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Vecchio 07 aprile 13, 17:03   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Ernesto sei sempre molto esaustivo nelle tue risposte.
Vorrei aggiungere solo una cosa in merito allo sblocco dei motori.
Oltre ad iniettare un solvento piutosto che diesel o altro suggerirei all'amico di scaldare non eccessivamante il motore con un phon classico oppure da carrozziere sempre senza esaggerare soprattutto la parte termica (testata/cilindro).
Saluti a tutti
Sono d'accordo con te. Ricordo che tanti anni fa un caro amico mi regalò un Ohlsson & Rice 29 di fine anni 40 completamente bloccato ( che ancora oggi funziona benissimo) e mi venne in mente di immergerlo in olio d'oliva (!) in un pentolino, tenendolo sospeso con un filo di rame attaccato ad un foro delle alette di fissaggio per poi riscaldarlo senza esagerare. Il motore si sbloccò, ma l'operazione era facilitata da fatto che il motore ha l'albero montato su bronzina. Con i cuscinetti diventa tutto un altro discorso. Ho potuto constatare che l'acetone agisce sui cuscinetti sboccandoli rapidamente, anche se nei casi più difficili bisogna ripetere l'operazione più volte, prima di rimuovere completamente i residui di olio di ricino. In questi casi un moderato riscalmento può fare la differenza.
Vorrei provare anche l'etere, quello che si usa per i motorini ad autoaccensione (Diesel ), ma è più scomodo e pericoloso da maneggiare.

Per Fabio983:
Se la memoria non mi inganna, quel modello di Ursus che ho anche io non era previsto per funzionare con la risonanza, al posto tuo lascerei l'accoppiamento originale. I motori OPS sono stati prodotti in varie configurazioni, con lo scarico laterale o posteriore, aspirazione sull'albero o posteriore a disco, accoppiamento per silenziatore normale o a risonanza. Non è facile districarsi in questa varietà, e quindi credo che convenga comunque contattare la Mantua.
Per lo sboccaggio temo che il bagno di gasolio non ce la fa da solo. Tempo addietro ho fatto alcune prove con la miscela per i motorini ad autoaccensione (petrolio lampante, etere e olio di ricino), e ho potuto verificare che il petrolio lampante (come il gasolio) NON scioglie l'olio di ricino; i due componenti restano in due fasi separate, cosa che si può osservare facilmente lasciandoli a riposo in un contenitore di vetro, anche dopo averli agitati a lungo. Il ricino invece si dissolve nell'etere, e quindi questi miscelati si aggiungono al petrolio. Tutta questa tiritera per concludere che il gasolio o il petrolio non sciolgono l'olio di ricino, men che meno allo stato gommoso. Una temperatura moderatamente più alta come dice giustamente Lockeid favorisce senz'altro l'operazione di sboccaggio, penso che con l'acetone o il diluente nitro l'operazione riesce meglio.
Ciao a tutti!
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 13, 19:00   #12 (permalink)  Top
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Sono d'accordo con te. Ricordo che tanti anni fa un caro amico mi regalò un Ohlsson & Rice 29 di fine anni 40 completamente bloccato ( che ancora oggi funziona benissimo) e mi venne in mente di immergerlo in olio d'oliva (!) in un pentolino, tenendolo sospeso con un filo di rame attaccato ad un foro delle alette di fissaggio per poi riscaldarlo senza esagerare. Il motore si sbloccò, ma l'operazione era facilitata da fatto che il motore ha l'albero montato su bronzina. Con i cuscinetti diventa tutto un altro discorso. Ho potuto constatare che l'acetone agisce sui cuscinetti sboccandoli rapidamente, anche se nei casi più difficili bisogna ripetere l'operazione più volte, prima di rimuovere completamente i residui di olio di ricino. In questi casi un moderato riscalmento può fare la differenza.
Vorrei provare anche l'etere, quello che si usa per i motorini ad autoaccensione (Diesel ), ma è più scomodo e pericoloso da maneggiare.

