21 dicembre 12, 14:11 | #1 (permalink) Top |
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| mintor auto scatto apertura aria
Non ho mai penato tanto per colpa di una (letteralmente) stron.zata di "qualcuno". Chi conosce il mintor sa di cosa sto parlando e quindi evito di postare foto. Ora, osservando il meccanismo in oggetto mi rendo conto che la farfalla dell'aria non chiude come dovrebbe e quindi avrei sicuramente delle difficoltà nell'avvio del motore. Agisco sulla linguetta che impedisce l'apertura dell'aria per consentire la chiusura completa della farfalla: lo faccio con molta cautela ma al primo tentativo di modificare (lievemente) la piegatura, la linguetta si spezza. E' già una seccatura per il sottoscrito in quanto (resa ininfluente la molla) l'asta dell'aria va su è giù senza il bloccaggio tradizionale nelle due posizioni (molla e sferetta) e quindi dovrò usare un servo del quale ho sempre fatto a meno, patito come sono della leggerezza del modello. E qui cominciano le madonne: la squadretta dell'aria ha un foro (in pollici) tra il 2,5 e il 3mm, non avendo la vite adatta vorrei inserire il classico uniball da 3mm quindi devo allargare il foro. Ci riesco a fatica (molta fatica, rovinando una punta per il metallo), la vite passa ma è impossibile serrarla con il dado che va ad urtare (di poco ma non ci sono santi) contro il sistema di bloccaggio di cui sopra che non si può eliminare. Alla fine ho riempito con la lega il foro, ho usato un uniball da 2 e sono riuscito (con grandi sforzi) a inserire il suo dado. Una troiata che grida vendetta. Se il mintor (38) mi darà delle noie stramaledirò l'acquisto del motore italiano |
21 dicembre 12, 14:19 | #2 (permalink) Top | |
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21 dicembre 12, 14:27 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mettendo in moto il motore parte con l' aria tirata, dando un pò di gas si sblocca la farfalla dell' aria che si apre completamente ed il motore resta in moto senza "aria". Molto comodo su decespugliatori e motoseghe. Io l' ho usato anche sul modello, nessun problema, mi risparmio di riavviarlo una volta riaperta l' aria. Toio: su analogo sistema per l'aria ma su altro motore (Aerovate 100cc) per il foro io non ho fatto assolutamente nulla ne messo uniball. Basta usare la classica forcellina in metallo e, regolando opportunamente i fine corsa del servo, riesco ad aprire tutta l'aria e chiuderla completamente. il servo è sul baricentro, 30 grammi non ammazzano nessuno Robbè
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21 dicembre 12, 14:40 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
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Come ben dici ottimo sistema per motoseghe ed affini, ma , IMHO, poco versatile per il nostro uso. Chiaramente l'uso di un servocomando dedicato all'aria aiuta la questione. Per il resto mi sembra una inutile complicazione. Nel dettaglio come usi armare l'aria ? visto che se si utilizza un comando rigido per il gas, questo interferisce a meno di non alzare un po il gas ? Personalmente per "ovviare" ho usato un comando "pull" con ritorno a zero attraverso la molla del gas........me sarò spiegato | |
21 dicembre 12, 14:49 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
l' aria la chiudo/armo con semplice tirante in acciaio armonico da 1,5mm che sbuca sotto la naca. il blocco di fine corsa/aria chiusa fa il resto tenendola chiusa. Quando metto in moto borbotta due secondi, dai un colpetto di gas ed invece di spegnersi scatta il meccanismo che apre la farfalla dell' aria ed il motore resta in moto comandato dallo stick del gas. Robbè
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21 dicembre 12, 15:03 | #7 (permalink) Top | |
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so io che nun me so spiegato...hai il comando gas rigido ? quando armi l'aria il meccanismo forza per "alzare" il gas. Nel tuo cosa cede? Il servocomando cerca di mantenere il gas "chiuso"........ | |
21 dicembre 12, 15:08 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
si, gas rigido.. quando tiro per chiudere l' aria è sufficiente la flessibilità del comando del gas stesso per farlo "scavallare" e quindi lasciar libero di impegnare il "dentino" che blocca l' aria In alternativa: togli la molla dell' aria e la lasci libera, lavorando ovviamente coi fine corsa del servo per tenerla nella posizione voluta Robbè
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21 dicembre 12, 15:12 | #9 (permalink) Top | |
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21 dicembre 12, 16:03 | #10 (permalink) Top | |
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