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Vecchio 05 dicembre 10, 13:20   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Temporizzatore
 
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Leggendo il thread, ho visto che alcuni hanno difficoltà nel reperire viti con diametro 3,5 mm.
Mi permetto di fornire questo link (non vuole essere spam, non ho nessun interesse se non il fatto di essermi servito da loro ed essermi trovato molto bene) dove potrete trovare tutta la viteria e finanche i cuscinetti di banco necessaria per i vostri motori, a costi accettabili anche nelle spese di spedizione.

Fixings

Saluti
Ti ringrazio sentitamente per la segnalazione che conserverò in memoria visto che in effetti questi signori inglesi avrebbero di sicuro risolto il mio "problema" senza dover ricorrere oltre oceano.... e comunque segnalazioni del genere credo siano preziose per tutti visto che chi non si limita semplicemente a comprare ARTF magari pure con servi e motore già montati (sigh!!), prima o poi, si ritrova a cercare ....cose "introvabili" come viti, bulloni ecc ecc...rigorosomanate sempre (chissà perchè) per l'appunto in pollici (con tutta la varietà dei medesimi) o fuori standard oppure semplicemente "obsolete" come viti da 2,6 e 3,5 mm di diametro...
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Vecchio 12 dicembre 10, 03:53   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Temporizzatore
 
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A quanto pare sui motori Rossi o meglio sui silenziatori applicanili ai motori rossi sembra che nessuno abbia più nulla da aggiungere.... peccato mi sarebbepiaciuto vedere qualche fotografia di qualche silenziatore laterale applicato allo "stato dell'arte"....
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Vecchio 27 novembre 11, 21:12   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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A quanto pare sui motori Rossi o meglio sui silenziatori applicanili ai motori rossi sembra che nessuno abbia più nulla da aggiungere.... peccato mi sarebbepiaciuto vedere qualche fotografia di qualche silenziatore laterale applicato allo "stato dell'arte"....
No, in effetti questo thread è interessante e meriterebbe di essere coltivato.
Sui Rossi 40 - 45 e 60 che silenziatori si possono adattare? In realtà quello originale Rossi è un po' laborioso (oltre che costoso) perche' richiede l'adattatore e una strana molla laddove si sarebbe potuto fare avvitabile direttamente al motore.
Le viti da 3,5 se le chiedi in giro ti guardano come un marziano. Perché Rossi si è inventato questa cosa strana? Se ne perdi una sei spacciato. A me è capitato sul campo e una vite si è persa nell'erba.
Altra curiosità.
Sono venuto in possesso di un Rossi 40. Le alette della testata sono oblique. E' proprio così o è stato montato male il mio motore? Devo riportarle parallele all'asse del motore prima di accenderlo? Se lo accendo così faccio danni?
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Vecchio 27 novembre 11, 23:51   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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No, in effetti questo thread è interessante e meriterebbe di essere coltivato.
Sui Rossi 40 - 45 e 60 che silenziatori si possono adattare? In realtà quello originale Rossi è un po' laborioso (oltre che costoso) perche' richiede l'adattatore e una strana molla laddove si sarebbe potuto fare avvitabile direttamente al motore.
Le viti da 3,5 se le chiedi in giro ti guardano come un marziano. Perché Rossi si è inventato questa cosa strana? Se ne perdi una sei spacciato. A me è capitato sul campo e una vite si è persa nell'erba.
Altra curiosità.
Sono venuto in possesso di un Rossi 40. Le alette della testata sono oblique. E' proprio così o è stato montato male il mio motore? Devo riportarle parallele all'asse del motore prima di accenderlo? Se lo accendo così faccio danni?
E una misura usata anche da Supertigre sugli scarichi e in altri posti
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Vecchio 28 novembre 11, 03:19   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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No, in effetti questo thread è interessante e meriterebbe di essere coltivato.
Sui Rossi 40 - 45 e 60 che silenziatori si possono adattare? In realtà quello originale Rossi è un po' laborioso (oltre che costoso) perche' richiede l'adattatore e una strana molla laddove si sarebbe potuto fare avvitabile direttamente al motore.
Le viti da 3,5 se le chiedi in giro ti guardano come un marziano. Perché Rossi si è inventato questa cosa strana? Se ne perdi una sei spacciato. A me è capitato sul campo e una vite si è persa nell'erba.
Altra curiosità.
Sono venuto in possesso di un Rossi 40. Le alette della testata sono oblique. E' proprio così o è stato montato male il mio motore? Devo riportarle parallele all'asse del motore prima di accenderlo? Se lo accendo così faccio danni?
Caro Prof.

