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Vecchio 04 dicembre 10, 11:52   #1 (permalink)  Top
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Silenziatore laterale per Motori Rossi 40-46-61 e viti da 3.5 mm testata

Ho acquistato diversi motori Rossi 40/46/61 negli anni che non ho mai usato per una serie infinita di motivi di cui il primo era (ed é) costituito dal fatto che la sua "normale" marmitta laterale (ovvero quella già nella scatola) era (ed é)davvero una tolletta tenuta insieme con qualche ribattino. Tale fatto mi ha fatto rimandare sine die la voglia di usare tali motori non amando (da aeromodellista della domenica seppur...evoluto) impegnarmi con i soliti scarichi a risonanza che tanto piacevano al costruttore ed a certi appassionati amanti delle alte prestazioni. Il fatto era (ed é reso) ancor più complicato dal fatto che la distanza fra le viti dello scarico cui ancorare la marmitta é di soli 32 mm mentre lo standard O.S. - che negli anni é diventato unioversale e comune a tutti gli ordierni motori a scoppio per aeromodelli - inizia con una distanza fra tali viti di 35 mm. per passare poi ai 37 mm del classico 40-46-52-56 ed ai 42 mm dei 60-90. Ora risulta che la Axe Rossi, nata dalle ceneri della precedente Rossi, si sia finalmente messa a costruire i 40-46 con uno spazio fra le viti dello scarico di 37 mm. il che consente - non volendo adottare una sua marmitta laterale originale che peraltro mi pare presenti i problemi di sempre - di montare su di essi un qualche silenziatore standard O.S. Il problema rimane invece per chi come me possiede i vecchi analoghi motori Rossi. Io il problema l'ho risolto modificando l'attacco di un silenziatore Super Tigre e facendo un lavoro decisamente pulito con tanto di tornio. C'é qualcuno che ha risolto tale problema in modo intelligente e pratico magari adottando un qualche altro sistema?
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Vecchio 04 dicembre 10, 12:03   #2 (permalink)  Top
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Ho acquistato diversi motori Rossi 40/46/61 negli anni che non ho mai usato per una serie infinita di motivi di cui il primo era (ed é) costituito dal fatto che la sua (errata corrige: la LORO) "normale" marmitta laterale (ovvero quella già nella scatola) era (ed é)davvero una tolletta tenuta insieme con qualche ribattino. Tale fatto mi ha fatto rimandare sine die la voglia di usare tali motori non amando (da aeromodellista della domenica seppur...evoluto) impegnarmi con i soliti scarichi a risonanza che tanto piacevano al costruttore ed a certi appassionati amanti delle alte prestazioni. Il fatto era (ed é reso) ancor più complicato dal fatto che la distanza fra le viti dello scarico cui ancorare la marmitta é di soli 32 mm mentre lo standard O.S. - che negli anni é diventato unioversale e comune a tutti gli ordierni motori a scoppio per aeromodelli - inizia con una distanza fra tali viti di 35 mm. per passare poi ai 37 mm del classico 40-46-52-56 ed ai 42 mm dei 60-90. Ora risulta che la Axe Rossi, nata dalle ceneri della precedente Rossi, si sia finalmente messa a costruire i 40-46 con uno spazio fra le viti dello scarico di 37 mm. il che consente - non volendo adottare una sua marmitta laterale originale che peraltro mi pare presenti i problemi di sempre - di montare su di essi un qualche silenziatore standard O.S. Il problema rimane invece per chi come me possiede i vecchi analoghi motori Rossi. Io il problema l'ho risolto modificando l'attacco di un silenziatore Super Tigre e facendo un lavoro decisamente pulito con tanto di tornio. C'é qualcuno che ha risolto tale problema in modo intelligente e pratico magari adottando un qualche altro sistema?

vedi stesso testo con l'errata corrige.....
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Vecchio 04 dicembre 10, 12:09   #3 (permalink)  Top
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Ciao, credo che al momento il lavoro che hai fatto sul collettore ST sia la soluzione migliore anche perchè ti consente di montare il modello attuale di silenziatore ST, il Silent Muffler che a mio giudizio è uno dei migliori sulla piazza come resa nel limitare i db ma anche per come lascia girare il motore.

