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Vecchio 07 agosto 13, 07:36   #21 (permalink)  Top
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Per "PEPPE 42"

Piu' olio RAFFREDDA ! L'olio incombusto che esce dallo scarico bello caldo e' in pratica uno scambiatore di calore, sottrae temperatura dall'interno del motore.
Nei primi anni di gare Pylon FAI, la miscela fornita in gara poteva essere 1:3 oppure 1:4 (olio/alcool), bene, i motori giravano circa 1000 giri in piu', indovina con quale ?
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Vecchio 07 agosto 13, 07:44   #22 (permalink)  Top
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Nitro

Su un glow 2t, lo scoppio e' determinato da una combinazione di pressione/miscela

Se vado a cambiare uno di questi parametri, lo scoppio puo' risultare troppo anticipato o posticipato, un po' come andare a muovere il volantino su uno scooter o il sensore su un motore a benzina x uso modellistico.

Aggiungendo nitro, in pratica si anticipa lo scoppio di qualche grado e questo causa surriscaldamento e maggior stress degli imballaggi, oltre che candele bruciate e altri inconvenienti.

Per questo, occorre aggiungere rasamenti per diminuire il rapporto di compressione e ristabilire la corretta fasatura dello scoppio.

Quindi, non e' la nitro in se che causa surriscaldamento ma la incorretta fasatura che si viene creare e che deve essere ripristinata correttamente, per tentativi.

Ricordo decenni or sono, i miei primi goffi tentativi di "truccare" i vari G15 e roba del genere che mi capitavanontra le mani e la prima cosa che mi venne in mente, fu il classico "gli abbassonla testa" e non riuscivo manco piu a farlo partire ...
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Vecchio 07 agosto 13, 07:48   #23 (permalink)  Top
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Per "PEPPE 42"

Piu' olio RAFFREDDA ! L'olio incombusto che esce dallo scarico bello caldo e' in pratica uno scambiatore di calore, sottrae temperatura dall'interno del motore.
Nei primi anni di gare Pylon FAI, la miscela fornita in gara poteva essere 1:3 oppure 1:4 (olio/alcool), bene, i motori giravano circa 1000 giri in piu', indovina con quale ?
La mia esperienza non arriva ai primi pylon ma gli ultimi, se usi una 1/3, li cuoci.
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Vecchio 07 agosto 13, 10:22   #24 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Francamente mi sono stancato di discutere di questi argomenti con chi, alle leggi fisiche, contrappone la "fede". Non sto parlando di fede religiosa ovviamente, ma di fede nelle proprie osservazioni empiriche. Mi amareggia solo un po' pensare che le persone che ho citato (e non solo loro), perlomeno per questi aspetti hanno vissuto invano.
Andate pure col 5% di olio e il 30% di nitro: il motore va che è una bellezza. E non sto affatto scherzando.


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Ultima modifica di Cesare de Robertis : 07 agosto 13 alle ore 10:31
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Vecchio 07 agosto 13, 10:23   #25 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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La mia esperienza non arriva ai primi pylon ma gli ultimi, se usi una 1/3, li cuoci.
Ecco, allora fidati dell'esperienza di chi ti ha appena detto che più olio raffredda.
Ne ha molta, molta, molta più di te.


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Vecchio 07 agosto 13, 10:45   #26 (permalink)  Top
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(...cut)
Aggiungendo nitro, in pratica si anticipa lo scoppio di qualche grado e questo causa surriscaldamento e maggior stress degli imballaggi, oltre che candele bruciate e altri inconvenienti.

Per questo, occorre aggiungere rasamenti per diminuire il rapporto di compressione e ristabilire la corretta fasatura dello scoppio.

Quindi, non e' la nitro in se che causa surriscaldamento ma la incorretta fasatura che si viene creare e che deve essere ripristinata correttamente, per tentativi. (...)
Ecco, io queste cose non le ho fatte, mi sono limitato ad osservare che in molti casi aggiungendo poco nitro si otteneva una temperatura di esercizio più bassa (oltre che una carburazione più stabile, minimo più basso e costante e maggior reattività alla risposta del gas) e che poi, continuando ad aggiungere nitro, ottenevo vantaggi sensibili come rendimento però la temperatura saliva decisamente. So bene che per usare percentuali alte di nitro il motore va scompresso aggiungendo rasamenti sottotesta ma non so dire (perchè non l'ho fatto) se un motore adeguatamente scompresso che gira con un'alta percentuale di nitro rimane più fresco dello stesso motore con rapporto di compressione originale e miscela senza nitro.

