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Vecchio 08 agosto 13, 18:07   #41 (permalink)  Top
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Ecco, bravo ingegnè

Infatti quà non si sta dicendo, come qualcuno si ostina a capire che più nitro metti e più raffredda ma che in giuste proporzioni, porta un vantaggio pure in termini di abbassamento termico, per le semplici ragioni da te espresse.

Poi chi la vuol capire la capisce e chi non entra.. un ce posso fa nulla...
Ooooooohhh, allora lo vedi che non ho scritto minchiate?

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Vecchio 08 agosto 13, 18:09   #42 (permalink)  Top
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Non ciurliamo nel manico, come dice Ce'... : le prove vanno eseguite con il motore carburato a puntino, il che significa che a percentuali più alte di nitro deve corrispondere per forza lo spillo più aperto se non il motore MORE de fame e de stenti !

Semmai AVREBBI qualcosa da ridire sull'elica: a fare i pignoli si dovrebbe collegare il motore ad un freno e raffreddarlo piuttosto con una elettroventola a regime costante, questo perchè al maggior rendimento del motore corrisponde un numero di giri maggiore dell'elica che in questo modo raffredda meglio e quindi falsa leggermenti i risultati .
E qui casca l'asino, se apri di più lo spillo immetti più miscela e raffreddi meglio per induzione.
Superata una certa soglia la resa aumenta più del raffreddamento per induzione e finisce a schifio.
Ergo ti davo ragione.
Fino ad un tot é un conto, oltre é un altro.

Del resto, i glow hanno alettature proporzionalmente più piccole rispetto ai benzina proprio per questo,il rapporto stechiometrico é quasi la metà e la maggior quantità di liquido infiammabile immesso prima di esplodere raffredda.
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Vecchio 08 agosto 13, 18:23   #43 (permalink)  Top
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Da sempre si racconta che un 5-10% di nitro nella miscela non cambia una fava sul piano delle prestazioni ma migliora il minimo, la ripresa e la stabilità della carburazione. Ecco, la spiegazione sta tutta lì: poco rendimento in più; ora guarda come hai lo spillo... Minchia, è mezzo giro più aperto che con la miscela senza nitro !

E allora perchè aumentando ulteriormente il nitro la temperatura invece si alza nonostante che continui ad ingrassare proporzionalmente la carburazione? Semplice: ti stai spingendo verso i limiti strutturali di un sistema meccanico e questa cosa "costa" sempre di più, finchè sputi la biella dal carter !
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Vecchio 08 agosto 13, 18:29   #44 (permalink)  Top
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E qui casca l'asino, se apri di più lo spillo immetti più miscela e raffreddi meglio per induzione.
Superata una certa soglia la resa aumenta più del raffreddamento per induzione e finisce a schifio.
Ergo ti davo ragione.
Fino ad un tot é un conto, oltre é un altro.

Del resto, i glow hanno alettature proporzionalmente più piccole rispetto ai benzina proprio per questo,il rapporto stechiometrico é quasi la metà e la maggior quantità di liquido infiammabile immesso prima di esplodere raffredda.
Me sa che avemo scritto la stessa cosa -
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Vecchio 08 agosto 13, 18:34   #45 (permalink)  Top
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Da sempre si racconta che un 5-10% di nitro nella miscela non cambia una fava sul piano delle prestazioni ma migliora il minimo, la ripresa e la stabilità della carburazione. Ecco, la spiegazione sta tutta lì: poco rendimento in più; ora guarda come hai lo spillo... Minchia, è mezzo giro più aperto che con la miscela senza nitro !

E allora perchè aumentando ulteriormente il nitro la temperatura invece si alza nonostante che continui ad ingrassare proporzionalmente la carburazione? Semplice: ti stai spingendo verso i limiti strutturali di un sistema meccanico e questa cosa "costa" sempre di più, finchè sputi la biella dal carter !
E qui ci infiliamo in un discorso dal quale é difficile uscire, la prima che mi viene in mente é la quantità di tempo che abbiamo a disposizione per il trasferimento di calore per induzione dalle parti calde della camera di combustione verso la miscela.
Al crescere dei giri questo tempo diminuisce mentre il calore espresso in ogni fase di scoppio resta lo stesso.
Un po come se appoggiassimo del ghiaccio su un termosifone, se ce lo lasciamo si squaglia tutto ed il termosifone si raffredda, se lo strusciamo soltanto non succede una beata cippadiminchia.
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Vecchio 08 agosto 13, 18:34   #46 (permalink)  Top
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Me sa che avemo scritto la stessa cosa -
essì .
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Vecchio 08 agosto 13, 18:44   #47 (permalink)  Top
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E qui ci infiliamo in un discorso dal quale é difficile uscire, la prima che mi viene in mente é la quantità di tempo che abbiamo a disposizione per il trasferimento di calore per induzione dalle parti calde della camera di combustione verso la miscela.
Al crescere dei giri questo tempo diminuisce mentre il calore espresso in ogni fase di scoppio resta lo stesso.
Un po come se appoggiassimo del ghiaccio su un termosifone, se ce lo lasciamo si squaglia tutto ed il termosifone si raffredda, se lo strusciamo soltanto non succede una beata cippadiminchia.
Quello che viene in mente a me è lo riempimento del cilindro verso valori sempre più critici in funzione di percentuali di nitro sempre più alte: non credo che in questo caso la temperatura cresca proporzionalmente... penso piuttosto che lo faccia con una curva decisamente preoccupante !
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Vecchio 08 agosto 13, 18:49   #48 (permalink)  Top
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Quello che viene in mente a me è lo riempimento del cilindro verso valori sempre più critici in funzione di percentuali di nitro sempre più alte: non credo che in questo caso la temperatura cresca proporzionalmente... penso piuttosto che lo faccia con una curva decisamente preoccupante !
Credo lo pensino anche le bielle e gli accoppiamenti di molti motori non adatti e spremuti oltre i limiti strutturali.
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Vecchio 08 agosto 13, 21:33   #49 (permalink)  Top
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Quoto tutto, anche quello che ho evidenziato in rosso. E' ovvio che alterando le cose a piacere si possa sostenere tutto e il contrario di tutto. Certi raffronti, per avere attendibilità, andrebbero fatti secondo un protocollo preciso, ovvero a parità di condizioni e non "ad cazzum". In altre parole e tanto per fare un esempio: si prenda un motore al banco, lo si alimenti con miscela FAI (80-20), lo si faccia girare per 1 minuto al massimo. Lo si porti al minimo e si misuri la temperatura della testa. Dopo averlo spento e fatto raffreddare, lo si alimenti con una miscela 70-20-10, dove il 10 è ovviamente nitrometano. Lo si faccia girare per un minuto al massimo, lo si porti al minimo e si misuri la temperatura della testa. Sarà più alta o più bassa?


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Non avendo fatto la prova, io la sparo...

Secondo me, a parità di condizioni meteo, se si è intervenuto solo aggiungendo nitro senza toccare il motore (rasamenti, candela, ecc.), la temperatura in questo caso sarà leggermente più alta perchè il motore girerà più forte, risulterà più compresso perchè detonerà più forte ed uniforme incrementando la potenza...


All'autore del thread, mi sentirei di dire, se non vuoi mettere mano al motore, d'estate abbassa il nitro... e di aggiungere un goccino di ricino degommato alla miscela... ciao...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 10 agosto 13, 17:28   #50 (permalink)  Top
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ok, grazie dei consigli, a tutti.................... aprirò un trhead sulla % olio della rapicon
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
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