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Vecchio 21 dicembre 12, 16:15   #11 (permalink)  Top
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Eeeeeeee..... poveri noi...maestri maestri;e poi si perdono in un bicchier d'acqua!,a prescindere che Mintor ha adottato questo tipo di carburatore (che continua a montare sui suoi motori!) perchè a detta loro è migliore nell'erogazione dell'altro che tutti conosciamo;il meccanismo dell'aria è praticamente un CAGAT. farlo!,poi;l'asta di rinvio che va al servo basta prendere semplicemente un tondino di acciaio armonico quello classico che usiamo molte volte per i comandi rigidi,piegarlo nella parte centrale della lunghezza (servo/meccanismo carb-aria) a "V" o a "M" un pò aperta alla base,l'altezza della piegatura a V o a M è di circa 2cm. nel mio caso (dipende dal diametro del tondino,va da sè che più il diam. del tondino è grande;e più alta sarà la piegatura),questa piegatura fa si che la flessione che ha il tondino vinca la spinta contro il servo che si fa per fare innestare la levetta dell'aria;così facendo;la flessione non grava sul servo del comando motore.
Per il resto quoto toratora72
Ciao AMICI e Buone Feste

Ultima modifica di enzo86 : 21 dicembre 12 alle ore 16:18
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 18:18   #12 (permalink)  Top
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[QUOTE=ranox;3542235]Non è il "sistema Mintor 38cc" bensì il sistema di quel carburatore Walbro che viene usato anche per motoseghe ed affini.
Mettendo in moto il motore parte con l' aria tirata, dando un pò di gas si sblocca la farfalla dell' aria che si apre completamente ed il motore resta in moto senza "aria".
Molto comodo su decespugliatori e motoseghe.
Io l' ho usato anche sul modello, nessun problema, mi risparmio di riavviarlo una volta riaperta l' aria.

Toio: su analogo sistema per l'aria ma su altro motore (Aerovate 100cc) per il foro io non ho fatto assolutamente nulla ne messo uniball. Basta usare la classica forcellina in metallo e, regolando opportunamente i fine corsa del servo, riesco ad aprire tutta l'aria e chiuderla completamente. il servo è sul baricentro, 30 grammi non ammazzano nessuno




Caro ranocchia prima di tutto un caro saluto.
Sì, è ovviamente il walbro che usa quel sistema.
Ti giuro che neanche una forcellina riusciva ad entrare nella squadretta del sistema di autoscato (batteva contro il supporto dell'autoscatto). Tra l'altro la forcellina "ballerebbe" nel foro e non mi piacerebbe questa soluzione (peraltro, ti ripeto, anch'essa impraticabile).
Evidentemente il mio walbro con autoscatto avrà avuto quella anomalia (come sai la chiusura era MALREGISTRATA e quindi solo questo mi fa supporre che "quel" sistema avesse problemi).
A mio parere, sugli aerei il sistema è un di più che può essere tranquillamente evitato.
Nel mio caso poi ne avrei fatto decisamente a meno visto la fatica che mi è costata.
Ma se qualcuno si stupisce ancora degli inconvenienti che ho riscontrato posterò delle foto
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Vecchio 21 dicembre 12, 18:20   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Sistema semplicissimo e facilissimo,ho gia postato qui sul barone le foto del sistema pwer "armarlo" va da dio.Vittorio un pelo di inventiva.Se trovo le foto lo posto ma serve solo un rinvio rigido che sporge un pelo dietro l'elica e lo armi pigiano,l'aria rimane bloccata dalla leva gas e quando dai gas si disinnesta.
Guarda che le cose elementari (solo quelle) le capisco al volo.
Leggi la mia risposta a ranox
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Vecchio 21 dicembre 12, 18:21   #14 (permalink)  Top
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Caro ranocchia prima di tutto un caro saluto.
Sì, è ovviamente il walbro che usa quel sistema.
Ti giuro che neanche una forcellina riusciva ad entrare nella squadretta del sistema di autoscato (batteva contro il supporto dell'autoscatto). Tra l'altro la forcellina "ballerebbe" nel foro e non mi piacerebbe questa soluzione (peraltro, ti ripeto, anch'essa impraticabile).
Evidentemente il mio walbro con autoscatto avrà avuto quella anomalia (come sai la chiusura era MALREGISTRATA e quindi solo questo mi fa supporre che "quel" sistema avesse problemi).
A mio parere, sugli aerei il sistema è un di più che può essere tranquillamente evitato.
Nel mio caso poi ne avrei fatto decisamente a meno visto la fatica che mi è costata.
Ma se qualcuno si stupisce ancora degli inconvenienti che ho riscontrato posterò delle foto
Ho ricontrollato

