Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 12, 14:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
mintor auto scatto apertura aria

Non ho mai penato tanto per colpa di una (letteralmente) stron.zata di "qualcuno".
Chi conosce il mintor sa di cosa sto parlando e quindi evito di postare foto.
Ora, osservando il meccanismo in oggetto mi rendo conto che la farfalla dell'aria non chiude come dovrebbe e quindi avrei sicuramente delle difficoltà nell'avvio del motore.
Agisco sulla linguetta che impedisce l'apertura dell'aria per consentire la chiusura completa della farfalla: lo faccio con molta cautela ma al primo tentativo di modificare (lievemente) la piegatura, la linguetta si spezza.
E' già una seccatura per il sottoscrito in quanto (resa ininfluente la molla) l'asta dell'aria va su è giù senza il bloccaggio tradizionale nelle due posizioni (molla e sferetta) e quindi dovrò usare un servo del quale ho sempre fatto a meno, patito come sono della leggerezza del modello.
E qui cominciano le madonne: la squadretta dell'aria ha un foro (in pollici) tra il 2,5 e il 3mm, non avendo la vite adatta vorrei inserire il classico uniball da 3mm quindi devo allargare il foro.
Ci riesco a fatica (molta fatica, rovinando una punta per il metallo), la vite passa ma è impossibile serrarla con il dado che va ad urtare (di poco ma non ci sono santi) contro il sistema di bloccaggio di cui sopra che non si può eliminare.
Alla fine ho riempito con la lega il foro, ho usato un uniball da 2 e sono riuscito (con grandi sforzi) a inserire il suo dado.

Una troiata che grida vendetta. Se il mintor (38) mi darà delle noie stramaledirò l'acquisto del motore italiano
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 14:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Non ho mai penato tanto per colpa di una (letteralmente) stron.zata di "qualcuno".
Chi conosce il mintor sa di cosa sto parlando e quindi evito di postare foto.
Ora, osservando il meccanismo in oggetto mi rendo conto che la farfalla dell'aria non chiude come dovrebbe e quindi avrei sicuramente delle difficoltà nell'avvio del motore.
Agisco sulla linguetta che impedisce l'apertura dell'aria per consentire la chiusura completa della farfalla: lo faccio con molta cautela ma al primo tentativo di modificare (lievemente) la piegatura, la linguetta si spezza.
E' già una seccatura per il sottoscrito in quanto (resa ininfluente la molla) l'asta dell'aria va su è giù senza il bloccaggio tradizionale nelle due posizioni (molla e sferetta) e quindi dovrò usare un servo del quale ho sempre fatto a meno, patito come sono della leggerezza del modello.
E qui cominciano le madonne: la squadretta dell'aria ha un foro (in pollici) tra il 2,5 e il 3mm, non avendo la vite adatta vorrei inserire il classico uniball da 3mm quindi devo allargare il foro.
Ci riesco a fatica (molta fatica, rovinando una punta per il metallo), la vite passa ma è impossibile serrarla con il dado che va ad urtare (di poco ma non ci sono santi) contro il sistema di bloccaggio di cui sopra che non si può eliminare.
Alla fine ho riempito con la lega il foro, ho usato un uniball da 2 e sono riuscito (con grandi sforzi) a inserire il suo dado.

Una troiata che grida vendetta. Se il mintor (38) mi darà delle noie stramaledirò l'acquisto del motore italiano
Già che ci siamo, chi mi spiega l'utilità ,ed i relativi vantaggi, del sistema adottato da mintor per l'aria ?
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 14:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
nessunissima: intanto l'aria la devi comunque chiudere in qualche modo...
Una stron.zata, insomma, se poi leggete il mio post iniziale vi renderete conto delle sue conseguenza quando è tarato male
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 14:27   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Già che ci siamo, chi mi spiega l'utilità ,ed i relativi vantaggi, del sistema adottato da mintor per l'aria ?
Non è il "sistema Mintor 38cc" bensì il sistema di quel carburatore Walbro che viene usato anche per motoseghe ed affini.
Mettendo in moto il motore parte con l' aria tirata, dando un pò di gas si sblocca la farfalla dell' aria che si apre completamente ed il motore resta in moto senza "aria".
Molto comodo su decespugliatori e motoseghe.
Io l' ho usato anche sul modello, nessun problema, mi risparmio di riavviarlo una volta riaperta l' aria.

Toio: su analogo sistema per l'aria ma su altro motore (Aerovate 100cc) per il foro io non ho fatto assolutamente nulla ne messo uniball. Basta usare la classica forcellina in metallo e, regolando opportunamente i fine corsa del servo, riesco ad aprire tutta l'aria e chiuderla completamente. il servo è sul baricentro, 30 grammi non ammazzano nessuno