I piani delle due alette di fissaggio ( e spesso anche i 4 fori ) sono la prima lavorazione del carter ed il riferimento di bloccaggio e quant'altro per tutte quelle successive.

Se come penso il motore è usato si tratta sicuramente di un montaggio sciagurato.
La parte fresata sotto delle due alette ti dimostra subito se è già stato bloccato o no e non posso neppure lontanamente pensare che sia uscito con le alette oblique (intendi comunque spioventi verso il basso o l'alto oppure rispetto all'asse dell'albero ? ) dalla Rossi.

Saluti

Piero Muzio FAI 241
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Vecchio 28 novembre 11, 10:18   #26 (permalink)  Top
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Caro Prof.

I piani delle due alette di fissaggio ( e spesso anche i 4 fori ) sono la prima lavorazione del carter ed il riferimento di bloccaggio e quant'altro per tutte quelle successive.

Se come penso il motore è usato si tratta sicuramente di un montaggio sciagurato.
La parte fresata sotto delle due alette ti dimostra subito se è già stato bloccato o no e non posso neppure lontanamente pensare che sia uscito con le alette oblique (intendi comunque spioventi verso il basso o l'alto oppure rispetto all'asse dell'albero ? ) dalla Rossi.

Saluti

Piero Muzio FAI 241
Caro Piero,
parlo delle alette della testa dove trovasi la candela. Non sono montate parallele all'asse del motore. Il motore mi e' stato passato per nuovo (ricordi, quello per cui chiedevo di quello strano scatto quando giro l'elica). Siccome vorrei rodarlo voglio sapere se devo svitare la testa e mettere le alette in parallelo con l'asse motore o se così va bene. Vado in laboratorio e faccio foto.
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Vecchio 28 novembre 11, 11:55   #27 (permalink)  Top
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Caro Piero,
parlo delle alette della testa dove trovasi la candela. Non sono montate parallele all'asse del motore. Il motore mi e' stato passato per nuovo (ricordi, quello per cui chiedevo di quello strano scatto quando giro l'elica). Siccome vorrei rodarlo voglio sapere se devo svitare la testa e mettere le alette in parallelo con l'asse motore o se così va bene. Vado in laboratorio e faccio foto.
Eccolo. E' normale o devo rimettere la testa in parallelo?
Icone allegate
Silenziatore laterale per Motori Rossi 40-46-61 e viti da 3.5 mm testata-imageuploadedbytapatalk1322474063.639481.jpg  
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Vecchio 28 novembre 11, 12:06   #28 (permalink)  Top
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Eccolo. E' normale o devo rimettere la testa in parallelo?
L'alettatura della testata serve per aumentare la superfice di scambio con l'aria di raffreddamento, che si suppone ci passi in mezzo durante il volo.
In quella posizione vanno bene se disassi il motore di 30 gradi o se prevedi di volare sempre in scivolata d'ala.
Fortunatamente è un motore senza deflettore se no lo "scatto" al PMS sarebbe stato ben più fragoroso...
Dubito fortemente sia mai uscito dalla fabbrica in quel modo.
__________________
FAI 7635
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Vecchio 28 novembre 11, 13:31   #29 (permalink)  Top
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L'alettatura della testata serve per aumentare la superfice di scambio con l'aria di raffreddamento, che si suppone ci passi in mezzo durante il volo.
In quella posizione vanno bene se disassi il motore di 30 gradi o se prevedi di volare sempre in scivolata d'ala.
Fortunatamente è un motore senza deflettore se no lo "scatto" al PMS sarebbe stato ben più fragoroso...
Dubito fortemente sia mai uscito dalla fabbrica in quel modo.
Perfettamente d'accordo Renato.

Prof si vede che di notte fonda i miei occhiali sono sporchi e dovrò pulirmeli in futuro, avevi scritto chiaramente Testata , visto che sei bravo con le foto se la mettevi subito ..... però alemno ti ho detto come si lavorano i monoblocchi.

Ciao a tutti. Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 15:40   #30 (permalink)  Top
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L'alettatura della testata serve per aumentare la superfice di scambio con l'aria di raffreddamento, che si suppone ci passi in mezzo durante il volo.
In quella posizione vanno bene se disassi il motore di 30 gradi o se prevedi di volare sempre in scivolata d'ala.
Fortunatamente è un motore senza deflettore se no lo "scatto" al PMS sarebbe stato ben più fragoroso...
Dubito fortemente sia mai uscito dalla fabbrica in quel modo.
Ho capito. Spero che le viti si svitino. Sono contento che non vi sia il deflettore altrimenti le botte sull'elica che gli ho dato ... dopo averlo oliato...
Se le viti vanno dure posso riscaldare la testa con il phon da carrozziere o ci sono altri metodi?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
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