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Vecchio 02 novembre 04, 17:56   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Qualche tempo fa postai la domanda se la OPS fosse ancora viva.
ricerche fatte in iternet non diedero nulla ed allora lasciai perdere.
Ultimamente pero' avevo bisogno del dado dell' albero motore ed allora mi sonon sforzato di cercare e...
Udite udite: gli OPS vengono ancora prodotti (con ricambi disponibili) dalla RC POWER di Milano, e commercializzati ( con scarso successo purtroppo dalle mie parti) Dalla Mantua model.
Sono anche persone ben disposte, visto che alla mia richiesta del ricambio hanno gentilmente dato seguito.
lo so, un dado costa niente, ma se è un passo strano dove cavolo andiamo a battere la testa?
In qualsiasi caso, sono contento che questa azienda storica non sia andata a pu....e, come altre.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 03 novembre 04, 09:25   #2 (permalink)  Top
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Grazie, buono a sapersi.

Barone, potresti inserire l'informazione negli archivi ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 04, 03:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originally posted by nicthepic@02 novembre 2004, 16:01
Qualche tempo fa postai la domanda se la OPS fosse ancora viva.
ricerche fatte in iternet non diedero nulla ed allora lasciai perdere.
Ultimamente pero' avevo bisogno del dado dell' albero motore ed allora mi sonon sforzato di cercare e...
Udite udite: gli OPS vengono ancora prodotti (con ricambi disponibili) dalla RC POWER di Milano, e commercializzati ( con scarso successo purtroppo dalle mie parti) Dalla Mantua model.
Sono anche persone ben disposte, visto che alla mia richiesta del ricambio hanno gentilmente dato seguito.
lo so, un dado costa niente, ma se è un passo strano dove cavolo andiamo a battere la testa?
In qualsiasi caso, sono contento che questa azienda storica non sia andata a pu....e, come altre.

è vero i ricambi si trovano ancora, io comprai un motore 10cc marino usato (pagato 15'000£, che facevo non lo prendevo ?? ) con due testate una normale e una per il raffreddamento ad acqua... una bestia terribbile e ho trovato la trasformazione per mettergli una bella elica, nella foto si vede il mozzo portaelica.... un lavoro non indifferente è stato quello di fare il collettore di scarico perche come si vede dalla foto lo scarico è davanti subito dietro l'elica.... ho creato un collettore quasi a U in rame( usando i raccordi dei tubi per il riscaldamento) e un pezzo di un cardine in ottone che che mi ha fatto da flangia, saldato poi ad argento e sembra reggere benissimo... il motore comunque è allucinante, anche se ha lavorato parecchio tira come una bestia!!!!!!!!

Ultima modifica di il_Zott : 26 giugno 06 alle ore 18:37
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Vecchio 05 novembre 04, 10:32   #4 (permalink)  Top
 
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scusa, ricordero' male, ma mi sembra che potevi smontare il davanti (con l'albero) e il dietro (con la valvola) e girarli, il collettore lo varesti avuto dietro e non sarebbe stato incasinato...
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Vecchio 05 novembre 04, 19:25   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by nicthepic@05 novembre 2004, 08:37
scusa, ricordero' male, ma mi sembra che potevi smontare il davanti (con l'albero) e il dietro (con la valvola) e girarli, il collettore lo varesti avuto dietro e non sarebbe stato incasinato...
purtroppo con questo motore non si puo fare perche l'ammissino è regolate da una valvola rotante e il carter non è speculare... magari... mi sari risparmiato un bel lavoro
comunque grazie per il consiglio

ciaooo
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Vecchio 05 novembre 04, 20:13   #6 (permalink)  Top
 
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Sei sicuro? cosa intendi per non speculare?
Non conosco bene quel motore ( che è forse uno dei piu' bei 2t fatti in Italia) mamolti altri a valvola rotante come quello era possibile girarli, vi erano degli accorgimenti di fabbricazione che li rendevano tali.
lo stesso carter era usato per scafi o modelli semplicemente girando e riposizionando la valvola e cambiando testa
Comunque se sei riuscito a farlo funzionare dovrebbe tirare come una bestia
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Vecchio 05 novembre 04, 21:03   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by nicthepic@05 novembre 2004, 18:18
Sei sicuro? cosa intendi per non speculare?
Non conosco bene quel motore ( che è forse uno dei piu' bei 2t fatti in Italia) mamolti altri a valvola rotante come quello era possibile girarli, vi erano degli accorgimenti di fabbricazione che li rendevano tali.
lo stesso carter era usato per scafi o modelli semplicemente girando e riposizionando la valvola e cambiando testa
Comunque se sei riuscito a farlo funzionare dovrebbe tirare come una bestia
ciao
il carter dentro ha una fusione particolare per i travasi.... domani lo smoto e gli faccio un paio di foto cosi si capisce meglio.
Comunque per il poco che l'ho fatto girare (addirittura senza scarico, era in costruzione) a parte la caciara terribbbbbile che faceva (per la gioa dei miai vicini, cheo rmai sono rassegnati, domani faccio girare un AP da 1cc...) tirava come un forsennato, mi pare che gli misi un 12/8 o qulacosa del genere,c omunqui il */8 c'era..... praticamente è tipo un motore da pylon che fa un milione di giri, d'altronde era un motore marino, è quelli frullano parecchio

ciao
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Vecchio 05 novembre 04, 21:17   #8 (permalink)  Top
 
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miseria che casino che deve aver fatto.
bello l'AP......
quasi quasi lo compro anch'io........
sembra una vespa quando gira.
allora vuol dire che ti è arrivato?
gia' mi manca.
domani se non piove provo un modellino in epp (il roto della jonathan) modificato
da un 300 ridotto elettrico gli ho messo un.09 a scarico semilibero.
adeguatamente rinforzato il tutto.
Vedremo....
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Vecchio 06 novembre 04, 10:38   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by nicthepic@05 novembre 2004, 19:22
miseria che casino che deve aver fatto.
bello l'AP......
quasi quasi lo compro anch'io........
sembra una vespa quando gira.
allora vuol dire che ti è arrivato?
gia' mi manca.
domani se non piove provo un modellino in epp (il roto della jonathan) modificato
da un 300 ridotto elettrico gli ho messo un.09 a scarico semilibero.
adeguatamente rinforzato il tutto.
Vedremo....
scusate se mi intrometto, ma quando sento parlare di OPS divento giovane e se posso dare una mano o qualche suggerimento per questi motori lo faccio volentieri.
il motore in questione OPS 60 marino trsformato in aereo era un tre travasi di costruzione anni80 che poteva essere trasformato sia con scarico posteriore che con scarico anteriore unicamente invertendo la posizione del tappo valvola con quello del supporto albero. Altra possibilità era quella che il motore poteva girare in entrambi i sensi di rotazione cambiando la tacca che si trava nella valvola con quella corrispettiva di 180 gradi.
Se avete problemi di recupero pezzi e o problemi di messa a punto sono disponibile in quanto tutt'ora sono a stretto contatto con un mio amico coetaneo che, ora in pensione, che faceva parte,diciamo così, dello staf progetti OPS
saliti a tutti
grintina
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Vecchio 09 novembre 04, 02:01   #10 (permalink)  Top
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ecco qualche foto, come si vede nella parte posteriore del carte c'è il travaso... ora si capisce il perche dicevo che il carter non è speculare e non posso girarlo. Si vede che questo è un modello che non permette tala operazione.... ma come dicevo prima per 15'000£ mi va benissimo anche così

Ultima modifica di il_Zott : 26 giugno 06 alle ore 18:37
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