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-   -   Consiglio motore VQ Model P-51 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/282856-consiglio-motore-vq-model-p-51-a.html)

enricodg 24 aprile 13 13:47

Consiglio motore VQ Model P-51
 
Vorrei un consiglio su motore da installare su questo modello:

VQ P51D

da scegliere tra questi 3:

- Supertigre 51
- ASP 61 FS
- PH 80 FS

Considerando anche che i primi 2 pesano 450 grammi compresa marmitta, metre il terzo circa 630 gr

aisalord 24 aprile 13 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 3754061)
Vorrei un consiglio su motore da installare su questo modello:

VQ P51D

da scegliere tra questi 3:

- Supertigre 51
- ASP 61 FS
- PH 80 FS

Considerando anche che i primi 2 pesano 450 grammi compresa marmitta, metre il terzo circa 630 gr

80 4t, senza dubbio alcuno.

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andreaz1000 25 aprile 13 01:14

Io ho lo stesso modello ma diversa livrea. Motorizzato prima con un G51 e adesso con un G45. Bene con entrambi i motori anche se con il 45 sono un po' tirato.
Di quelli che hai elencato il meglio è senza dubbio l'80 4t, anche se è un po' pesantuccio si addice meglio ad una riproduzione.
Se non te ne frega niente e vuoi un migliore compromesso pesi prestazioni (volo sostanzialmente veloce) potresti provare l'Evolution 60, stesse dimensioni di un classe 40.

enricodg 25 aprile 13 23:00

80 4t per realismo sarebbe la cosa migliore, ma è l'unico motore che non ho in casa. Andreaz con che elica volavi con il st51?

x oni 25 aprile 13 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 3755050)
Io ho lo stesso modello ma diversa livrea. Motorizzato prima con un G51 e adesso con un G45. Bene con entrambi i motori anche se con il 45 sono un po' tirato.
Di quelli che hai elencato il meglio è senza dubbio l'80 4t, anche se è un po' pesantuccio si addice meglio ad una riproduzione.
Se non te ne frega niente e vuoi un migliore compromesso pesi prestazioni (volo sostanzialmente veloce) potresti provare l'Evolution 60, stesse dimensioni di un classe 40.

:D confermo

enricodg 09 settembre 13 13:55

Alla fine ho scelto il PH80...
già rodato e montato sul modello e solo da collaudare. Con una 13x6 APC raggiunge facilmente i 10.000 giri quindi credo che passerò alla 13x7

Pur essendo più pesante come motore (620 gr) ho lavorato un po' sui componenti per ottimizzare i pesi e sono riuscito a stare sotto i 3 kg.

A breve qualche foto... mentre per il collaudo devo trovare il tempo (giusto!)

enricodg 09 settembre 13 17:05

Questa in foto è l'installazione della RX; non avendo trovato altro posto dove sistemarla l'ho incollata con biadesivo ad una fiancata.

Sarà sufficiente lo spessore del biadesivo (che di per se è un po' morbido) oppure meglio mettere (in qualche modo) un po' di spugna? Io ho sempre isolato RX e BEC (dove c'è) con spugna ma ora mi trovo in difficoltà per la sistemazione.

http://imageshack.us/a/img13/7745/xhil.jpg

icarus64 09 settembre 13 20:40

Un tempo spugnavo tutto, ma ora fisso spesso con il velcro biadesivo, che come hai detto, ha già di per se una morbidezza che ammortizza sufficientemente.
Il motore, se lo vuoi performante il P51, direi anche io Evolution NX60, altrimenti, bene il PH FS80AR. Occhio con i pesi in prora, perchè poi rischi di trovarlo col sederino all'insù ad ogni atterraggio... :D

enricodg 09 settembre 13 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3936094)
Un tempo spugnavo tutto, ma ora fisso spesso con il velcro biadesivo, che come hai detto, ha già di per se una morbidezza che ammortizza sufficientemente.
Il motore, se lo vuoi performante il P51, direi anche io Evolution NX60, altrimenti, bene il PH FS80AR. Occhio con i pesi in prora, perchè poi rischi di trovarlo col sederino all'insù ad ogni atterraggio... :D

Grazie Icarus, questo mi conforta! La lascio così quindi la RX

Il motore 60NX che consigli forse è più adatto perchè permette più velocità... ma mi accontento del PH 80 4 tempi :icon_rofl;
il sound poi mi piace di più!
Mi è venuto in mente anche di fare qualche prova senza il silenziatore (solo con il raccordo di scarico)... ma non so come sarà la carburazione senza tubo di pressione...

Ho installato tutto il possibile (batteria, interruttore, e in seguito anche BEC) dietro le ali in un vano apposita. Al massimo metterò 10-20 gr in coda quando monterò la naca ( i primi voli li farò senza). Ho rispettato il CG indicato nel manuale...sperando che vada bene.
Ho un certo timore nel collaudo, soprattutto per quanto riguarda l'atterraggio ma prima o poi mi farò coraggio :lol:

Ieri ho fatto le prime prove di rullaggio e già ho da sistemare carrello (se n'è uscita una ruota perchè allentato un grano) e ruotino di coda (sempre per problemi al grano di fissaggio)

Julio78 09 settembre 13 21:21

Prova a mettere un po' di frena filetti sui grani, io uno quello medio ( colore blu) e non ho più avuto problemi simili, lo trovi in ferramenta.


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