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Vecchio 19 novembre 08, 21:44   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-03-2007
Residenza: padova
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Silenziatore per Rossi 40

Oggi, grazie ai vostri consigli ho provato al banco un vecchio (seminuovo) Rossi40 (non ha la testa colorata, è tutto alluminio).
Tutto OK, gira come un orologio, unico difetto: un rumore infernale (penso mi sfratteranno dal campo di volo).
Il motore monta una marmitta originale con spirale all'interno.
E' possibile sostituirla con qualcosa che sia attualmente disponibile in commercio e che faccia un po' più da silenziatore ?
Se sì, che modello è consigliabile ?

grazie a tutti
fermat55
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 21:49   #2 (permalink)  Top
simone76
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se il rumore è un tale problema... dimentica i motori veloci e performanti come i rossi
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Vecchio 19 novembre 08, 22:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
se il rumore è un tale problema... dimentica i motori veloci e performanti come i rossi
Ehhh... in effetti confermo!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 21:49   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-09-2008
Residenza: cossato
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ho un rossi 40 con scarico laterale, una risonanza silenziata
che produce un rumore accettabile, ad occhio un 9o db,
con una resa molto buona. La narmitta non e'originale, ha diametro 40 mm
ed e' lunga 32 cm dal centro candela al diametro massimo del primo cono,l'ultimo tratto ha una camera di silenziamento che abbassa il rumore ma non troppo le prestazioni.

Ciao!
Andrea.
mikkola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 08:19   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-03-2007
Residenza: padova
Messaggi: 292
Che modello è ?
Dove posso trovarla ?

Inoltre ho un problema di carburazione. Ho messo il motore al banco (miscela 80-20) ed ho regolato la carburazione al massimo (il motore fischia a meraviglia).
Se porto il gas al minimo per alcuni secondi, e poi lo riporto al massimo (non rapidamente), il motore comincia a borbottare e a fumare, come se fosse ingolfato, e quindi , con molto ritardo sale di giri.
Qualche volta tende a spegnersi.
Che cosa può essere e che cosa potrei fare ?
grazie
fermat55
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 10:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da fermat55 Visualizza messaggio
Che modello è ?
Dove posso trovarla ?

Inoltre ho un problema di carburazione. Ho messo il motore al banco (miscela 80-20) ed ho regolato la carburazione al massimo (il motore fischia a meraviglia).
Se porto il gas al minimo per alcuni secondi, e poi lo riporto al massimo (non rapidamente), il motore comincia a borbottare e a fumare, come se fosse ingolfato, e quindi , con molto ritardo sale di giri.
Qualche volta tende a spegnersi.
Che cosa può essere e che cosa potrei fare ?
grazie
fermat55
Conosco molto bene questi motori,ne ho avuti diversi,sia il 40 che il 45.
Ti dico subito che se cerchi in rivenditori specializzati puoi trovare facilmente marmitte silenziate e che incrementano la potenza.Gia al momento ROSSI produceva una marmitta a espansione silenziata a 85dcb e che incrementava parecchio.Penso che ancora le dovrebbero avere,ma bisogna parlare direttamente con ALESSANDRO.

Per quanto riguarda il passaggio al massimo devi trovare la giusta posizione dello spillo del minimo e controllare bene gli OR all'interno dei 2 spilli.Sia lo spillo del MAX e del MIN hanno tenuta con OR.
Se il motore è perfetto ti deve dare 17000 giri di Massimo. CIAOOOOOO !!!
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 10:52   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di macchiolinavolante
 
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DIMENTICAVO !!!!!!
La miscela giusta è 80/15 con olio sintetico !!!
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 10:58   #8 (permalink)  Top
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Potrsti darmi qualche dritta più prcisa ?
(chi è alessandro?)
grazie
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da macchiolinavolante Visualizza messaggio
Conosco molto bene questi motori,ne ho avuti diversi,sia il 40 che il 45.
Ti dico subito che se cerchi in rivenditori specializzati puoi trovare facilmente marmitte silenziate e che incrementano la potenza.Gia al momento ROSSI produceva una marmitta a espansione silenziata a 85dcb e che incrementava parecchio.Penso che ancora le dovrebbero avere,ma bisogna parlare direttamente con ALESSANDRO.

Per quanto riguarda il passaggio al massimo devi trovare la giusta posizione dello spillo del minimo e controllare bene gli OR all'interno dei 2 spilli.Sia lo spillo del MAX e del MIN hanno tenuta con OR.
Se il motore è perfetto ti deve dare 17000 giri di Massimo. CIAOOOOOO !!!
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 11:09   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Alessandro Rossi è il figlio del fondatore della Fabbrica di motori Rossi.
I veri fondatori sono 2 fratelli che si sono dedicati rispettivamente ai motori di automodelli e aereomodelli.Alessandro è ora il principale della fabbrica di motori aerei.
Sono a Brescia,trovi benissimo il N° Tel,ma hanno anche un rivenditore nei dintorni ((prima si chiamava GIMAX ))
La ditta si dovrebbe chiamare ROSSIMOTOR o ROSSI Micromotori __ Cellatica Brescia.
__________________
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macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 10:22   #10 (permalink)  Top
simone76
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Siete sicuri che lo stesso motore pipato a 17Krpm produca meno rumore che lo stesso a qualche Krpm di meno e col silenziatore originale??
Inoltre le pipe mica si possono montare su tutti i modelli: sono ingombranti e... pesanti. Soprattutto le Rossi originali nere che sono in acciaio e non alluminio.

Io ho un R40 con questo silenziatore (quello incriminato), che ha il brutto difetto di sporcare il modello in quanto "spara" l'olio a raggiera:


un R45 con questo silenziatore, piu' rumoroso ma fa girare bene il motore:


e un R21 pipato. Inoltre avevo un R61 5T scarico posteriore pipato, un vero gioiello.
Di questi, a mio parere (orecchiometro, senza mai comparazioni dirette) il piu' silenzioso è proprio l'R40 con la marmitta incriminata. Dell'R45 mi erano stati misurati i Db a 3m.... ma sinceramente non ricordo!
Confermo che non è necessario usare nitro, anzi se se ne usa piu' del 5% puo' essere necessario scomprimere tramite rasamenti sotto la testa.
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