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Vecchio 05 agosto 13, 20:15   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Olbia
Messaggi: 159
Dubbio Amletico.......................

ciao tutti, secondo voi, con questo caldo è meglio aumentare o ridurre la nitro nella miscela? nel senso che il mio evolution .60 va sia con il 10% che con il 15% che peraltro sto usando al momento, ora continuo con 15 o torno al 10? e con l'olio? passo dal 18 al 17 o continuo con 18%? grazie a tutti anticipatamente....................
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 22:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Tratto dal sito Novarossi
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Variazione degli spessori sottotesta per modificare la compressione in funzione della temperatura, altitudine e % di nitro nella miscela


Il motore è venduto con settaggio compressione per un utilizzo con temperatura ambiente di 15/25°C (59°F/77°F) ed un'altitudine fino a 500/1.000 metri.

Tenere in considerazione che con l'aumento della temperatura ambiente bisogna intervenire sulla compressione:

- Aumenta la temperatura ambiente bisogna decomprimere 0,05/0,1mm
- Diminuisce la temperatura ambiente bisogna comprimere 0,05/0,1mm

Considerare inoltre la variazione di altitudine: aumentando l'altitudine bisogna decomprimere 0,05/0,1 mm.

Utilizzando poi una miscela con una percentuale diversa da quella per cui è stato impostato il motore inizialmente, anche in questo caso si deve intervenire sugli spessori del sottotesta.

La regola da utilizzare è : aumentare di 0,1mm lo spessore sottotesta ogni aumento del 10% di nitro nella miscela e viceversa.
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Io in estate aumento l' olio e diminuisco il nitro
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 12:11   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Mi sembra strano quello che la Novarossi asserisce ovvero se fa' caldo decomprimere, se fa freddo comprimere, sopra i m. 1.000 decomprimere. A mio parere e' tutto il contrario secondo il mio ragionamento, mi sembre la stessa storia che con il nitrometano il motore scalda di piu', panzana megagalattica. Saluti Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 12:31   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Mi sembra strano quello che la Novarossi asserisce ovvero se fa' caldo decomprimere, se fa freddo comprimere, sopra i m. 1.000 decomprimere. A mio parere e' tutto il contrario secondo il mio ragionamento, mi sembre la stessa storia che con il nitrometano il motore scalda di piu', panzana megagalattica. Saluti Alvise.
Perché dici ciò, Alvise? Da che mondo è mondo è così: il nitrometano è un forte ossidante, sviluppa ossigeno che favorisce la combustione, ergo più energia, ergo più calore. Le leggi fisiche non ammettono eccezioni neanche in questo caso.

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Vecchio 06 agosto 13, 13:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco 14627
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Perché dici ciò, Alvise? Da che mondo è mondo è così: il nitrometano è un forte ossidante, sviluppa ossigeno che favorisce la combustione, ergo più energia, ergo più calore. Le leggi fisiche non ammettono eccezioni neanche in questo caso.

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Hai certamente ragione!
Fino ad una decina d'anni fa utilizzavo per gare d'acrobazia un motore 2 tempi che andava al 10% di nitro. Quando ho avuto necessità di "tirar fuori" più potenza, ho dovuto aumentare il nitro di 5% e scomprimerlo. In estate, poi, non ti dico! Oltre a convogliar meglio le prese d'aria originali del kit, ho dovuto scomprimerlo ulteriormente se no mi si sarebbe squagliato!!!
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Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 13:48   #6 (permalink)  Top
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Vabbè, ma con questo caldo non conviene cmq volare. Anche il cranio va in fumo e pure senza nitro....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 14:14   #7 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Vabbè, ma con questo caldo non conviene cmq volare. Anche il cranio va in fumo e pure senza nitro....
Qui dopo le 18.30-19 si vola benissimo.
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Vecchio 06 agosto 13, 18:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Perché dici ciò, Alvise? Da che mondo è mondo è così: il nitrometano è un forte ossidante, sviluppa ossigeno che favorisce la combustione, ergo più energia, ergo più calore. Le leggi fisiche non ammettono eccezioni neanche in questo caso.

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Nope, semmai il contrario, il maggiore ossigeno ti consente di bruciare miscele più grasse, ergo più olio che raffredda. Poi, se ho toppato dimmelo eh?

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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 18:15   #9 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
Nope, semmai il contrario, il maggiore ossigeno ti consente di bruciare miscele più grasse, ergo più olio che raffredda. Poi, se ho toppato dimmelo eh?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Non ciurliamo nel manico: a parità di olio (se uso il 18% di olio nella miscela, e passo dal 10 al 20% di nitro lo faccio a scapito dell'alcool, ma l'olio non lo modifico), più nitro può solo far alzare la temperatura dato che aumenta la quantità di ossigeno in gioco. In un cannello ossiacetilenico quand'è che la temperatura è più alta? Quando brucia solo l'acetilene o quando si apre anche l'ossigeno?
Mi fa comunque piacere che tu sappia che aumentare la percentuale d'olio (entro limiti ragionevoli, ovviamente) migliora il raffreddamento. Tanti, oggi, sono erroneamente convinti del contrario.


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Ultima modifica di Cesare de Robertis : 06 agosto 13 alle ore 18:19
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Vecchio 06 agosto 13, 18:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Un po vasto l'argomento per liquidarlo in un paio di post, vabé vado a prendere i popcorn, la birra aimé é ancora calda.
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