Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 13, 20:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Olbia
Messaggi: 159
AIUTO ...... Genesis con evolution 60

ciao a tutti, ecco il problema x così dire:
su un genesis della phoenix (un racer) ho montato un motore glow evolution .60 due tempi, descritto da chi me lo ha venduto (99 euro) come un ottimo motore nonchè "il più potente della sua categoria", giudizi simili a quelli letti anche su altri topic in questo forum e ci stà;
ora, essendo un racer avrei piacere che volasse simil razzo, però con le eliche specifiche come 12x6 ed ancor meglio 11x7 della apc, vola bene ma senza brividi nella schiena!!!! mi consigliano un rossi r53, ma temo sia oltre che potentissimo anche complicato da settare, me ne hanno prestato uno e non si riusciva a farlo andare a dovere (gente + esperta di me), qualcuno nel suo ha tagliato 2 mm. dallo spillo del minimo ecc ecc......................quindi pensavo all'OS 55 ax che porta eliche da 12 e 13 come da descrizione............... voi che ne pensate? OS? ROSSI r53 o r60? magari OPS.......... insomma un motore che urli come una vecchia moto da cross e che mi porti a candela il modello finchè non tampono Felix Baumhgardner (quello che si è paracadutato da qualche kilometro)............ ciao e grazie e divertitevi...........
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 21:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da carlobrescianino Visualizza messaggio
ciao a tutti, ecco il problema x così dire:
su un genesis della phoenix (un racer) ho montato un motore glow evolution .60 due tempi, descritto da chi me lo ha venduto (99 euro) come un ottimo motore nonchè "il più potente della sua categoria", giudizi simili a quelli letti anche su altri topic in questo forum e ci stà;
ora, essendo un racer avrei piacere che volasse simil razzo, però con le eliche specifiche come 12x6 ed ancor meglio 11x7 della apc, vola bene ma senza brividi nella schiena!!!! mi consigliano un rossi r53, ma temo sia oltre che potentissimo anche complicato da settare, me ne hanno prestato uno e non si riusciva a farlo andare a dovere (gente + esperta di me), qualcuno nel suo ha tagliato 2 mm. dallo spillo del minimo ecc ecc......................quindi pensavo all'OS 55 ax che porta eliche da 12 e 13 come da descrizione............... voi che ne pensate? OS? ROSSI r53 o r60? magari OPS.......... insomma un motore che urli come una vecchia moto da cross e che mi porti a candela il modello finchè non tampono Felix Baumhgardner (quello che si è paracadutato da qualche kilometro)............ ciao e grazie e divertitevi...........
se fosse il mio problema, prima di svenarmi per un R53 che di sicuro va come vuoi tu.. e anche di più, proverei ad usare una pipa sul 60nx, un elica 10x8 e 20 o più di nitro. DAi un occhiata a forum americani, li ho visto varie interpretazioni per far correre di più quel motore.
AX55 tira forte ma secondo me non riesci a fare velocità e giri
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 21:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Olbia
Messaggi: 159
ottimo inizio, ti ringrazio, in effetti vado al 10% di nitro e devo provare con il 15%, ma non pensiamo che farà faville, vado a vedere che dicono gli yankeeee, ti ringrazio ancora
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 11:47   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da carlobrescianino Visualizza messaggio
ottimo inizio, ti ringrazio, in effetti vado al 10% di nitro e devo provare con il 15%, ma non pensiamo che farà faville, vado a vedere che dicono gli yankeeee, ti ringrazio ancora
Dovresti cominciare a studiare l' applicazione di una risonanza e imparare come accordarla, partendo da un kit di un motore simile (Rossi o Novarossi) piu' che pensare a salire con il nitro. Giusto il suggerimento di scendere con il diametro e salire con il passo dell' elica. Infine, permettimi una frecciatina ai tuoi "esperti"... se non sanno carburare un R53 e arrivano a pensare di dover modificare gli spilli... forse tanto esperti non sono. Quando vorrai arrivare a prenderne uno... prendilo senza remore che e' un motore eccezionale.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 20:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Olbia
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Dovresti cominciare a studiare l' applicazione di una risonanza e imparare come accordarla, partendo da un kit di un motore simile (Rossi o Novarossi) piu' che pensare a salire con il nitro. Giusto il suggerimento di scendere con il diametro e salire con il passo dell' elica. Infine, permettimi una frecciatina ai tuoi "esperti"... se non sanno carburare un R53 e arrivano a pensare di dover modificare gli spilli... forse tanto esperti non sono. Quando vorrai arrivare a prenderne uno... prendilo senza remore che e' un motore eccezionale.
ciao, allora, abbiamo provato un elica inferiore ma non ha guadagnato nulla, la 11x7 apc rimane il risultato migliore contro la 12x6 e la 10x8, riguardo ai miei esperti che in campo mi hanno dato una mano, negozianti compresi, sembra che il problema sia il carburatore che deve essere rivisto e controllato; mentre chi mi ha detto di aver tagliato lo spillo del minimo, risolvendo i suoi problemi di carburazione, al momento vola con le turbine, quindi ritengo abbia le sue buone conoscenze e competenze........................... x il resto, si, sto valutandone l'acquisto, magari del 60 al posto del 53.............. vediamo un pò, sai com'è, i soldi in questo periodo sono un problemino, grazie ed un saluto
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 21:01   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da carlobrescianino Visualizza messaggio
ciao, allora, abbiamo provato un elica inferiore ma non ha guadagnato nulla, la 11x7 apc rimane il risultato migliore contro la 12x6 e la 10x8, riguardo ai miei esperti che in campo mi hanno dato una mano, negozianti compresi, sembra che il problema sia il carburatore che deve essere rivisto e controllato; mentre chi mi ha detto di aver tagliato lo spillo del minimo, risolvendo i suoi problemi di carburazione, al momento vola con le turbine, quindi ritengo abbia le sue buone conoscenze e competenze........................... x il resto, si, sto valutandone l'acquisto, magari del 60 al posto del 53.............. vediamo un pò, sai com'è, i soldi in questo periodo sono un problemino, grazie ed un saluto
Andiamo con ordine:

