| | #12 (permalink) Top |
| User |
ma visto che l'hai rodato un po': come tiene il minimo?? se lo tiene bene....... premesso che quello che ti ha scritto biplano e' ragionevolmente giusto, non e' che devi mettere sempre olio dentro al motore, quella e' la procedura che si fa quando, per vari motivi, e' asciutto. poi ci pensa la miscela che usi a fare il tutto. se non sei convinto, e siccome nessuno di noi tranne te ha visto o sentito con i propri occhi il tuo problema, leva il trascinatore dell'elica e scopri come si comporta la tenuta anteriore in quel motore. se c'e' un paraolio o un cuscinetto stagno vuol dire che esiste, anche se piccolo, un problema di tenuta, se invece il cuscinetto ha solo la tenuta in metallo (quindi solo anti polvere/sabbia) significa che e' fatto cosi e non ti devi preoccupare.ricorda che quando e' in moto, dentro al carter c'e' una tempesta di miscela che va continuamente a bagnare il cuscinetto, rendendolo quasi stagno (come appunto ti ha detto master biplano) quindi il soffio che senti c'e' perche tu provi a motore spento, con carter quasi asciutto. |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
| Citazione:
be il minimo per ora lo tiene da schifo...gia contattato il negoziante per informarlo appunto di questo leggero sfiato da trascinatore,e nell'occasione informarlo che per accendere il motore ho dovuto ruotare di parecchio il barilotto verso il + di parecchio! le risposte sono state tutto "normale" !?!?!? e poi il carburatore deve stare a meta della valvola per partire altrimenti nada! a me non pare tanto normale visto che di moki sul forum qualcuno ne ha avuto e mi ha detto che regolare come un orologio svizzero e che il minimo va toccato solo per piccole variazioni..... e torno a ripetere che per me non è neanche normale che un motore sfiati dal carter, non è il primo motore glow che compro.... è dal 1995 che pratico questo hobby, e di motori che sfiatano li davanti nessuno! stanno iniziando a girarmi le scatole!!!! ![]() | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
|
per il minimo volevo aggiungere che il barilotto minimo ha un + una tacca ed un -, ed una tacca di riferimento sul carter. in via di logica e del resto come tutti gli altri carburatori, girando in senso orario(nel moki quindi verso -) si smagrisce il minimo, girando in senso antiorario(nel moki quindi verso +) si ingrassa. Nel mio caso sembrerebbe il contrario... help help... |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
|
il soffio la fa sempre, molto udibile soprattutto a motore bagnato di miscela, si sente proprio il classico rantolo di aria che attraversa il fluido. Ps dallo spaccato del motore il cuscinetto dovrebbe essere quello a sfere a vista, del resto come i vecchi supertigre... Senzaltro non mi metterò a togliere il trascinatore, il motore è nuovo di pacca e se proprio qualcuno ci deve mettere mano la farà la moki-italia. Resto comunque in attesa di qualcuno su questo forum che ha o avuto esperienza diretta con questi motori. |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
...col ricino poi, che è bello spesso, e va proprio a fare da "cuscinetto" tra gli accoppiamenti meccanici....Il mio suggerimento valeva solo se non aveva ancora visto olio/miscela; chiaro che quando lavora, l'olio gli arriva continuamente come ti ha ribadito spitfire40. A questo punto non sapendo di che entità sia questo trafilamento, non ti resta che il supporto di chi lo può vedere dal vivo o il tuo negoziante. Per quanto riguarda la taratura del minimo, ricordo che quel tamburo, che va a parzializzare la feritoria dello spruzzatore, è molto sensibile. La ghiera esterna va spostata millimetricamente ad ogni correzione. | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
| Citazione:
| |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
| moki 210
Buongiorno ragazzi, scusate se mi inserisco ma io sono venuto in possesso di uno di questi motori, ma ho avuto notevoli difficoltà all'avviamento con contraccolpi violentissimi tanto da rompere 4 eliche di seguito. Meno male che non ci ho mai messo le dita al contrario di un BGX1 che parte con un soffio, eppure la cilindrata è quella... Posso chiedere che mix, quanta tenuta di compressione sembra avere (il mio sembra tantissimo), per quel poco che ha girato sembra una bomba, ma... sarebbe utile poterla lanciare... Il cuscinetto vicino al trascinatore è schermato, quindi non è un vero e proprio paraolio di tenuta, comunque deve far "tenuta", altrimenti al minimo e tappando l'aspirazione avresti difficoltà a spegnere il motore e questo non è bene. Grazie a tutti Roberto. |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
|
come miscela uso 20ricino e80 alcol, la compressione sembra buona, daltronde non ho riscontri con altri motori per sapere se di piu o meno, ma credo non conti molto, il cuscinetto anteriore non lo mai smontato, ma gurdando lo schema del motore sembrerebbe il classico a sfere a vista... sull'os non so che cuscinetto monta, si è un po difficoltoso l'avviamento, da notare pero in questi giorni da mè è molto freddo ed umido, quando il motorer poi è caldo parte senza troppe difficolta
|
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| Motore glow che sfiata dal carter
Scusate ragazzi ma ho cambiato il titolo della discussione pensando che scritto in questa maniera possa avere delle risposte in piu. Il motore è un moki 2.10 glow nuovo di pacca, ora all'attivo gli ho fatto 8 litri di miscela 20% ricino 80alcol per il rodaggio. Il problema sta nel fatto che quando giro l'albero motore in prossimita del trascinatore elica e carter si sente un forte rantolo, come se l'aria trafilasse appunto tra carter e albero. Il problema è anche visibile, poiche quando è bagnato di miscela spara delle bolle! E' normale tutto questo?? ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |