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Vecchio 30 aprile 13, 09:15   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Allora, parti dal presupposto che definire l'Evolution 60 il motore più potente della sua categoria non è realistico (basti pensare a Rossi, Novarossi, OPS...).

Il modello ha il muso abbastanza tozzo, più riduci le dimensioni dell'elica più guadagni RPM, ma più perdi in efficienza perchè rimane "coperta" dal muso.

Aumentare il nitrometano del 5-10% contagiri alla mano a parità d'elica può portarti un guadagno di 100-200 RPM.... quindi quasi impercettibile, senza contare che devi valutare che non è un motore pensato per girare al 20% di nitro, quindi quasi sicuramente devi scomprimere spessorando la guarnizione di testa.

Motori più "pompati" tipo Rossi, Novarossi, OPS,... sicuramente sono più delicati (bisogna dedicarci più cura: tocca utilizzare miscela buona, tutto l'impianto dell'alimentazione dev'essere a puntino,...), ma non sono motori impossibili, nemmeno per un principiante quindi non vedo dove sta il problema.
Chiaro che se come dici... come primo passo ti consigliano di tagliare lo spillo di minimo per farli andare meglio... parti già con il piede sbagliato.


Quindi, in conclusione ti direi:
- se tieni l'Evolution 60, intanto prova a togliere il diaframma interno del silenziatore originale, con quello ottieni già un bel guadagno senza grosse modifiche.
- se poi non basta potresti montargli un collettore con risonanza... (onestamente non lo vedo un granchè sulla linea estetica del modello) oppure cambi motore passando a qualcosa di più prestazionale.


Ciao.
Concordo. Con una pipa ben accordata potrebbe raggiungere il suo obbiettivo, ma rovinerebbe l'estetica del modello. a proposito; non lo conoscevo. Lo trovo stupendo. Dove lo hai acquistato; quanto costa; come vola?
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 09:32   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Allora, parti dal presupposto che definire l'Evolution 60 il motore più potente della sua categoria non è realistico (basti pensare a Rossi, Novarossi, OPS...).

Il modello ha il muso abbastanza tozzo, più riduci le dimensioni dell'elica più guadagni RPM, ma più perdi in efficienza perchè rimane "coperta" dal muso.

Aumentare il nitrometano del 5-10% contagiri alla mano a parità d'elica può portarti un guadagno di 100-200 RPM.... quindi quasi impercettibile, senza contare che devi valutare che non è un motore pensato per girare al 20% di nitro, quindi quasi sicuramente devi scomprimere spessorando la guarnizione di testa.

Motori più "pompati" tipo Rossi, Novarossi, OPS,... sicuramente sono più delicati (bisogna dedicarci più cura: tocca utilizzare miscela buona, tutto l'impianto dell'alimentazione dev'essere a puntino,...), ma non sono motori impossibili, nemmeno per un principiante quindi non vedo dove sta il problema.
Chiaro che se come dici... come primo passo ti consigliano di tagliare lo spillo di minimo per farli andare meglio... parti già con il piede sbagliato.


Quindi, in conclusione ti direi:
- se tieni l'Evolution 60, intanto prova a togliere il diaframma interno del silenziatore originale, con quello ottieni già un bel guadagno senza grosse modifiche.
- se poi non basta potresti montargli un collettore con risonanza... (onestamente non lo vedo un granchè sulla linea estetica del modello) oppure cambi motore passando a qualcosa di più prestazionale.