Ho un amico, grande amante dei Rossi, che si trova particolarmente bene con un barilotto da elicottero che viene prodotto dalla Axe Rossi attuale. Viene usato un collettore curvo ad innesto circolare e relativa molla di ritegno, come per la classica risonanza ma può essere tenuto molto più corto e tutto il sistema, con il barilotto, è di gran lunga più corto della risonanza e non richiede particolare accordatura. In pratica è un "Tuned Muffler" che non aumenta le prestazioni del motore ma lo lascia girare bene riducendo drasticamente il rumore... molto meglio - a detta sua - del barilotto incluso in scatola sia di nuovo che di vecchio tipo.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 12:28   #4 (permalink)  Top
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Si certo, ma vedi é proprio il sistema di attacco a molla del silenziatore che non mi ha mai convinto...Fino agli anni 70 lo usavano un po' tutti o quasi i costruttori di motori anche se ST ancorava da sempre le proprie marmitte al carter motore servendosi di viti.... Allora c'erano i Webra che invece usavano stringitubo per fare ciò (più o meno come fa ancora la Webra che a quanto mi risulta ha perso molto terreno secondo me non solo per una questione di prezzi). Poi finalmente la O.S. ha voltato pagina ed ha "imposto" (grazie anche ai grossi volumi di vendita dei propri motori rispetto a quelli altrui) uno standard di attacco dei silenziatori - intendo anche con riferimento alla distanza fra le viti di attacco ei medesimi - che ancor oggi e sempre di più é divenuto universale.... Quello di cui non mi capacito é che un grande marchio italiano che probabilmente ancor oggi fabbrica i migliori motori del mondo per l'aromodellismo dinamico non abbia capito che se vuole vendere i propri prodotti deve in qualche modo seguire il mercato che é per lo più costituito non dai diversi campioni che si cimentano in gare di velocità, acrobazia o che so io, ma da semplici aeromodellisti della domenica che sono disposti a apagare di più un motore Rossi (anche per la qualità e per il gusto di possedere un simile motore italiano) ma che non vogliono poi impazzire con mille problemi di adattamento degli scarichi e men che meno dovendo applicare scarichi a risonanza che oltreché orribili a vedersi non sono neppure adatti alla stragrande parfte deglòi aeromodelli odierni ARTF o in kit di montaggio....
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Vecchio 04 dicembre 10, 12:38   #5 (permalink)  Top
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Aggiungo inoltre che l'altra grande...enorme pecca...dei motori Rossi di allora ed a quanto pare anche degli Axe Rossi odierni sta nel tipo di viti adottate.... Mica parliamo di viti in pollici americani e men che meno in pollici inglesi....parliamo invece di viti costruite secondo il sistema metrico decimale (europeo ed internazionale) ma....rigorosamente FUORI STANDARD (sigh e doppio sigh) di fatto introvabili risultando esse...azzzzzzzzzzzzzzzzzz.... di 3,5 mm !!?? La cosa é resa ancor più drammatica se si pensa che per ancorare al carter gli "originali" silenziatori Rossi ai vecchi motori Rossi, devi adottare viti con testa cava esagonale (tanto per intenderci per chiavi "a brugola") e tali viti risultano ancor più introvabili in quanto lo stesso odiermo costruttore Axe Rossi (da me interpellato direttamente) é in grado di fornire solo vitii con testa "a taglio"...... Incredibile !!
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Vecchio 04 dicembre 10, 12:43   #6 (permalink)  Top
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In America l'importatore ci ha gia' pensato ...

