BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Aiuto!!! Viti a brugola spanate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/294072-aiuto-viti-brugola-spanate.html)

andreaz1000 10 agosto 13 22:34

Aiuto!!! Viti a brugola spanate
 
Ciao a tutti. Volevo smontare il mio St G51 ma due delle viti della testa sono spanante e non riesco a svitarle. Come posso fare?

Poldo111850 10 agosto 13 22:40

Semplice, passatina di dremel con disco diamantato in verticale sulla vite e crei il taglio per svitarle con il cacciavite :wink:
Ovviamente scalda la parte interessata prima di tentare di svitare la vite, questo vale anche per tutti i motori ed altre viti sul carter, sempre meglio scaldare...vengono via con metà dello sforzo!
In alternativa esistono dei speciali cacciavite a percussione su cui si batte e permettono lo smontaggio delle viti roviinate...o mangiare la,testa della vite con il trapano, vedi tu quale ti viene meglio e ti arreca meno,danno.

Carontes 11 agosto 13 20:07

Non credo che con i piccoli dischi del Dremel riuscirai ad arrivare alla testa della vite, se proprio la testa è irrimediabilmente rovinata prendi una punta del diametro del filetto da svitare e fora la testa della vite finchè non verrà via, con molta cautela, togli le due viti bloccate e quelle buone, smonti la testa eppoi se avrai abbastanza margine per riuscire a svitare la parte filettata rimasta nel carter con pinza a scatto o tenaglie prova altrimenti spiani bene la rimanenza della vite sul carter e gli fai un bel centro con un bulino e con una punta più piccola del diametro del foro inizi a forare perpendicolarmente la vite spezzata, vedrai che pian piano aumentando il diamentro ti verrà via in un sol colpo la parte del filetto della fite spezzata altrimenti quando sei quasi arrivato al diametro interno del filetto della vite prendi un giravite a taglio che entri nel foro a pressione (non troppa) e inizia a girare, dovrebbe svitarsi il resto del filetto oppure con un punteruolo ti tiri via i residui del filetto rimanente, Se lo fai con calma vedrai che imparerai una nuova tecnica d'aggiustaggio!
Buon lavoro

sting 11 agosto 13 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da Carontes (Messaggio 3899171)
Non credo che con i piccoli dischi del Dremel riuscirai ad arrivare alla testa della vite, se proprio la testa è irrimediabilmente rovinata prendi una punta del diametro del filetto da svitare e fora la testa della vite finchè non verrà via, con molta cautela, togli le due viti bloccate e quelle buone, smonti la testa eppoi se avrai abbastanza margine per riuscire a svitare la parte filettata rimasta nel carter con pinza a scatto o tenaglie prova altrimenti spiani bene la rimanenza della vite sul carter e gli fai un bel centro con un bulino e con una punta più piccola del diametro del foro inizi a forare perpendicolarmente la vite spezzata, vedrai che pian piano aumentando il diamentro ti verrà via in un sol colpo la parte del filetto della fite spezzata altrimenti quando sei quasi arrivato al diametro interno del filetto della vite prendi un giravite a taglio che entri nel foro a pressione (non troppa) e inizia a girare, dovrebbe svitarsi il resto del filetto oppure con un punteruolo ti tiri via i residui del filetto rimanente, Se lo fai con calma vedrai che imparerai una nuova tecnica d'aggiustaggio!
Buon lavoro

Suggerisco il metodo consigliato sopra. Io per togliere due viti a croce da un motore OS ho usato il trapano a colonna bloccando il carter sul banco di prova che uso per i rodaggi. Velocita' di rotazione bassa e mangi con molta calma la testa della vite. Avevo un po' paura ma poi mi sono deciso ed e' andata benissimo neanche un graffio alle alette. I monconi delle viti sono venuti via con le dita.
Buona fortuna.

LESTAT 11 agosto 13 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da sting (Messaggio 3899217)
Suggerisco il metodo consigliato sopra. Io per togliere due viti a croce da un motore OS ho usato il trapano a colonna bloccando il carter sul banco di prova che uso per i rodaggi. Velocita' di rotazione bassa e mangi con molta calma la testa della vite. Avevo un po' paura ma poi mi sono deciso ed e' andata benissimo neanche un graffio alle alette. I monconi delle viti sono venuti via con le dita.
Buona fortuna.

Sicuramente è meglio, però anche fare lo spacco della vite può risolvere, spazio permettendo.
Oggi l'ho fatto su un STG34, ma non della testa, del castello motore!
In sostanza proverei a fare lo spacco, se proprio non ci si riesce, vai pure di trapano a colonna!

angelfly 18 agosto 13 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 3898301)
Ciao a tutti. Volevo smontare il mio St G51 ma due delle viti della testa sono spanante e non riesco a svitarle. Come posso fare?

andare di trapano è difficile se non hai la mano. Trova prima un cacciavite a taglio che si incastri bene nella brugola ma non svitare, scalda la testa del motore sulla fiamma del gas per 15 secondi, tieni il motore coi guantoni per non scottarti e poi svita. Vedrai che funziona

bipes 18 agosto 13 17:25

Taglia una chiave a brugola in modo da eliminare il lato corto, ottieni una specie di punteruolo, ti fai aiutare da qualcuno che tenga il motore in piedi su uno straccio.
Un colpetto secco con un martello neanche tanto grande usando la chiave tagliata in sede nella brugola, subito con una chiave intera la sviti. Se aspetti troppo tempo i filetti si serrano nuovamente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002