Ciao.
eheheh difatti non lo dico io, ma........... vabbè lasciamo perdere.........
lo danno x miscela dal 10 al 15 e visto che ora uso la rapicon 10 pensavo di provare la 15, giusto x onestà visto che dicono di usarla, il diaframma l'ho già tolto insieme ad una sezione di 3 cm. ma solo un pò di rumore in più e concordo che la risonanza fà a pugni con l'estetica................ penso molto ad un rossi r53 o r60....... dimmi che eliche si tirano senza affanni........... grazie
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 09:38   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Concordo. Con una pipa ben accordata potrebbe raggiungere il suo obbiettivo, ma rovinerebbe l'estetica del modello. a proposito; non lo conoscevo. Lo trovo stupendo. Dove lo hai acquistato; quanto costa; come vola?
si, ho cercato tread su questo modello ma niente............. comunque l'ho preso ugualmente e vola benissimo, è stata una felice sorpresa, l'unica cosa è che sarebbe da provare con un motore che lo faccia andare a 1000, ora vola bene, ma mancano i brividi nella schiena................. preso da hobbytoys........... lo consiglio, i retrattili meccanici sono ottimi.............. ciao
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 18:27   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Azz... mi sto preoccupando un pò...
Si perchè ho anch'io un Evolution 60 ancora da rodare...

Comunque bisognerebbe vedere quanto pesa, come vola questo Genesis...
perchè: "Mancano brividi, emozioni, ecc." è un questione relativa...

Un mio parere è che la 10X8 a terra, non fa raggiungere al motore i suoi giri, perciò la proverei in volo...

Mi pare scontato dire che non bisogna volare "vicini" come sono abituati i 3Disti...
ma dare al motore una certa progressione facendo un volo rettilineo e realistico con delle lunghe affondate da "lontano" come giustamente deve fare un racer...

L'anello di 3cm tolto al silenziatore, lo rimonterei...
Se non si bada all'estetica, come è stato già asserito, una risonanza aiuta, anche se non si riesce a "tamponare Felix" penso che qualche brivido ci sarà...

p.s.: il .60 Rossi lo vedrei esagerato e pesante sulla classe del modello... forse meglio il .53
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 18:29   #15 (permalink)  Top
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Concordo. Con una pipa ben accordata potrebbe raggiungere il suo obbiettivo, ma rovinerebbe l'estetica del modello. a proposito; non lo conoscevo. Lo trovo stupendo. Dove lo hai acquistato; quanto costa; come vola?
Sulla stessa classe del Genesis, ci sarebbe anche questo Sundowner...
senza retrattili, ma interessante...


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Vecchio 30 aprile 13, 18:50   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Il modello ha il muso abbastanza tozzo, più riduci le dimensioni dell'elica più guadagni RPM, ma più perdi in efficienza perchè rimane "coperta" dal muso.
Ciao 2M86, volevo indicarti una fonte interessantissima riguardante la questione eliche. Si tratta del Bolly Book (la Bolly, come saprai, è una nota ditta produttrice di eliche anche modellistiche). Riguardo all'affermazione che un'elica coperta dal muso sia meno efficiente riporto un'illustrazione tratta dal libro in questione (oltretutto disponibile in Download):



Noterai come un'elica senza ogiva ma con un muso che copra il disco della stessa per un diametro pari al 33% sia più efficiente di un'elica "libera.

Vi sono considerazioni analoghe a riguardo delle ogive, con perdite di efficienza ben lontani da quanto potrebbe lasciar supporre dalla dimensione di queste ultime:





Edit: nel libro fanno anche accenno a quanto un buon raccordo fra ogiva e fusoliera possa ridurre a tal punto la resistenza in questa zona da essere più vantaggioso, in termini di bilancio finale, della perdita di efficienza dell'elica.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80

Ultima modifica di Brevino : 30 aprile 13 alle ore 18:53
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Vecchio 30 aprile 13, 22:10   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Azz... mi sto preoccupando un pò...
Si perchè ho anch'io un Evolution 60 ancora da rodare...

Comunque bisognerebbe vedere quanto pesa, come vola questo Genesis...
perchè: "Mancano brividi, emozioni, ecc." è un questione relativa...

Un mio parere è che la 10X8 a terra, non fa raggiungere al motore i suoi giri, perciò la proverei in volo...

Mi pare scontato dire che non bisogna volare "vicini" come sono abituati i 3Disti...
ma dare al motore una certa progressione facendo un volo rettilineo e realistico con delle lunghe affondate da "lontano" come giustamente deve fare un racer...