Per Fabio983:
Se la memoria non mi inganna, quel modello di Ursus che ho anche io non era previsto per funzionare con la risonanza, al posto tuo lascerei l'accoppiamento originale. I motori OPS sono stati prodotti in varie configurazioni, con lo scarico laterale o posteriore, aspirazione sull'albero o posteriore a disco, accoppiamento per silenziatore normale o a risonanza. Non è facile districarsi in questa varietà, e quindi credo che convenga comunque contattare la Mantua.
Per lo sboccaggio temo che il bagno di gasolio non ce la fa da solo. Tempo addietro ho fatto alcune prove con la miscela per i motorini ad autoaccensione (petrolio lampante, etere e olio di ricino), e ho potuto verificare che il petrolio lampante (come il gasolio) NON scioglie l'olio di ricino; i due componenti restano in due fasi separate, cosa che si può osservare facilmente lasciandoli a riposo in un contenitore di vetro, anche dopo averli agitati a lungo. Il ricino invece si dissolve nell'etere, e quindi questi miscelati si aggiungono al petrolio. Tutta questa tiritera per concludere che il gasolio o il petrolio non sciolgono l'olio di ricino, men che meno allo stato gommoso. Una temperatura moderatamente più alta come dice giustamente Lockeid favorisce senz'altro l'operazione di sboccaggio, penso che con l'acetone o il diluente nitro l'operazione riesce meglio.
Ciao a tutti!
Ernesto
Confermo che il gasolio non scioglie l'olio di ricino...mi hanno detto di provare con la creolina, qualcuno ha esperienze in merito? Col nitro non vorrei rovinare qualche or o cose del genere....


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Vecchio 07 aprile 13, 21:31   #13 (permalink)  Top
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Per ora ho messo a mollo l'ops 40 nel gasolio un paio d'ore fa, ma per ora non ne vuole sapere di sbloccarsi...incredibile il crocchio che fa l'olio di ricino!
Scalda è vedrai che si sbloccherà senza recare nessun danno.
ciao
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Vecchio 08 aprile 13, 14:20   #14 (permalink)  Top
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Confermo che il gasolio non scioglie l'olio di ricino...mi hanno detto di provare con la creolina, qualcuno ha esperienze in merito? Col nitro non vorrei rovinare qualche or o cose del genere....


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Non so se ha qualche controindicazione nei motori, ma il detersivo liquido per piatti (usato puro) scioglie praticamente qualsiasi tipo di grasso.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 08 aprile 13, 14:27   #15 (permalink)  Top
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Non so se ha qualche controindicazione nei motori, ma il detersivo liquido per piatti (usato puro) scioglie praticamente qualsiasi tipo di grasso.

Carlo
Un'altra prova che ho fatto è stata far bollire un motore bloccatissimo in acqua e sapone per i piatti, risultato: sbloccato e nessun danno; acqua e chante clair invece rendono l'alluminio scuro, occhio 😉


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Vecchio 08 aprile 13, 14:49   #16 (permalink)  Top
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Un'altra prova che ho fatto è stata far bollire un motore bloccatissimo in acqua e sapone per i piatti, risultato: sbloccato e nessun danno; acqua e chante clair invece rendono l'alluminio scuro, occhio ��


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Azz, bollire il sapone da piatti... sai che bei vapori..

Carlo
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Vecchio 08 aprile 13, 16:43   #17 (permalink)  Top
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Azz, bollire il sapone da piatti... sai che bei vapori..

Carlo
In che senso scusa?


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Vecchio 08 aprile 13, 19:23   #18 (permalink)  Top
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Azz, bollire il sapone da piatti... sai che bei vapori..

Carlo
non c'è bisogno di arrivare alla temperatura di ebollizione, basta scaldare moderatamente es.50/60 °C
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AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
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Vecchio 09 aprile 13, 08:57   #19 (permalink)  Top
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In che senso scusa?


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Hai mai messo il naso sopra il lavandino dei piatti pieno di acqua insaponata a 40 gradi? Non oso immaginare cosa possa essere acqua insaponata che bolle..... a Seveso in confronto c'era aria fresca.

Carlo
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Vecchio 09 aprile 13, 08:58   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Hai mai messo il naso sopra il lavandino dei piatti pieno di acqua insaponata a 40 gradi? Non oso immaginare cosa possa essere acqua insaponata che bolle..... a Seveso in confronto c'era aria fresca.

Carlo
Sinceramente non puzzava più di tanto 😉


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