21 dicembre 12, 16:15 | #11 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 257
|
Eeeeeeee..... poveri noi...maestri maestri;e poi si perdono in un bicchier d'acqua!,a prescindere che Mintor ha adottato questo tipo di carburatore (che continua a montare sui suoi motori!) perchè a detta loro è migliore nell'erogazione dell'altro che tutti conosciamo;il meccanismo dell'aria è praticamente un CAGAT. farlo!,poi;l'asta di rinvio che va al servo basta prendere semplicemente un tondino di acciaio armonico quello classico che usiamo molte volte per i comandi rigidi,piegarlo nella parte centrale della lunghezza (servo/meccanismo carb-aria) a "V" o a "M" un pò aperta alla base,l'altezza della piegatura a V o a M è di circa 2cm. nel mio caso (dipende dal diametro del tondino,va da sè che più il diam. del tondino è grande;e più alta sarà la piegatura),questa piegatura fa si che la flessione che ha il tondino vinca la spinta contro il servo che si fa per fare innestare la levetta dell'aria;così facendo;la flessione non grava sul servo del comando motore. Per il resto quoto toratora72 Ciao AMICI e Buone Feste Ultima modifica di enzo86 : 21 dicembre 12 alle ore 16:18 |
21 dicembre 12, 18:18 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
|
[QUOTE=ranox;3542235]Non è il "sistema Mintor 38cc" bensì il sistema di quel carburatore Walbro che viene usato anche per motoseghe ed affini. Mettendo in moto il motore parte con l' aria tirata, dando un pò di gas si sblocca la farfalla dell' aria che si apre completamente ed il motore resta in moto senza "aria". Molto comodo su decespugliatori e motoseghe. Io l' ho usato anche sul modello, nessun problema, mi risparmio di riavviarlo una volta riaperta l' aria. Toio: su analogo sistema per l'aria ma su altro motore (Aerovate 100cc) per il foro io non ho fatto assolutamente nulla ne messo uniball. Basta usare la classica forcellina in metallo e, regolando opportunamente i fine corsa del servo, riesco ad aprire tutta l'aria e chiuderla completamente. il servo è sul baricentro, 30 grammi non ammazzano nessuno Caro ranocchia prima di tutto un caro saluto. Sì, è ovviamente il walbro che usa quel sistema. Ti giuro che neanche una forcellina riusciva ad entrare nella squadretta del sistema di autoscato (batteva contro il supporto dell'autoscatto). Tra l'altro la forcellina "ballerebbe" nel foro e non mi piacerebbe questa soluzione (peraltro, ti ripeto, anch'essa impraticabile). Evidentemente il mio walbro con autoscatto avrà avuto quella anomalia (come sai la chiusura era MALREGISTRATA e quindi solo questo mi fa supporre che "quel" sistema avesse problemi). A mio parere, sugli aerei il sistema è un di più che può essere tranquillamente evitato. Nel mio caso poi ne avrei fatto decisamente a meno visto la fatica che mi è costata. Ma se qualcuno si stupisce ancora degli inconvenienti che ho riscontrato posterò delle foto |
21 dicembre 12, 18:20 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
| Citazione:
Leggi la mia risposta a ranox | |
21 dicembre 12, 18:21 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Invece della forcella, lato foro della squadretta aria ho infilato un semplice acciaio armonico da 1,5mm piegato a "Z". E questo ci va benissimo Salutami il comune amico Doc se lo vedi al campo ;) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
21 dicembre 12, 18:25 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
| Citazione:
Anche a te suggerisco di leggere la risposta a ranox. Spiegami perchè neppure una forcellina= soluzione elementare (quelle che si usano nei modelli baby) riusciva ad inserirsi nella squadretta. Grazie | |
21 dicembre 12, 18:31 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
| Citazione:
Ti dico quindi che se la squadretta ha quel foro e poi non puoi inserire un qualunque uniball della stessa misura (il dado NUN CE STA) c'è un evidente controsenso. Ma ora la cosa è risolta avendo ridotto il foro e inserito l'uniball più piccolo con un comando preciso e senza il minimo gioco. Manderò i tuoi saluti al nostro comune e caro amico Fancesco che ha avuto una brutta influenza | |
21 dicembre 12, 18:36 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ma che te frega del gioco sul comando dell' aria!! Pignolo quanto ti pare (ed anche io lo sono) ma pestarsi da soli sui quaglioni come tafazzi no eh!!! Passaci un filo da 2mm piegato a "Z", passacelo da 2,5. insomma fa come te pare Robbè Azz.. il dottore s'è ammalato Dopo gli telefono così gliene dico 4
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
21 dicembre 12, 18:46 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
|
Vabbè, ho pensato anche al tirante da 2mm ma se un dadino da 3 non ci stava, neppure quello sarebbe passato tenendo conto anche che la piegatura a zeta doveva essere particolarmente "schiacciata". Ma tutto è bene quel che, ecc. Non sopporto però una chiusura dell'aria registrata a caz.zo che mi avrebbe praticamente impedito l'avvio a freddo del motore: da qui l'avversione al sistema |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Mintor 38cc + Canister originale mintor, come NUOVO | alexlanni | Merc. Motori ed Elettronica | 3 | 08 ottobre 12 14:08 |
Scatto libero | aleee | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 1 | 13 aprile 12 11:07 |
scatto libero | marrozzone | Automodellismo | 13 | 23 aprile 08 09:20 |