetti li cambio sempre, sono in misure metriche, facili da trovare e a basso costo, 3/5 euro, se sono 2 rs io levo la protezione, scaldano meno, sono piu lubrificati e hanno meno attrito. Tu fai comunque quello che vuoi.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 23:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
ora è sbloccato e l'albero gira liberamente
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 21:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
ora è sbloccato e l'albero gira liberamente
Puoi anche decidere di vendermelo, no? ;-)
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che mi dite ? manzac Ferromodellismo 28 14 gennaio 10 12:57
Che ne dite ??? Concorde Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 14 aprile 08 14:41
Che ne dite? jorjo87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 10 aprile 08 16:49
canale GEAR utilizzabile??? rollando Elimodellismo Principianti 6 08 maggio 07 17:23
LiPo rovinata o utilizzabile? enoibaf Elimodellismo in Generale 0 05 gennaio 05 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002