Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 13, 23:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Aiuto!!! Viti a brugola spanate

Ciao a tutti. Volevo smontare il mio St G51 ma due delle viti della testa sono spanante e non riesco a svitarle. Come posso fare?
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 23:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Semplice, passatina di dremel con disco diamantato in verticale sulla vite e crei il taglio per svitarle con il cacciavite
Ovviamente scalda la parte interessata prima di tentare di svitare la vite, questo vale anche per tutti i motori ed altre viti sul carter, sempre meglio scaldare...vengono via con metà dello sforzo!
In alternativa esistono dei speciali cacciavite a percussione su cui si batte e permettono lo smontaggio delle viti roviinate...o mangiare la,testa della vite con il trapano, vedi tu quale ti viene meglio e ti arreca meno,danno.

Ultima modifica di Poldo111850 : 10 agosto 13 alle ore 23:48
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 21:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Non credo che con i piccoli dischi del Dremel riuscirai ad arrivare alla testa della vite, se proprio la testa è irrimediabilmente rovinata prendi una punta del diametro del filetto da svitare e fora la testa della vite finchè non verrà via, con molta cautela, togli le due viti bloccate e quelle buone, smonti la testa eppoi se avrai abbastanza margine per riuscire a svitare la parte filettata rimasta nel carter con pinza a scatto o tenaglie prova altrimenti spiani bene la rimanenza della vite sul carter e gli fai un bel centro con un bulino e con una punta più piccola del diametro del foro inizi a forare perpendicolarmente la vite spezzata, vedrai che pian piano aumentando il diamentro ti verrà via in un sol colpo la parte del filetto della fite spezzata altrimenti quando sei quasi arrivato al diametro interno del filetto della vite prendi un giravite a taglio che entri nel foro a pressione (non troppa) e inizia a girare, dovrebbe svitarsi il resto del filetto oppure con un punteruolo ti tiri via i residui del filetto rimanente, Se lo fai con calma vedrai che imparerai una nuova tecnica d'aggiustaggio!
Buon lavoro
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 22:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Non credo che con i piccoli dischi del Dremel riuscirai ad arrivare alla testa della vite, se proprio la testa è irrimediabilmente rovinata prendi una punta del diametro del filetto da svitare e fora la testa della vite finchè non verrà via, con molta cautela, togli le due viti bloccate e quelle buone, smonti la testa eppoi se avrai abbastanza margine per riuscire a svitare la parte filettata rimasta nel carter con pinza a scatto o tenaglie prova altrimenti spiani bene la rimanenza della vite sul carter e gli fai un bel centro con un bulino e con una punta più piccola del diametro del foro inizi a forare perpendicolarmente la vite spezzata, vedrai che pian piano aumentando il diamentro ti verrà via in un sol colpo la parte del filetto della fite spezzata altrimenti quando sei quasi arrivato al diametro interno del filetto della vite prendi un giravite a taglio che entri nel foro a pressione (non troppa) e inizia a girare, dovrebbe svitarsi il resto del filetto oppure con un punteruolo ti tiri via i residui del filetto rimanente, Se lo fai con calma vedrai che imparerai una nuova tecnica d'aggiustaggio!
Buon lavoro
Suggerisco il metodo consigliato sopra. Io per togliere due viti a croce da un motore OS ho usato il trapano a colonna bloccando il carter sul banco di prova che uso per i rodaggi. Velocita' di rotazione bassa e mangi con molta calma la testa della vite. Avevo un po' paura ma poi mi sono deciso ed e' andata benissimo neanche un graffio alle alette. I monconi delle viti sono venuti via con le dita.
Buona fortuna.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 00:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Suggerisco il metodo consigliato sopra. Io per togliere due viti a croce da un motore OS ho usato il trapano a colonna bloccando il carter sul banco di prova che uso per i rodaggi. Velocita' di rotazione bassa e mangi con molta calma la testa della vite. Avevo un po' paura ma poi mi sono deciso ed e' andata benissimo neanche un graffio alle alette. I monconi delle viti sono venuti via con le dita.
Buona fortuna.
Sicuramente è meglio, però anche fare lo spacco della vite può risolvere, spazio permettendo.
Oggi l'ho fatto su un STG34, ma non della testa, del castello motore!
In sostanza proverei a fare lo spacco, se proprio non ci si riesce, vai pure di trapano a colonna!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 17:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Volevo smontare il mio St G51 ma due delle viti della testa sono spanante e non riesco a svitarle. Come posso fare?
andare di trapano è difficile se non hai la mano. Trova prima un cacciavite a taglio che si incastri bene nella brugola ma non svitare, scalda la testa del motore sulla fiamma del gas per 15 secondi, tieni il motore coi guantoni per non scottarti e poi svita. Vedrai che funziona
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 18:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2011
Residenza: WORLD
Messaggi: 179
Taglia una chiave a brugola in modo da eliminare il lato corto, ottieni una specie di punteruolo, ti fai aiutare da qualcuno che tenga il motore in piedi su uno straccio.
Un colpetto secco con un martello neanche tanto grande usando la chiave tagliata in sede nella brugola, subito con una chiave intera la sviti. Se aspetti troppo tempo i filetti si serrano nuovamente.
bipes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
recupero cerchioni beadlocks con viti spanate stambik Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 08 maggio 13 20:24
aiuto per viti a testa esagonale liut766 Modellismo 3 28 gennaio 11 20:14
viti spanate mirc4 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 13 ottobre 09 23:15
Viti testa Motore e viti tappo carter jetmet Elimodellismo Principianti 1 07 agosto 09 17:14
viti motore handicap,aiuto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! baby drifter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 23 luglio 08 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002