1) Cosa intendi con "non ho guadagnato nulla"? Non hai guadagnato velocita' o non hai guadagnato giri?

2) Non ho capito se i hanno detto che il carburatore deve essere rivisto e controllato perche' non guadagni giri, o se semplicemente hai problemi di carburazione e il motore non gira in modo regolare.

3) Non e' che il fatto che uno faccia turbine lo qualifichi automagicamente come dotato di buone conoscenze e competenze, specialmente in un campo che non sono le turbine. Per il momento l' unica cosa certa e' che taglia gli spilli del minimo per fare andare bene un motore, e questa cosa, specie se effettuata su un motore Rossi, mi fa molto dubitare.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 21:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Olbia
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Andiamo con ordine:

1) Cosa intendi con "non ho guadagnato nulla"? Non hai guadagnato velocita' o non hai guadagnato giri?

2) Non ho capito se i hanno detto che il carburatore deve essere rivisto e controllato perche' non guadagni giri, o se semplicemente hai problemi di carburazione e il motore non gira in modo regolare.

3) Non e' che il fatto che uno faccia turbine lo qualifichi automagicamente come dotato di buone conoscenze e competenze, specialmente in un campo che non sono le turbine. Per il momento l' unica cosa certa e' che taglia gli spilli del minimo per fare andare bene un motore, e questa cosa, specie se effettuata su un motore Rossi, mi fa molto dubitare.


1) esatto, ne giri ne velocità con la 10x8 mentre dalla 12x6 alla 11x7 qualcosina.....

2) la seconda, non riuscivamo a carburarlo a dovere, x esempio lo spillo del minimo da tutto chiusa apriva solo di 4 giri scarsi, poi si bloccava

3) non sono d'accordo, uno arriva alle turbine dopo anni di gavetta x così dire, a meno chè uno non sia ricco sfondato e ........ matto, inoltre questa modifica effettuata ha dato il risultato ergo rimane un semplice esempio di esperienza da mettere da parte................e poi a lui è servita........... ciao
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 20:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Olbia
Messaggi: 159
x falco, salve le ho inviato un messaggio privato, le è arrivato?
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 06:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da carlobrescianino Visualizza messaggio
esatto, ne giri ne velocità con la 10x8 mentre dalla 12x6 alla 11x7 qualcosina.............
Potresti provare con una 11x7½ della master oppure una 11x8 apc. Potresti avere un minimo calo di giri ma un guadadno in velocità! Comunque valuta bene l' idea di montare una bella risonanza, potresti guadagnare molti giri!

Ultima modifica di francescovetto : 30 aprile 13 alle ore 06:58
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 08:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Allora, parti dal presupposto che definire l'Evolution 60 il motore più potente della sua categoria non è realistico (basti pensare a Rossi, Novarossi, OPS...).

Il modello ha il muso abbastanza tozzo, più riduci le dimensioni dell'elica più guadagni RPM, ma più perdi in efficienza perchè rimane "coperta" dal muso.

Aumentare il nitrometano del 5-10% contagiri alla mano a parità d'elica può portarti un guadagno di 100-200 RPM.... quindi quasi impercettibile, senza contare che devi valutare che non è un motore pensato per girare al 20% di nitro, quindi quasi sicuramente devi scomprimere spessorando la guarnizione di testa.

Motori più "pompati" tipo Rossi, Novarossi, OPS,... sicuramente sono più delicati (bisogna dedicarci più cura: tocca utilizzare miscela buona, tutto l'impianto dell'alimentazione dev'essere a puntino,...), ma non sono motori impossibili, nemmeno per un principiante quindi non vedo dove sta il problema.
Chiaro che se come dici... come primo passo ti consigliano di tagliare lo spillo di minimo per farli andare meglio... parti già con il piede sbagliato.


Quindi, in conclusione ti direi:
- se tieni l'Evolution 60, intanto prova a togliere il diaframma interno del silenziatore originale, con quello ottieni già un bel guadagno senza grosse modifiche.
- se poi non basta potresti montargli un collettore con risonanza... (onestamente non lo vedo un granchè sulla linea estetica del modello) oppure cambi motore passando a qualcosa di più prestazionale.


Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto!!!!Cen Genesis si spegne da solo....... Maverick_86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 18 maggio 09 22:45
sfilettatura foro candela cen genesis...aiuto!!! milo73014 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 40 11 marzo 09 21:30
aiuto nikko evolution mik3_92 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 18 settembre 08 15:07
aiuto xmods evolution meofilomeo Automodellismo 12 01 marzo 07 11:40
problemi con cen genesis smirz Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 20 febbraio 06 08:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002