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 14:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Non è il "sistema Mintor 38cc" bensì il sistema di quel carburatore Walbro che viene usato anche per motoseghe ed affini.
Mettendo in moto il motore parte con l' aria tirata, dando un pò di gas si sblocca la farfalla dell' aria che si apre completamente ed il motore resta in moto senza "aria".
Molto comodo su decespugliatori e motoseghe.
Io l' ho usato anche sul modello, nessun problema, mi risparmio di riavviarlo una volta riaperta l' aria.
Robbè
Rimane "sistema Mintor" (33/38 o quel che sia) visto che loro lo utilizzano !!
Come ben dici ottimo sistema per motoseghe ed affini, ma , IMHO, poco versatile per il nostro uso.
Chiaramente l'uso di un servocomando dedicato all'aria aiuta la questione.
Per il resto mi sembra una inutile complicazione.
Nel dettaglio come usi armare l'aria ? visto che se si utilizza un comando rigido per il gas, questo interferisce a meno di non alzare un po il gas ?
Personalmente per "ovviare" ho usato un comando "pull" con ritorno a zero attraverso la molla del gas........me sarò spiegato
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 14:49   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Rimane "sistema Mintor" (33/38 o quel che sia) visto che loro lo utilizzano !!
Come ben dici ottimo sistema per motoseghe ed affini, ma , IMHO, poco versatile per il nostro uso.
Chiaramente l'uso di un servocomando dedicato all'aria aiuta la questione.
Per il resto mi sembra una inutile complicazione.
Nel dettaglio come usi armare l'aria ? visto che se si utilizza un comando rigido per il gas, questo interferisce a meno di non alzare un po il gas ?
Personalmente per "ovviare" ho usato un comando "pull" con ritorno a zero attraverso la molla del gas........me sarò spiegato

l' aria la chiudo/armo con semplice tirante in acciaio armonico da 1,5mm che sbuca sotto la naca. il blocco di fine corsa/aria chiusa fa il resto tenendola chiusa. Quando metto in moto borbotta due secondi, dai un colpetto di gas ed invece di spegnersi scatta il meccanismo che apre la farfalla dell' aria ed il motore resta in moto comandato dallo stick del gas.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 15:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
l' aria la chiudo/armo con semplice tirante in acciaio armonico da 1,5mm che sbuca sotto la naca. il blocco di fine corsa/aria chiusa fa il resto tenendola chiusa. Quando metto in moto borbotta due secondi, dai un colpetto di gas ed invece di spegnersi scatta il meccanismo che apre la farfalla dell' aria ed il motore resta in moto comandato dallo stick del gas.

Robbè
Chiarissimo
so io che nun me so spiegato...hai il comando gas rigido ? quando armi l'aria il meccanismo forza per "alzare" il gas. Nel tuo cosa cede? Il servocomando cerca di mantenere il gas "chiuso"........
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 15:08   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Chiarissimo
so io che nun me so spiegato...hai il comando gas rigido ? quando armi l'aria il meccanismo forza per "alzare" il gas. Nel tuo cosa cede? Il servocomando cerca di mantenere il gas "chiuso"........

si, gas rigido..
quando tiro per chiudere l' aria è sufficiente la flessibilità del comando del gas stesso per farlo "scavallare" e quindi lasciar libero di impegnare il "dentino" che blocca l' aria

In alternativa: togli la molla dell' aria e la lasci libera, lavorando ovviamente coi fine corsa del servo per tenerla nella posizione voluta

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 15:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
si, gas rigido..
quando tiro per chiudere l' aria è sufficiente la flessibilità del comando del gas stesso per farlo "scavallare" e quindi lasciar libero di impegnare il "dentino" che blocca l' aria

In alternativa: togli la molla dell' aria e la lasci libera, lavorando ovviamente coi fine corsa del servo per tenerla nella posizione voluta

Robbè
OGHEI !!
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 16:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Non ho mai penato tanto per colpa di una (letteralmente) stron.zata di "qualcuno".
Chi conosce il mintor sa di cosa sto parlando e quindi evito di postare foto.
Ora, osservando il meccanismo in oggetto mi rendo conto che la farfalla dell'aria non chiude come dovrebbe e quindi avrei sicuramente delle difficoltà nell'avvio del motore.
Agisco sulla linguetta che impedisce l'apertura dell'aria per consentire la chiusura completa della farfalla: lo faccio con molta cautela ma al primo tentativo di modificare (lievemente) la piegatura, la linguetta si spezza.
E' già una seccatura per il sottoscrito in quanto (resa ininfluente la molla) l'asta dell'aria va su è giù senza il bloccaggio tradizionale nelle due posizioni (molla e sferetta) e quindi dovrò usare un servo del quale ho sempre fatto a meno, patito come sono della leggerezza del modello.
E qui cominciano le madonne: la squadretta dell'aria ha un foro (in pollici) tra il 2,5 e il 3mm, non avendo la vite adatta vorrei inserire il classico uniball da 3mm quindi devo allargare il foro.
Ci riesco a fatica (molta fatica, rovinando una punta per il metallo), la vite passa ma è impossibile serrarla con il dado che va ad urtare (di poco ma non ci sono santi) contro il sistema di bloccaggio di cui sopra che non si può eliminare.
Alla fine ho riempito con la lega il foro, ho usato un uniball da 2 e sono riuscito (con grandi sforzi) a inserire il suo dado.

Una troiata che grida vendetta. Se il mintor (38) mi darà delle noie stramaledirò l'acquisto del motore italiano
Sistema semplicissimo e facilissimo,ho gia postato qui sul barone le foto del sistema pwer "armarlo" va da dio.Vittorio un pelo di inventiva.Se trovo le foto lo posto ma serve solo un rinvio rigido che sporge un pelo dietro l'elica e lo armi pigiano,l'aria rimane bloccata dalla leva gas e quando dai gas si disinnesta.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mintor 38cc + Canister originale mintor, come NUOVO alexlanni Merc. Motori ed Elettronica 3 08 ottobre 12 14:08
Scatto libero aleee Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 13 aprile 12 11:07
scatto libero marrozzone Automodellismo 13 23 aprile 08 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002