Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 12, 18:02   #1 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Pilatus Porter VQ

Ciao, Ho da poco sto modellone ..... il 270 di aa fatto elettrico....bello vola bene rilassante ..... fino all'atterraggio.....du palle per evitare che canguri bisogna pennellare perfettamente...... qualcuno lo ha ? qualche consiglio ?

grazie


  Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 18:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Anche se "lipoleso", è veramente un bel modellone e quella quadripala è da sturbo...

Presumo che tu preferisca atterrare sui "3 punti".
Con gli aerei veri si usa il trucco di far toccare un attimo prima il ruotino posteriore: così facendo il velivolo si trova in un assetto e con una velocità in cui, quando tocca il carrello principale, si verifica una riduzione istantanea dell'angolo d'incidenza impedendo il rimbalzo 9 volte su 10.

Se invece preferisci atterrare sui "2 punti", ricordati di assecondare in maniera assai leggera il muso del modello dando una toccatina a picchiare: in questo modo impedirai alla coda di scendere prematuramente e permetterai al modello di rallentare gradualmente, dato che, essendo il modello con un assetto che permette velocità più alte, qualsiasi tendenza ad appoggiare il ruotino prima del tempo farà cangurare il modello.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 18:28   #3 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie ...... ma sto canguramento è noto su questo modello .... forse per colpa del molleggio carrello.....volevo sapere se chi lo ha ci ha lavorato sopra per risolvere ( unitamente al carellino post ) che risulta ingestibile

grazie
  Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 18:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
grazie ...... ma sto canguramento è noto su questo modello .... forse per colpa del molleggio carrello.....volevo sapere se chi lo ha ci ha lavorato sopra per risolvere ( unitamente al carellino post ) che risulta ingestibile

grazie
Ah, ok, dalla domanda avevo capito tutt'altro.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 18:41   #5 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ah, ok, dalla domanda avevo capito tutt'altro.

scusami ho cercato di essere più chiaro nella mia precisazione.

Spero davvero di trovare una soluzione in volo è davvero forte molto divertente !

poi l'atterraggio rovina un pò il piacere .... nulla di grave ..... ma brutto da vedere se saltella
  Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 18:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
scusami ho cercato di essere più chiaro nella mia precisazione.

Spero davvero di trovare una soluzione in volo è davvero forte molto divertente !

poi l'atterraggio rovina un pò il piacere .... nulla di grave ..... ma brutto da vedere se saltella

Probabilmente le zampe molleggiate hanno solo la molla, così che essendo prive di un ammortizzatore, quandi si caricano restituiscono indietro con troppa violenza.
Io valuterei la possibilità d accoppiare artigianalmente un paio di quegli ammortizzatori idraulici delle macchine radiocomandate, sempre che lo stelo della gamba abbia il diametro per ospitarli completamente.

Altrimenti potresti inserire al posto delle molle un paio di cilindretti in gomma media, come si fa anche sui veri quando si vuole risparmiare il peso del gruppo molla-ammortizzatore.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 19:24   #7 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
uhmmmm na cosa del genere potrei fare !!! andrò a vedere dove vendono macchinette ....

  Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 19:26   #8 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
è colpa degli ammortizzatori di serie, all'interno ci sono delle molle che caricano troppo e rispingono il modello facendolo saltare...... qui sul forum c'è chi ha modificato degli ammortizzatori da macchinina


per quanto riguarda il ruotino posteriore io ho risolto mettendo il pull-pull che tira sul timone facendo girare il carrello con il loro sistema, per di piu ho piegato la gamba in modo che pure senza i tiranti (quindi piroettante) risulta gestibile e senza impuntamenti
  Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 19:45   #9 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie ..... dici che con un paio di questi risolvo ??

per il ruotino pensavo di mettere un servo dedicato solo alla gestione ruotino .... tanto ho un 50 gr di peso inutile in coda tanto vale levarlo e mettere il servo

Yeah Racing - Set ammortizzatori PRO in alluminio 100mm. per buggy 2Pz. - DP-1007TI
  Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 19:52   #10 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
non saprei dirti perchè io quella modifica non l'ho fatta, pero' cosi, ti direi di controllare la massima escursione del carrello e utilizzare un'ammortizzatore con escursione leggermente maggiore


una cosa importante......hai rinforzato la zona dove si fissa il finto ammortizzatore? se non l'hai fatto ti consiglio di creare due fazzoletti da incollare all'interno giusto a cavallo dell'attacco



per il ruotino potresti usare la tua soluzione, pure io ho messo 60 grammi dietro e ho spostato pure i servi dell'elevatore in coda sotto il piano
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pilatus Porter Pc 6 salsero64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 25 febbraio 08 23:23
Pilatus Porter Ep maverick4you Aeromodellismo Volo Elettrico 7 06 ottobre 07 22:10
Pilatus Porter Gianka Aeromodellismo Alianti 7 04 aprile 07 15:27
Pilatus porter sbandu Aeromodellismo Volo Elettrico 9 29 settembre 06 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002