Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 13, 18:46   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Citazione:
Originalmente inviato da carlobrescianino Visualizza messaggio
ciao tutti, secondo voi, con questo caldo è meglio aumentare o ridurre la nitro nella miscela? nel senso che il mio evolution .60 va sia con il 10% che con il 15% che peraltro sto usando al momento, ora continuo con 15 o torno al 10? e con l'olio? passo dal 18 al 17 o continuo con 18%? grazie a tutti anticipatamente....................
Il motore é in naca oppure no? più che altro curerei questo particolare, magari tornando al 10 di nitro.
Se il motore é in naca controlla che ci sia ampia portata d'aria, ma anche e sopratutto un'adeguato sfogo.
Solitamente si cura poco questo particolare, nel migliore dei casi porta ad un motore incarburabile, regola vuole che lo sfogo sia molto più generoso della presa d'aria, a causa della dilatazione termica.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 19:04   #12 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Il motore é in naca oppure no? più che altro curerei questo particolare, magari tornando al 10 di nitro.
Se il motore é in naca controlla che ci sia ampia portata d'aria, ma anche e sopratutto un'adeguato sfogo.
Solitamente si cura poco questo particolare, nel migliore dei casi porta ad un motore incarburabile, regola vuole che lo sfogo sia molto più generoso della presa d'aria, a causa della dilatazione termica.
E anche a causa dell'effetto venturi. I motori dei modelli da velocità hanno carenature strettissime, praticamente fasciate attorno al cilindro, ma raffreddano benissimo perché i condotti sono studiati in modo che l'aria che lambisce il cilindro sulla maggior parte della sua superficie, acceleri progressivamente la sua corsa verso l'uscita. L'argomento sarò pure vasto, ma le leggi della fisica non si discutono ed io ho avuto due maestri: uno si chiamava Amato Prati e l'altro Ninetto Ridenti. Se poi qualcuno dei newcomers non sa chi sono stati è un problema suo, non mio.


----------------
  Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 19:06   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Bellissimo Cesare, dico cio' perche' ho fatto prove con diverse quantita' di nitro e diversi tipi di olio, prove nelle stesse condizioni di temperatura e umidita', A prescindere che in altitudine l' aria e' piu' rarefatta percio' contiene meno ossigeno il motore, l' elica e la portanza dello modello diminuiscono non capisco perche' scomprimere. Stessa faccenda con alte temperature ambientali mi pare che sia necessario smagrire o mi sbaglio ?? Se aggiungo nitrometano mi pare che sia necessario ingrassare o mi sbaglio nuovamente di conseguenza quando il combustibile si nebulizza nel carter sottrae molto calore e abbassa notevolmente la temperatura. Mantenendo lo stesso rapporto stachimetrico le temperature dei gas di scarico restano intorno ai 300/ 310° che si mantengono leggermente piu' alte senza nitro. Mi e' piaciuta l' affermazione dell' Ing. Sempregrippato che ha confermato il tutto utilizzando i suoi potenti strumenti ovvero sputazzata sulla testata. Fate anche voi questa prova dopo pero' aver carburato bene il motore. Ciao a tutti Alvise.
Informa la tua gentil consorte che il bonifico bancario mi costa euro 2 (vaffa) mentre il vaglia 0,75 perche' sono un vecchietto e pago meta' prezzo. Riciao Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 19:07   #14 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi sono dimenticato di rispondere alla domanda iniziale, ma la risposta è implicita: lascia l'olio come sta e cala il nitro. Se poi con questo caldo riesci anche a evitare di volare dopo le 9 di mattina e prima delle 19 la sera, il tuo motore te ne sarà grato.

----------------------
  Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 20:01   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Non ciurliamo nel manico: a parità di olio (se uso il 18% di olio nella miscela, e passo dal 10 al 20% di nitro lo faccio a scapito dell'alcool, ma l'olio non lo modifico), più nitro può solo far alzare la temperatura dato che aumenta la quantità di ossigeno in gioco. In un cannello ossiacetilenico quand'è che la temperatura è più alta? Quando brucia solo l'acetilene o quando si apre anche l'ossigeno?
Mi fa comunque piacere che tu sappia che aumentare la percentuale d'olio (entro limiti ragionevoli, ovviamente) migliora il raffreddamento. Tanti, oggi, sono erroneamente convinti del contrario.


--------------------
Baggianate.

Non confondiamo lubrificazione con raffreddamento.

Più olio non significa più raffreddamento, anzi se esageri crei maggior attrito per lo spessore del film gommoso, specie con oli minerali.

Chiaro che l'olio è necessario ma metterne troppo è come metterne troppo poco.

Non serve a na cippa.
Il motore te lo sputa fuori incombusto, tale e quale glielo hai dato e non è servito a nulla

Nitro: migliora il lavaggio e quindi l'assorbimento di calore, ergo: scalda meno.