Invece della forcella, lato foro della squadretta aria ho infilato un semplice acciaio armonico da 1,5mm piegato a "Z". E questo ci va benissimo

Salutami il comune amico Doc se lo vedi al campo ;)


Robbè
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Vecchio 21 dicembre 12, 18:25   #15 (permalink)  Top
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Eeeeeeee..... poveri noi...maestri maestri;e poi si perdono in un bicchier d'acqua!,a prescindere che Mintor ha adottato questo tipo di carburatore (che continua a montare sui suoi motori!) perchè a detta loro è migliore nell'erogazione dell'altro che tutti conosciamo;il meccanismo dell'aria è praticamente un CAGAT. farlo!,poi;l'asta di rinvio che va al servo basta prendere semplicemente un tondino di acciaio armonico quello classico che usiamo molte volte per i comandi rigidi,piegarlo nella parte centrale della lunghezza (servo/meccanismo carb-aria) a "V" o a "M" un pò aperta alla base,l'altezza della piegatura a V o a M è di circa 2cm. nel mio caso (dipende dal diametro del tondino,va da sè che più il diam. del tondino è grande;e più alta sarà la piegatura),questa piegatura fa si che la flessione che ha il tondino vinca la spinta contro il servo che si fa per fare innestare la levetta dell'aria;così facendo;la flessione non grava sul servo del comando motore.
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Ciao AMICI e Buone Feste

Anche a te suggerisco di leggere la risposta a ranox. Spiegami perchè neppure una forcellina= soluzione elementare (quelle che si usano nei modelli baby) riusciva ad inserirsi nella squadretta.
Grazie
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Vecchio 21 dicembre 12, 18:31   #16 (permalink)  Top
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Ho ricontrollato

Invece della forcella, lato foro della squadretta aria ho infilato un semplice acciaio armonico da 1,5mm piegato a "Z". E questo ci va benissimo

Salutami il comune amico Doc se lo vedi al campo ;)


Robbè
Robbè, sarò maniaco ma in un foro da circa 3 mm non ci passo un filo armonico da 1,5 mm. NUM ME PIACE PROPRIO
Ti dico quindi che se la squadretta ha quel foro e poi non puoi inserire un qualunque uniball della stessa misura (il dado NUN CE STA) c'è un evidente controsenso.
Ma ora la cosa è risolta avendo ridotto il foro e inserito l'uniball più piccolo con un comando preciso e senza il minimo gioco.
Manderò i tuoi saluti al nostro comune e caro amico Fancesco che ha avuto una brutta influenza
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Vecchio 21 dicembre 12, 18:36   #17 (permalink)  Top
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Robbè, sarò maniaco ma in un foro da circa 3 mm non ci passo un filo armonico da 1,5 mm. NUM ME PIACE PROPRIO
Ti dico quindi che se la squadretta ha quel foro e poi non puoi inserire un qualunque uniball della stessa misura (il dado NUN CE STA) c'è un evidente controsenso.
Ma ora la cosa è risolta avendo ridotto il foro e inserito l'uniball più piccolo con un comando preciso e senza il minimo gioco.
Manderò i tuoi saluti al nostro comune e caro amico Fancesco che ha avuto una brutta influenza

Ma che te frega del gioco sul comando dell' aria!!

Pignolo quanto ti pare (ed anche io lo sono) ma pestarsi da soli sui quaglioni come tafazzi no eh!!!
Passaci un filo da 2mm piegato a "Z", passacelo da 2,5. insomma fa come te pare

Robbè

Azz.. il dottore s'è ammalato Dopo gli telefono così gliene dico 4
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Vecchio 21 dicembre 12, 18:46   #18 (permalink)  Top
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Vabbè, ho pensato anche al tirante da 2mm ma se un dadino da 3 non ci stava, neppure quello sarebbe passato tenendo conto anche che la piegatura a zeta doveva essere particolarmente "schiacciata".
Ma tutto è bene quel che, ecc.
Non sopporto però una chiusura dell'aria registrata a caz.zo che mi avrebbe praticamente impedito l'avvio a freddo del motore: da qui l'avversione al sistema
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Vecchio 21 dicembre 12, 20:14   #19 (permalink)  Top
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foto aria motore

ecco le foto del semplice leverismo per l'aria del mintor.
Icone allegate
mintor auto scatto apertura aria-scaled-image-1.jpg   mintor auto scatto apertura aria-scaled-image.jpg  
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Vecchio 21 dicembre 12, 20:19   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di obelix59
 
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
ecco le foto del semplice leverismo per l'aria del mintor.
Bene,
ora raccontami però come hai fatto il comando gas, vedo un comando "morbido"...ma vorrei dettagli....
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