L'anello di 3cm tolto al silenziatore, lo rimonterei...
Se non si bada all'estetica, come è stato già asserito, una risonanza aiuta, anche se non si riesce a "tamponare Felix" penso che qualche brivido ci sarà...

p.s.: il .60 Rossi lo vedrei esagerato e pesante sulla classe del modello... forse meglio il .53
la penso come te, la 10x8 l'ho provata in volo e il mio volo è esattamente come proponi tu, lontano con affondi, non sono un 3d................ ahahaha e poi il racer non lo permetterebbe in alcun modo, l'anello da 3cm quasi quasi lo rimonto e poi è all'interno della naca............... si penso sia meglio il rossi r53 con una 12x8 fino a 12x10....................... maledetti denari........................... uffffffffffff
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Vecchio 30 aprile 13, 22:18   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carlobrescianino Visualizza messaggio
la penso come te, la 10x8 l'ho provata in volo e il mio volo è esattamente come proponi tu, lontano con affondi, non sono un 3d................ ahahaha e poi il racer non lo permetterebbe in alcun modo, l'anello da 3cm quasi quasi lo rimonto e poi è all'interno della naca............... si penso sia meglio il rossi r53 con una 12x8 fino a 12x10....................... maledetti denari........................... uffffffffffff
Ciao, quelle eliche per il .53 sono troppe...
l'ideale è la 10X8 APC abbinata alla risonanza...

Patriot rc 271 km/h en Monterrey Mexico - YouTube
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Vecchio 01 maggio 13, 09:02   #19 (permalink)  Top
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Ciao 2M86, volevo indicarti una fonte interessantissima riguardante la questione eliche. Si tratta del Bolly Book (la Bolly, come saprai, è una nota ditta produttrice di eliche anche modellistiche). Riguardo all'affermazione che un'elica coperta dal muso sia meno efficiente riporto un'illustrazione tratta dal libro in questione (oltretutto disponibile in Download):



Noterai come un'elica senza ogiva ma con un muso che copra il disco della stessa per un diametro pari al 33% sia più efficiente di un'elica "libera.

Vi sono considerazioni analoghe a riguardo delle ogive, con perdite di efficienza ben lontani da quanto potrebbe lasciar supporre dalla dimensione di queste ultime:





Edit: nel libro fanno anche accenno a quanto un buon raccordo fra ogiva e fusoliera possa ridurre a tal punto la resistenza in questa zona da essere più vantaggioso, in termini di bilancio finale, della perdita di efficienza dell'elica.
Ciao.
Grazie per il link che è molto interessante.
Attualizzando tali dati al modello preso in considerazione, quindi con un elica da 10-11" di diametro, il 33% è circa 80-90mm di diametro.
Prendi spunto da questa foto con tripala da 10":

AIUTO   ......  Genesis con evolution 60-genesis.jpg

Secondo me il muso "copre" almeno il 60% del disco dell'elica, quindi ben diverso ad esempio del Patriot di cui si parlava:

AIUTO   ......  Genesis con evolution 60-pk29778.jpg

Quindi mi pare abbastanza chiaro che c'è una sostanziale differenza per quanto riguarda la "copertura" dell'elica ed anche per quanto riguarda il CX del modello.



Ritornando al tema del motore, la generazione di motori anni '80-90 (tipo Rossi, Novarossi, OPS,...) rendono bene girando con eliche "piccole" ed elevato numero di RPM. (non è nemmeno pensabile d'utilizzare eliche da 12x8 o 12x10 su tali motori).

Io comunque sono dell'idea che sostituire l'Evolution 60 con il Rossi 53 senza risonanza non da alcun sostanziale vantaggio.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 09:37   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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La penso esattamente come 2M86...

Il Genesis, per la questione naca, elica, cx, ecc... dovrebbe andare similmente al Sundowner nel video su linkato...
anche se c'è consigliato l'OS55AX, penso proprio che abbia l'Evolution, lo si può evincere dal logo sulla naca e sull'elica...
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Chicco K non è collegato   Rispondi citando
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