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Vecchio 21 dicembre 12, 20:23   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Bene,
ora raccontami però come hai fatto il comando gas, vedo un comando "morbido"...ma vorrei dettagli....
mi sembra semplice, il servo "tira" e accelleri, il servo "molla" e la molla del carburatore mette al minimo
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 20:30   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
mi sembra semplice, il servo "tira" e accelleri, il servo "molla" e la molla del carburatore mette al minimo
Si SI, è esattamente come ho fatto io, (vedi qualche post prima), ma la ritengo una soluzione contorta.
Questo sistema per l'aria non aggiunge alcunchè di vantaggioso, ma solo complicazioni, IMHO.
Poi se veramente sto carburatore, come asserisce qualcuno, ha vantaggi in termini di prestazioni...ce ne faremo una ragione.
E comunque la mia personale esperienza (tre mintor 33) non conforta questa tesi.
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 20:31   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
ecco le foto del semplice leverismo per l'aria del mintor.
ma come ho cercato di farti capire sul mio carburatore questo sistema elementare ma corretto non sarebbe stato possibile per i motivi che ho esposto
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 21:18   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Bene,
ora raccontami però come hai fatto il comando gas, vedo un comando "morbido"...ma vorrei dettagli....
non so se lo hanno modificato ma non credo,quello che vedi e' un mintor38 e mi pare che anche il tuo lo sia.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 21:25   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
non so se lo hanno modificato ma non credo,quello che vedi e' un mintor38 e mi pare che anche il tuo lo sia.
ti chiedevo cosa avevi usato per il comando gas, è un filo trecciato ? io ho usato il cavo trecciato rivestito che si usa per la pesca
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 21:42   #26 (permalink)  Top
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ti chiedevo cosa avevi usato per il comando gas, è un filo trecciato ? io ho usato il cavo trecciato rivestito che si usa per la pesca
NO troppo morbido,il filo classico che si usa per i motorini fatto scorrere in un tubo a mo' di guaina.
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Vecchio 21 dicembre 12, 22:16   #27 (permalink)  Top
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Vecchio 22 dicembre 12, 01:54   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Non è il "sistema Mintor 38cc" bensì il sistema di quel carburatore Walbro che viene usato anche per motoseghe ed affini.
Mettendo in moto il motore parte con l' aria tirata, dando un pò di gas si sblocca la farfalla dell' aria che si apre completamente ed il motore resta in moto senza "aria".
Molto comodo su decespugliatori e motoseghe.
Io l' ho usato anche sul modello, nessun problema, mi risparmio di riavviarlo una volta riaperta l' aria.

Toio: su analogo sistema per l'aria ma su altro motore (Aerovate 100cc) per il foro io non ho fatto assolutamente nulla ne messo uniball. Basta usare la classica forcellina in metallo e, regolando opportunamente i fine corsa del servo, riesco ad aprire tutta l'aria e chiuderla completamente. il servo è sul baricentro, 30 grammi non ammazzano nessuno


Robbè
Confermo quello che dice ranox, tanto è che è il sistema migliore utilizzato proprio su attrezzature da giardinaggio e motoseghe, e con questo non significa che se vengono da motoseghe non sono buoni, anzi!! Su motoseghe di ultima generazione esiste una centralina elettronica a microprocessore comandata dal magnete( infatti non hanno batterie a bordo per la centralina) che migliora l'accensione, zero contraccolpi all'avvio, migliore resa ottimale su tutto l'arco dei giri e anticipi variabili per una resa ottimale del motore ! Per i carburatori Walbro oggi non esistono piu nemmeno le viti getti di minimo e massimo, tutto viene accoppiato ad un sistema di iniezione elettronica della miscela !!! il risultato è la carburazione perfetta!!a qualsiasi tipo di temperatura ambiente,temperatura motore, giri motore, sforzo motore densita dell'aria umidità atmosferica ed altitudine!!!Con un conseguente e significativo calo dei consumi! Forse dalle motoseghe c'è solo da copiare!!
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 01:59   #29 (permalink)  Top
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aggiungo, non esiste piu nemmeno la classica procedura di accensione, tirare aria, aprire il gas, girare il motore fino al primo scoppio, chidere aria, girare nuovamente il motore fino all'avvio, oggi sulle motoseghe esiste solo un interruttore elettronico, on-off, e non esiste piu la leva dell'aria!!
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 12, 21:26   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
Confermo quello che dice ranox, tanto è che è il sistema migliore utilizzato proprio su attrezzature da giardinaggio e motoseghe, e con questo non significa che se vengono da motoseghe non sono buoni, anzi!! Su motoseghe di ultima generazione esiste una centralina elettronica a microprocessore comandata dal magnete( infatti non hanno batterie a bordo per la centralina) che migliora l'accensione, zero contraccolpi all'avvio, migliore resa ottimale su tutto l'arco dei giri e anticipi variabili per una resa ottimale del motore ! Per i carburatori Walbro oggi non esistono piu nemmeno le viti getti di minimo e massimo, tutto viene accoppiato ad un sistema di iniezione elettronica della miscela !!! il risultato è la carburazione perfetta!!a qualsiasi tipo di temperatura ambiente,temperatura motore, giri motore, sforzo motore densita dell'aria umidità atmosferica ed altitudine!!!Con un conseguente e significativo calo dei consumi! Forse dalle motoseghe c'è solo da copiare!!

Non discuto sulle innovazioni, ci mancherebbe.
Dico solo che l'autoscatto meccanico dell'aria non è presente neppure su motori decisamente più costosi del mintor (D.A. per fare un esempio).
E, ovviamente, nessun motore cinese lo monta.
Ma, a monte. Io non contesto tanto la funzionalità del meccanismo (peraltro un conto è dimenticarsi della farfalla dell'aria, altro conto è comunque attivarsi per chiuderla..)quanto, almeno nel mio caso, un meccanismo maltarato e, soprattutto, uno spazio insufficiente sotto la squadretta che obbliga alla soluzione "filo armonico molto sottile" o alle mie acrobazie.

Per Toratora: nel mio caso il montaggio dell'uniball (quello che hai montato tu) non sarebbe stato possibile. Così è (se ti pare)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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