Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 13, 12:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 886
Consiglio motore VQ Model P-51

Vorrei un consiglio su motore da installare su questo modello:

VQ P51D

da scegliere tra questi 3:

- Supertigre 51
- ASP 61 FS
- PH 80 FS

Considerando anche che i primi 2 pesano 450 grammi compresa marmitta, metre il terzo circa 630 gr
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 14:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Vorrei un consiglio su motore da installare su questo modello:

VQ P51D

da scegliere tra questi 3:

- Supertigre 51
- ASP 61 FS
- PH 80 FS

Considerando anche che i primi 2 pesano 450 grammi compresa marmitta, metre il terzo circa 630 gr
80 4t, senza dubbio alcuno.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 00:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Io ho lo stesso modello ma diversa livrea. Motorizzato prima con un G51 e adesso con un G45. Bene con entrambi i motori anche se con il 45 sono un po' tirato.
Di quelli che hai elencato il meglio è senza dubbio l'80 4t, anche se è un po' pesantuccio si addice meglio ad una riproduzione.
Se non te ne frega niente e vuoi un migliore compromesso pesi prestazioni (volo sostanzialmente veloce) potresti provare l'Evolution 60, stesse dimensioni di un classe 40.
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 22:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 886
80 4t per realismo sarebbe la cosa migliore, ma è l'unico motore che non ho in casa. Andreaz con che elica volavi con il st51?
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 22:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
Io ho lo stesso modello ma diversa livrea. Motorizzato prima con un G51 e adesso con un G45. Bene con entrambi i motori anche se con il 45 sono un po' tirato.
Di quelli che hai elencato il meglio è senza dubbio l'80 4t, anche se è un po' pesantuccio si addice meglio ad una riproduzione.
Se non te ne frega niente e vuoi un migliore compromesso pesi prestazioni (volo sostanzialmente veloce) potresti provare l'Evolution 60, stesse dimensioni di un classe 40.
confermo
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 12:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 886
Alla fine ho scelto il PH80...
già rodato e montato sul modello e solo da collaudare. Con una 13x6 APC raggiunge facilmente i 10.000 giri quindi credo che passerò alla 13x7

Pur essendo più pesante come motore (620 gr) ho lavorato un po' sui componenti per ottimizzare i pesi e sono riuscito a stare sotto i 3 kg.

A breve qualche foto... mentre per il collaudo devo trovare il tempo (giusto!)
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 16:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 886
Questa in foto è l'installazione della RX; non avendo trovato altro posto dove sistemarla l'ho incollata con biadesivo ad una fiancata.

Sarà sufficiente lo spessore del biadesivo (che di per se è un po' morbido) oppure meglio mettere (in qualche modo) un po' di spugna? Io ho sempre isolato RX e BEC (dove c'è) con spugna ma ora mi trovo in difficoltà per la sistemazione.

__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 19:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Un tempo spugnavo tutto, ma ora fisso spesso con il velcro biadesivo, che come hai detto, ha già di per se una morbidezza che ammortizza sufficientemente.
Il motore, se lo vuoi performante il P51, direi anche io Evolution NX60, altrimenti, bene il PH FS80AR. Occhio con i pesi in prora, perchè poi rischi di trovarlo col sederino all'insù ad ogni atterraggio...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 19:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 886
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Un tempo spugnavo tutto, ma ora fisso spesso con il velcro biadesivo, che come hai detto, ha già di per se una morbidezza che ammortizza sufficientemente.
Il motore, se lo vuoi performante il P51, direi anche io Evolution NX60, altrimenti, bene il PH FS80AR. Occhio con i pesi in prora, perchè poi rischi di trovarlo col sederino all'insù ad ogni atterraggio...
Grazie Icarus, questo mi conforta! La lascio così quindi la RX

Il motore 60NX che consigli forse è più adatto perchè permette più velocità... ma mi accontento del PH 80 4 tempi ;
il sound poi mi piace di più!
Mi è venuto in mente anche di fare qualche prova senza il silenziatore (solo con il raccordo di scarico)... ma non so come sarà la carburazione senza tubo di pressione...

Ho installato tutto il possibile (batteria, interruttore, e in seguito anche BEC) dietro le ali in un vano apposita. Al massimo metterò 10-20 gr in coda quando monterò la naca ( i primi voli li farò senza). Ho rispettato il CG indicato nel manuale...sperando che vada bene.
Ho un certo timore nel collaudo, soprattutto per quanto riguarda l'atterraggio ma prima o poi mi farò coraggio

Ieri ho fatto le prime prove di rullaggio e già ho da sistemare carrello (se n'è uscita una ruota perchè allentato un grano) e ruotino di coda (sempre per problemi al grano di fissaggio)
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 20:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Julio78
 
Data registr.: 07-07-2012
Residenza: Noale (VE)
Messaggi: 168
Prova a mettere un po' di frena filetti sui grani, io uno quello medio ( colore blu) e non ho più avuto problemi simili, lo trovi in ferramenta.
Julio78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore 3.5 per mantua model pietro811 Compro 1 01 aprile 13 18:10
Consiglio prezzo Mantua Model Vatbury Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 15 gennaio 13 15:12
consiglio su sword x-model sifer Aeromodellismo Alianti 39 29 luglio 10 02:29
Consiglio Biplano phoenix model manuvel Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 29 marzo 09 11:22
Consiglio Mig-15 Alfa model riky.r6 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 19 febbraio 08 14:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002