Quindi, per rispondere al domanda della discussione: usa la stessa miscela che non cambia nulla.

Magari, con temperature elevate, meglio ingrassare leggermente la carburazione (non la miscela).

Meglio ancora andare al mare il pomeriggio e volare la sera quando fa più fresco.

Sayonara,
Peppesun.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 20:56   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
..............
Se aggiungo nitrometano mi pare che sia necessario ingrassare
..............
Essendoci piu' carburante (Aria+miscela) bisogna scomprimere per avere il rapporto di compressione ottimale.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 21:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
E anche a causa dell'effetto venturi. I motori dei modelli da velocità hanno carenature strettissime, praticamente fasciate attorno al cilindro, ma raffreddano benissimo perché i condotti sono studiati in modo che l'aria che lambisce il cilindro sulla maggior parte della sua superficie, acceleri progressivamente la sua corsa verso l'uscita. L'argomento sarò pure vasto, ma le leggi della fisica non si discutono ed io ho avuto due maestri: uno si chiamava Amato Prati e l'altro Ninetto Ridenti. Se poi qualcuno dei newcomers non sa chi sono stati è un problema suo, non mio.


----------------
Vero, ma in una naca di un modello normale non con condotti forzati, uno sfogo dell' aria maggiore del foro d' entrata crea un effetto venturi.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 21:04   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
nel combat, dove la miscela è fissa 80-20-10, mi comporto così:
se è troppo compresso decomprimo
se è scompresso comprimo
se va bene lascio così...

come faccio a dire se è compresso, scompresso o va bene? guardo il colore del tetto del pistone e della camera di scoppio...
nocciola, bruno... ok
quasi nero, nero... troppo compresso
color alluminio o appena ingiallito... scompresso
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 23:52   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Non penso che diminuire la quantità d'olio con le alte temperature esterne sia saggio; io starei sulla solita percentuale "di sicurezza" e starei attento che ci sia sempre un po' di ricino.

Il nitrometano non raffredda affatto, anzi, funziona proprio come ha scritto Cesare. Però, pur in piccole percentuali, induce carburazioni sensibilmente più grasse (anche mezzo giro di spillo per un 5% di nitro) e per questo - entro certi limiti - si può ottenere una temperatura del motore più bassa che con la miscela senza nitro. Dipende molto dal rapporto di compressione: ci sono motori che con il 5% già scaldano, altri (soprattutto i 4T) che senza nitro scaldano decisamente di più che con il 10%. Per quanto ho capito io per esperienza personale, se si vuole usare il nitro per far girare il motore più fresco bisogna stare su percentuali che vanno da 0 a 10 o poco più, però sarebbe bene fare delle prove muniti di termometro... io, da sfigato, ho sempre usato lo "sputometro" secondo la scala di valori "frigge/non frigge" e ho visto che se ad esempio si vogliono mantenere le temperature basse sui vecchi ST il nitro non ci va proprio mentre su quasi tutti gli OS ci va un 10% e sui Saito anche il 15%; oltre queste percentuali indicative di nitro però, i vantaggi termici derivati dalla carburazione sempre più grassa vengono annullati e sovvertiti dal sempre maggiore riempimento del cilindro (che è poi quello che determina il maggior rendimento del motore) e quindi la temperatura sale inesorabilmente... ad un certo punto, se non si vuole fare il botto, bisogna scomprimere.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 00:26   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Ciao Ing. Tuttogrippato, tempo fa' ti avevo fatto una domanda ma ti sei dimenticato di rispondermi. Le varie prove su glow 2 t. di temperatura per i gas di scarico le avevo fatte introducando una sonda K nel silenziatore e arrivando fin contro le luci della camicia e variando il nitrometano da 0 al 30% ho sempre riscontrato le stesse tamperature, Le temperature della testata le ho misurate con un Fluke ad infrarossi con fattore di correzione di mio figlio apparecchiatura certificata che usa per gli elicotteri e anche li' ho notato differenza minime intorno ai 110°. L' unica grossa differenza l' ho notata toccando il sottocarter, senza nitro era bella calda, non si riusciva a toccarlo per piu' di 4 secondi mentre con il nitro in varie percentuali la temperatura scendeva fino ad essere tiepido. Secondo te' all' aumentare dell' altitudine e a parita' di miscela e' necessario scomprimere o sarebbe piu' opportuno comprimere ?? Salutoni da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio amletico neverjack Elimodellismo Motore Elettrico 2 01 agosto 12 22:44
Dubbio amletico Julio78 Radiocomandi 23 21 luglio 12 23:17
Dubbio amletico sirxenos Elimodellismo Principianti 2 17 gennaio 12 22:18
Dubbio amletico!!!!!! imperatore82. Radiocomandi 5 10 aprile 11 10:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002