NEW BRIDGE ADAPTER FOR OS MAX TO ROSSI ENGINES 40-53 - eBay (item 350415573372 end time Dec-20-10 10:42:45 PST)

Se guardi poi i nuovi Rossi hanno interasse dei fori diverso dai vecchi...
Comunque il loro catalogo è ben più completo di quanto si veda da noi..
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 12:53   #7 (permalink)  Top
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..... scarichi a risonanza che oltreché orribili a vedersi non sono neppure adatti alla stragrande parfte deglòi aeromodelli odierni ARTF o in kit di montaggio....
Opinabile.....hanno il fascino della funzione, d'altra parte non si può osservare una Formula 1 con gli stessi occhi per giudicare una coupè..
Hanno ognuna una loro bellezza relativa.
Non sta bene una pipa su una riproduzione.
Su di un modello destinato alla performance si.
Per tornare alle auto, il compressore volumetrico che spunta dal cofano in certe auto USA stonerebbe su una elegante Cadillac
Su una Pontiac Firebird è la ciliegina sulla torta
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 13:11   #8 (permalink)  Top
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Opinabile.....hanno il fascino della funzione, d'altra parte non si può osservare una Formula 1 con gli stessi occhi per giudicare una coupè..
Hanno ognuna una loro bellezza relativa.
Non sta bene una pipa su una riproduzione.
Su di un modello destinato alla performance si.
Per tornare alle auto, il compressore volumetrico che spunta dal cofano in certe auto USA stonerebbe su una elegante Cadillac
Su una Pontiac Firebird è la ciliegina sulla torta
Si certo....ma io sto parlando della massa....che compra la ferrari per andare in giro la domenica e non per correre in gara....vuole ferrari ed é disposta a pagarla un occhio della testa...ma deve avere ogni comodità possibile per andare su strade normali e per parcheggiarla anche in citta e non solo per usarla all'autodromo....Credo che stiamo facendo due discorsi diversi.... Del resto anche Renault, BMW, Mercedes ecc corrono in formula Uno ma non lo fanno per vendere bolidi da usare solo in gara...ma perché le auto per uso cittadino (ovvero quotidiano) possano essere vendute in gran numero....alla massa di persone che guardano le corse ma che non sono corridori di professione... In altre parole ancora....il fascino dato dei motori Rossi (e magari Picco ecc.) sicuramente nasce dal fatto che li vedi montati su aeromodelli da gara che poi vincono tutto ma se poi li vuoi vendere alla massa e non solo alla solita "elite" di aeromodellisti devi fare come O.S. e cioé devi fare si un prodotto di qualità (che ti consenta quindi di applicare prezzi superiuori rispetto alla concorrenza) ma devi fare poi in modo che il grande pubblico dei possibili acquirenti non debba diventare matto per fare adattamenti sui propri modelli ARTF (o in kit che siano) e men che meno che debbano ricorrere ad importatori di oltre oceano per risolvere tali problemi...come del resto ho fatto anch'io prima di decidermi ad adattare (allo stato dell'arte) un silenziatore ST ai miei Rossi 40-46 ecc.... Aggiungo inoltre che l'importatore americano (SGME se ben ricordo) circa un anno fa mi chiese la bellezza di 80 dollari USA per una marmitta Jet adatta ai Rossi il che sommato alle spese di spedizione + dogana + Iva al 20% significava spendere l'equivalente di non meno di 100 Euro (con l'euro di allora a quasi 1,50 sul dollaro).......
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Vecchio 04 dicembre 10, 13:16   #9 (permalink)  Top
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Non sta bene una pipa su una riproduzione.
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Ho cliccato ora sul tuo link della cui segnalazione ti ringrazio, ed in effetti i silenziatori Jet per i vecchi Rossi li hanno tolti dal catalogo...ora vendono solo gli adattatori da interfacciare ai vecchi Rossi per applicare poi un silenziatore di altra marca standard O.S. ...a quello ci avevo già pensato prima.....ma non é si sicuro l'optimum....
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Vecchio 04 dicembre 10, 13:22   #10 (permalink)  Top
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Se guardi poi i nuovi Rossi hanno interasse dei fori diverso dai vecchi...
Comunque il loro catalogo è ben più completo di quanto si veda da noi..
Si certo, questo l'ho verificato anch'io (e questo mi fa incazzare anche di più perché a tale "brillante" soluzione la Rossi ci ha impiegato parecchi decenni per arrivarci facendo chissà quale brillante ricerca di mercato ) ma come ho detto prima che i nuovi Axe Rossi hanno l'interasse dei fori diverso dai vecchi Rossi e nello standard O.S.....ma avendo ben 5 motori Rossi Old production....
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