Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 13, 21:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Viti motori OS da sostituire

Vorrei sostituire le viti di un motorino OS dal diametro di 2,54 mm poiche' qualcuna e' rovinata. Si tratta di un motore oramai fuori produzione...
Avete qualche suggerimento a riguardo ?
Qualche shop on-line per ricambi OS da consigliare ?

Grazie !
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 23:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
TowerHobbies.com | Engine and Accessory Categories


dovresti trovare quel che cerchi...
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 11:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Vorrei sostituire le viti di un motorino OS dal diametro di 2,54 mm poiche' qualcuna e' rovinata. Si tratta di un motore oramai fuori produzione...
Avete qualche suggerimento a riguardo ?
Qualche shop on-line per ricambi OS da consigliare ?

Grazie !
Di che motore si tratta??
Non mi risulta che da Tower (USA) si trovino ricambi di motori fuori produzione e probabilmente si tratta di una vite Whitworth a differenza degli OS attuali.

Cmq il ø di 2.54mm potrebbe indicare una vite NON metrica oppure potrebbe trattarsi di una M2.6.....devi verificare accuratamente il ø!
Nel caso fosse una misura NON metrica forse, ripeto forse, corrisponderebbe ad una vite con passo UNC o UNF (probabile sia il secondo, fine) avente come primo valore identificativo (ripeto forse) "3" che corrispondente esattamente a 2.515mm cui segue un altro valore separato da un trattino (-) indicante il n. dei filetti.
Per verificare ciò, oltre a misurare con estrema precisione il ø, oltre a procurarati qualche tabella UNC o UNF (li trovi nel web), devi dotarti di un contafiletti Whitworth.

Io ho sempre agito come sopra ti ho consigliato quando mi sono trovato davanti ad una vite con passo NON metrico e spesso (..ma non sempre) sono riuscito a capirne le misure per acquistare il ricambio......
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 12:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Oppure, se per "vecchio" si intende di ieri mattina, provare a cercare il manuale, magari si trova ancora qui:
O.S. Engines Product Manuals
o magari cercando anche qui :
Engine Manuals In PDF - Please Post Dated Manuals Here - RC Groups

Nella vista esplosa sono indicate le misure delle viti, poi basta andare in ferramenta
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 20:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Grazie a tutti per le risposte.
Cerchero' di essere piu' preciso, le viti che vorrei sostituire sono quelle della testata di un motore che ho da poco acquistato: eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso. Il motore, stando al sito OS, dovrebbe risalire al periodo 1971 http://www.osengines.com/history/osm...1-max-20rc.jpg.

Le viti sono sicuro abbiano un passo metrico e misurano 2,54mm di diametro e sono con la testa a croce. Avevo pensato anche a Justengine che ha parecchi ricambi OS.
Possibile che nessuno non abbia gia' avuto la necessita' di sostituire delle viti logore di motori OS.
Grazie ancora.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.

Ultima modifica di sting : 22 aprile 13 alle ore 20:17
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 20:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Sicuramente, il passo sarà metrico come dici...
magari lo potresti controllare con altre viti metriche accostandole fra loro per i filetti...
la cosa strana mi parrebbe il diametro di 2,54mm che è esattamente 1/10"
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 20:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Sicuramente, il passo sarà metrico come dici...
magari lo potresti controllare con altre viti metriche accostandole fra loro per i filetti...
la cosa strana mi parrebbe il diametro di 2,54mm che è esattamente 1/10"
Buona l'idea provero' ad accostarla ad un M3.
Ad ogni modo visto questi continui dubbi con le viti mi sa che mi vado a comprare quello strumento che misura il passo delle viti.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 21:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Di che motore si tratta??
Non mi risulta che da Tower (USA) si trovino ricambi di motori fuori produzione e probabilmente si tratta di una vite Whitworth a differenza degli OS attuali.

Cmq il ø di 2.54mm potrebbe indicare una vite NON metrica oppure potrebbe trattarsi di una M2.6.....devi verificare accuratamente il ø!
Nel caso fosse una misura NON metrica forse, ripeto forse, corrisponderebbe ad una vite con passo UNC o UNF (probabile sia il secondo, fine) avente come primo valore identificativo (ripeto forse) "3" che corrispondente esattamente a 2.515mm cui segue un altro valore separato da un trattino (-) indicante il n. dei filetti.
Per verificare ciò, oltre a misurare con estrema precisione il ø, oltre a procurarati qualche tabella UNC o UNF (li trovi nel web), devi dotarti di un contafiletti Whitworth.

Io ho sempre agito come sopra ti ho consigliato quando mi sono trovato davanti ad una vite con passo NON metrico e spesso (..ma non sempre) sono riuscito a capirne le misure per acquistare il ricambio......
Potrebbero essere delle M2.6 come dici tu, difatti i motori OS 10/15 serie LA leggo che usano viti M2.6. Se cosi' fosse il diametro di 2.54 e' compatibile con questo formato ?
Grazie
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 22:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.480
Nel dubbio prova ad andare con il motore presso un negozio specializzato:
Google.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 10:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte.
Cerchero' di essere piu' preciso, le viti che vorrei sostituire sono quelle della testata di un motore che ho da poco acquistato: eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso. Il motore, stando al sito OS, dovrebbe risalire al periodo 1971 http://www.osengines.com/history/osm...1-max-20rc.jpg.
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Potrebbero essere delle M2.6 come dici tu, difatti i motori OS 10/15 serie LA leggo che usano viti M2.6. Se cosi' fosse il diametro di 2.54 e' compatibile con questo formato ?
Grazie
Ma sai che avevo anche io sott'occhio su Ebay questi motori che ti sei aggiudicato?? Però poi ho preferito non fare offerte e sono contento che li abbia presi tu!!

Tornando alle viti è possibile che la misura sia M2.6....la misura che hai rilevato di 2.54mm sicuramente NON corrisponde a una vite M2.5.....dovresti però misurare il ø sulla parte filettata, da cresta a cresta, e non sul gambo della vite. Ti conviene anche prendere un contafiletti (lo trovi in qualsiasi ferramenta a basso prezzo) per misurare il passo che, nel caso si tratti di viti M2.6 dovrebbe essere 0.45.

Attenzione a non inserire una vite M2.5 nel foro M2.6...la vite entra perfettamente ed è possibile anche stringerla poichè il passo è uguale, ma quando si comincerà a serrarla a fondo si danneggeranno tutti i filetti del foro!!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Silenziatore laterale per Motori Rossi 40-46-61 e viti da 3.5 mm testata Temporizzatore Aeromodellismo Volo a Scoppio 53 07 novembre 22 09:19
E' da sostituire ? tommaso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 26 26 gennaio 12 13:56
Motori brushed da 12v per sostituire questo ce.so giuse2790 Automodellismo 4 11 luglio 11 10:30
Viti testa Motore e viti tappo carter jetmet Elimodellismo Principianti 1 07 agosto 09 16:14
sostituire un hs55 MrWhite Aeromodellismo Volo Elettrico 3 13 gennaio 06 17:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002