Per riagganciarmi al quesito iniziale io userei la stessa miscela da usare in tutte le stagioni (purtroppo quel motore non ce l'ho... se fosse simile agli OS 2T più comuni andrei con un 18-20% di olio, con almeno un po' di ricino e un 10% di nitro ma questa è solo una mia ipotesi) e curerei al massimo il raffreddamento, anche togliendo temporaneamente la naca se questo non crea particolari problemi. Resta il fatto che a volare in questi giorni si cuoce pure la trasmittente (specie se è nera) .
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Vecchio 07 agosto 13, 11:34   #27 (permalink)  Top
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E anche a causa dell'effetto venturi. I motori dei modelli da velocità hanno carenature strettissime, praticamente fasciate attorno al cilindro, ma raffreddano benissimo perché i condotti sono studiati in modo che l'aria che lambisce il cilindro sulla maggior parte della sua superficie, acceleri progressivamente la sua corsa verso l'uscita. L'argomento sarò pure vasto, ma le leggi della fisica non si discutono ed io ho avuto due maestri: uno si chiamava Amato Prati e l'altro Ninetto Ridenti. Se poi qualcuno dei newcomers non sa chi sono stati è un problema suo, non mio.


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Essì ma non penso si tratti di un modello da velocità, sennò non credo che chiederebbe ste cose, ed anche il tipo di motore lascia pensare ad un trainer o un acrobatico senza grosse pretese.

Almeno spero.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 07 agosto 13, 11:36   #28 (permalink)  Top
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Francamente mi sono stancato di discutere di questi argomenti con chi, alle leggi fisiche, contrappone la "fede". Non sto parlando di fede religiosa ovviamente, ma di fede nelle proprie osservazioni empiriche. Mi amareggia solo un po' pensare che le persone che ho citato (e non solo loro), perlomeno per questi aspetti hanno vissuto invano.
Andate pure col 5% di olio e il 30% di nitro: il motore va che è una bellezza. E non sto affatto scherzando.


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Caro Cesare, se ti sei stufato di discutere, nessuno ti obbliga a farlo.

Anche tra "vecchie volpi", le idee spesso non collimano e ognuno segue la propria "fede", come tu la chiami.

Non conosco il signore che tu citi e sicuramente avrà maggior esperienza del mio misero quarantennio di modellismo.

Tra parentesi, io di nitro ne ho sempre usata pochissima o nulla e mi son sempre trovato d'amore e d'accordo coi miei motorell, coi quali ho sempre (quasi) avuto idilliaci rapporti di reciproca soddisfazione.

Tuttavia, cerco di mantenere sempre una visuale allargata e traggo preziosa cultura, sia dalla mia che dalla altrui esperienza.

Sul fatto che l'olio "raffredda", è tutto da discutere e da dimostrare, pur essendo altresì convinto che una percentuale troppo bassa, causerebbe surriscaldamenti o peggio, non tanto per il "potere refrigerante" dell'olio, ma per la riduzione del film protettivo tra pistone e cilindro e relativo rischio di grippaggio.

Se parliamo di motori "anziani", magari usurati o comunque realizzati con materiali e tolleranze non al top. una percentuale d'olio più ricca, sicuramente male non fa ma se si parla di un normale motore attuale e con usura media, è inutile e dannoso usare percentuali d'olio maggiori del necessario.

Poi ognuno è libero di farsi la mix come meglio crede.

Saluti sudati.
Pè.
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Vecchio 07 agosto 13, 22:28   #29 (permalink)  Top
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ok, ho scatenato l'inferno......................... comunque ovviamente al momento volo dopo le 19 ed il motore è completamente fuori naca, il modello è il jackal 50 della hangar 9, inoltre continuo con 15 nitro e 18 olio e vedremo che succederà, grazie a tutti x le delucidazioni (anche se ora sono un po' confuso)................ grazie ancora
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 00:41   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carlobrescianino Visualizza messaggio
ok, ho scatenato l'inferno......................... comunque ovviamente al momento volo dopo le 19 ed il motore è completamente fuori naca, il modello è il jackal 50 della hangar 9, inoltre continuo con 15 nitro e 18 olio e vedremo che succederà, grazie a tutti x le delucidazioni (anche se ora sono un po' confuso)................ grazie ancora
Hai ragione, continua così che vai bene però l'olio fallo 15 sinth e 3 ricino... un filo di ricino non guasta mai! XD
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Oderint, dum metuant!
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